Passa ai contenuti principali

Red e il vento


Ci sono momenti nella vita in cui ci si sente sballottati, in balia di qualcosa di più grande di noi. È come uscire di casa in una giornata di vento forte… chi è piccolo come me lo sa. Si prova ad andare contro e manca il respiro, si va a favore di vento e ci si sente cadere, se si va di traverso sembra quasi di non riuscire ad andare avanti. Quando guardi dritto per vedere in fondo alla strada gli occhi ti si riempiono di polvere, se chiami qualcuno la voce non è detto che arrivi dove vorresti.
Nonostante questo io amo il vento. Amo quello forte delle giornate d’estate e quello che ti scompiglia la vita. Quando porta via le nuvole alzo gli occhi e, vedendo quel fuggi fuggi generale, penso che io sono sempre arrivata alla meta, e vorrei che il vento mi sollevasse, mi accompagnasse dove vuole, mi distogliesse dai traguardi che ho scelto, me ne imponesse di nuovi e sconosciuti. Quando porta il profumo del mare mi inebria di sensazioni antiche, mi fa sentire come un feto nell’utero della madre, io, essere infinitamente piccolo perso nel liquido amniotico della mia dolce e aspra Madre Terra Sarda. Quando fa piovere con sé la sabbia rossa del Sahara mi porta la nostalgia di quel che non conosco, mi rapisce con racconti lontani e penso ai migranti, a quanto può esser bello, per chi ha lasciato la sua casa, vedersene recapitare qualche granello a domicilio. Quando batte forte sui vetri e fischia in ogni più piccolo spiffero di casa mi fa paura, come un nonno che racconta vecchie storie spaventose ai bambini, e quando la mattina mi sferza delicatamente il viso il nonno mi prende in braccio e ridendo mi dice di non aver paura, che sono una bimba coraggiosa. Quando porta le nuvole e la pioggia, mi immerge nella malinconia e nei pensieri, io lo prego di smetterla, ma lui sa qual è il momento giusto. Quando cambia direzione, si preannuncia cambiando i colori del mondo e, se lo conosci e sei attenta, puoi prevedere il futuro.
Soffia vento forte oggi, mi inebria e mi fa volare capelli e vestiti. Un po’ mi disturba, andrei al mare. Mi arrabbio e dico che è estate.
Soffia vento forte oggi, sono a un incrocio, dove impone rotte strane, si canalizza tra le case e gli alberi e mi blocca. Mi arrabbio, dico che ho fretta. Risponde che ci vuole il giusto tempo, che dipende dalla mia forza. So che devo solo svoltare quell’angolo e tutto sarà più calmo: solleverò gli occhi arrossati dalla polvere e scoprirò che non esiste un cielo più bello. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol