Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca

Il castello di Heidelberg illuminato

Nei weekend del 2 giugno, 14 luglio e 1 settembre a Heidelberg si commemora l'incendio del 1764 che, causato da un fulmine, distrusse il castello dei principi del Palatinato, signori della città.
L'evento fu, da un lato, una disgrazia ma anche, dall'altro, una fortuna. Infatti, se i suoi proprietari lo abbandonarono per un'altra residenza, per la cui edificazione furono sfruttati anche i suoi materiali, numerosi letterati e filosofi lo riscoprirono, al contrario, come luogo di passeggiate e meditazione nei suoi grandi spazi verdi. Primo fra tutti J. W. Goethe che lo raffigurò anche nei suoi acquarelli avviando la sua valorizzazione come luogo turistico e d'incanto.
Nei giorni di festa si assiste all'allestimento di luoghi di ristoro nella via e nella piazza principale  e si susseguono i preparativi di feste private su terrazzi per il godimento dello spettacolo della notte infuocata.
La gente si assiepa o prende posto sulla riva collinare opposta del Neckar o sui ponti, si affaccia dai balconi verso nord-ovest oppure sale a bordo di tante, piccole o grandi, imbarcazioni che animano il fiume.
Per circa mezz'ora luci rosse simulano l'incendio che distrusse la rocca e, poi, fuochi d'artificio colorati celebrano il monumento simbolo di Heidelberg.
Heidelberger Schlossbeleuchtungen


Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...