Passa ai contenuti principali

Ma cos'hai messo nel caffe?

Sigla!


In piazza san Benedetto c’è il rifugio delle colazioni preferite di Red e Violet. Almarabotto in realtà è un rifugio di tutta Cagliari, ma nessuno beve il cappuccino come Red, anche perché qui la colazione fissa delle vostre bloggers rossa e viola subisce alcune fondamentali varianti molto dietetiche rispetto alla norma: aggiunta di panna al cappuccino di Red e al caffè di Violet, mentre le paste sono volentieri sostituite da una fetta di torta sacher. Ciò detto, il servizio è gentile e puntuale, con qualche momento di divertente stralunatezza che non ce lo rende antipatico, dietro il bancone stanno dei professionisti del caffè, e, non se ne abbiano gli altri, quando c’è il signore “quello magro magro, scuro scuro, un po’ bruttino… hai presente?” Red e Violet esultano. Fanno il loro ordine e si siedono, Red miagolando preventivamente, Violet ridendo preventivamente. E poi arrivano: la sacher che… cosa vi dobbiamo dire della voluttuosa burrosità di una Sacher? Red ama mangiarla alla faccia di quelle signore fintamente a dieta, se ne trovano sempre, che si lamentano della troppa crema nel loro cornetto mignon, quindi non prova nemmeno a trattenersi e quando la finisce dice, a voce non alta ma che si senta, “BISSSS!!!!”, Violet è altrettanto felice ma più sobria. Del caffè con panna Violet ama il contrasto tra la dolcezza della panna e l’amaro del caffè (niente zucchero per le sorelline R&V), corposo, nero e denso che ci fanno nel nostro bar preferito per la colazione. Del cappuccino di Red è più complicato parlare, perché il problema non è descrivere il cappuccino, ma Red che lo beve. Vi dirò così: i suoi occhi si illuminano nel momento in cui vede il barista posizionare la sua tazzina nella macchina per caffè. Quando la tazzina, strabordante di panna, giunge al suo tavolino, la guarda con l’orgoglio e la tenerezza di un padre che vede per la prima volta il suo figlio maschio. Entra in un’altra dimensione, per i prossimi cinque minuti non sarà più tra noi. C’è la panna che è morbida e compatta, con sopra la spruzzatina di cacao che ti cambia la giornata in bene, sotto ci sono il latte e il caffè. Tutto è perfetto, temperatura, rapporto tra i tre elementi, sensazione al palato… Red beve dal cucchiaino, per assaporare il tutto lentamente, e miagola, non per finta, davvero! Lei non se ne accorge nemmeno, ma Violet a fine colazione le racconterà tutto quello che è successo mentre lei era altrove, Red risponderà “Oh!!! Davvero? Povera me!”. 
Il giornale è sempre di giornata, tra gli incontri possibili c’è anche un portafortuna: cosa volete di più?

VOTO: miiiiiiao, miiiiiiiiao, miiiiiiao, miiiiiiiao, miaao, miaao, miaao, miaooo, miiaaooooooo! (Presente il duetto dei gatti di Rossini? Così!)



Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol