Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet



Sigla!!!


Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 6:15 e tramonta alle 20:43.

Luna: Luna crescente. Mercoledì, 25 luglio, Primo Quarto.

Onomastici: Tantissimi auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Brigida, Ezechiele, Severo e Valeriano (23 luglio); Baldovino, Boris, Cristina, Eufrasia (24 luglio); Giacomo, Bonifacio, Cristoforo, Olimpiade, Valentina (25 luglio); Anna e Gioachino, Simeone, Giorgio (26 luglio); Celestino, Saba, Giustina, Orso, Pantaleone (27 luglio); Arduino, Nazario, Vittore (28 luglio); Marta, Felice, Serafina (29 luglio).

Il Santo: Il 29 luglio la Chiesa ricorda Marta di Betania, che con la sorella Maria e il fratello Lazzaro, furono tra i più intimi amici di Gesù di Nazareth. Santa Marta è patrona delle cuoche, degli osti, degli albergatori, dei padroni di casa, delle massaie, delle casalinghe e degli ospizi.

Il nome: Il nome che ho scelto per voi questa settimana è Brigida. Il nome deriva dal celtico “brig” e significa “alta, forte”. A me piace anche nella variante Britta: a voi? Non è un nome molto diffuso, infatti in Italia le donne che lo portano sono poco più di quindicimilanovecentonovanta, cioè circa lo 0,026% della popolazione del nostro Paese. La regioni dove è più presente sono la Campania (25,7%), la Sicilia (18,1%) e la Puglia (14,3%); poco diffuso in Umbria (0,4%).

Compleanni storici: Buon compleanno a Banana Yoshimoto, nata il 24 luglio 1964. Auguri!

Questa settimana accadde: Il 27 luglio 1940 “nasce”, cioè fa il suo debutto ufficiale nel cartone animato A Wild Hare, Bugs Bunny, famosissima lepre grigia della serie Looney Tunes.

La notizia del giorno… un anno dopo: “Ruba una macchina e un’anatra: arrestato. (Unione Sarda, edizione del 23 luglio 2011, p.13)

Curiosità: Proprio la settimana in cui cade l’onomastico di tutte le Olimpiade di questo mondo, ha inizio a Londra la XXX Edizione delle Olimpiadi dell’era moderna! Le gare di questi Giochi olimpici estivi si svolgeranno a Londra dal 27 di luglio al 12 di agosto. La città aveva già ospitato la manifestazione altre due volte, nel 1908 e nel 1948.

Il Lama racconta: Conosci la favola della gatta Miagola e della Cicuita? Vuoi che te la dica? Sì? Se avessi detto “no” ti avrei raccontato la favola della gatta Miagola e della Cicuita? Vuoi che te la dica? 

Così parlò zio Gecob: La gentilezza delle parole crea fiducia; la gentilezza dei pensieri crea profondità; la gentilezza nel donare crea amore. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...