Passa ai contenuti principali

Per le sorelle Mirabal - by Pink

"PARIGI - La Francia è sotto choc: un liceale diciassettenne, già sospettato di violenza sessuale, è stato incriminato oggi per stupro ed omicidio, dopo che il corpo di una studentessa di soli tredici anni è stato ritrovato in un bosco di Chambon-sur-Lignon, nella regione della Haute-Loire, ne centro della Francia. Agnes, questo il nome della vittima che frequentava una scuola privata, era scomparsa mercoledì scorso ed il corpo è stato ritrovato il giorno stesso, grazie alle indicazioni dello stesso liceale. Il giovane ha «riconosciuto di averla uccisa, violentata e bruciata», ha dichiarato alla stampa il procuratore della Repubblica di Clermont-Ferrand, Jean-Yves Coquillat. La studentessa «è stata uccisa in modo estremamente violento e brutale», ha spiegato ancora Coquillat, secondo cui l'aggressore si era munito di «oggetti», il che lascerebbe suppore la premeditazione. Incriminato oggi per lo stupro e l'assassinio di Agnes, il ragazzo era già sospettato di aggressione sessuale a danno di un'altra minorenne, nell'agosto 2010."

"ITALIA/Tre condannati per stupro, e i loro parenti aggrediscono i giudici. Siamo nel Tribunale di Velletri, si sta celebrando il processo per lo stupro avvenuto ai danni di una ragazzina di 16 anni nell'aprile dello scorso anno a Torvajanica. I giudici condannano E. e N. Pasimovich, di 20 anni, di origini argentine ed etnia rom, e M. Sorrentino, di 21 anni, a otto anni e sei mesi per la violenza sessuale.Al momento della lettura della sentenza si scatena il finimondo. I parenti dei neo condannati scatenano una violenta reazione per la decisione avversa e provano ad aggredire i giudici.
Un maresciallo e due carabinieri della stazione di Velletri, da soli, oppongono fisicamente resistenza alla ventina di persone che cerca di venire a contatto con i togati, che riescono comunque a raggiungere una stanza e a chiudersi dentro. A quel punto, per l'impossibilità di malmenare i giudici, la rabbia dei protestanti si è sfogata sugli arredi dell'aula, devastandola, mentre accorrevano altri rinforzi in divisa per fronteggiare la furia scatenata dei parenti dei condannati. Alla fine il bollettino di guerra parla di sei carabinieri feriti e venti persone arrestate, dodici donne e otto uomini. Dovranno rispondere di minaccia a corpo giudiziario, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Il Presidente del Tribuanle, intanto, commenta: "In tanti anni mai vista una cosa così".

Non è una data casuale quella del 25 novembre per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le Nazioni Unite hanno stabilito che si ricordasse ciò che accadde il 25 novembre 1960 alle sorelle Mirabal. Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal furono barbaramente massacrate e uccise mentre si recavano in carcere a trovare i mariti di due di loro con i quali si opponevano al regime tirannico di Rafael Trujilo. Il loro nome in codice era Mariposas, farfalle. E siccome le idee non risiedono nel corpo e non possono essere uccise, contrariamente a quanto molti pensano, Trujillo fu ucciso un anno dopo. Dal 1980 il 25 novembre è stata scelta come data per ricordare la violenza sulle donne. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò nel dicembre del 1999 la risoluzione con cui si decretava che il 25 novembre diventasse la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne in ricordo del crudele omicidio delle sorelle Mirabal. 
Ad oggi la cronaca ci riporta ancora tragici esempi di violenza sulle donne, non solo di stupro, ma di violenze domestiche, di discriminazione sessuale, di maschilismo abietto. Cosa pensare, se non che si prova schifo al ricordo che "gli uomini che cambiano sono figli delle donne, ma non sono come noi?"

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol