Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet



Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:04 e tramonta alle 17:10

Luna: Luna calante. Il 18 novembre alle 15:03:00 entra nell’ultimo quarto. Amiche è tempo di tagliare i capelli o tingerli, crescono di meno. È tempo anche per la depilazione.

Onomastici: Auguri ai Nicola e ai Rufo, alle Alberta, agli Alberto e agli Alfonso, alle Margherita e alle Agnese, alle Elisabetta, alle Carolina, alle Matilde, agli Edmondo, alle Angela e agli Avventore. Ragazzi che settimana fortunata: quanti bei nomi finalmente! Soprattutto per le bambine: futuri genitori prendete spunto.

Il Santo: Abbiate pazienza, nonostante i bei nomi, la vostra Violet è attirata dalle strane combinazioni che accompagnano le biografie dei santi dai nomi insoliti. Per esempio san Avventore. La Chiesa lo commemora il 20 di novembre. Ottavio, Avventore e Solutore, tutti e tre membri della leggendaria Legione Tebea, furono martirizzati a Torino, sotto l’imperatore Massimiano alla fine del II secolo. Le loro reliquie sono ospitate nella “Chiesa dei Martiri” innalzata nel 1575.

Compleanni storici: 14 novembre 1868 nacque Antonio Taramelli e 14 novembre 1973 Markus Werba, baritono austriaco. Auguri!

Questa settimana accadde: Il 15 novembre del 1971 la Intel lanciò il primo microprocessore della storia, il 4004.

Feste e ricorrenze: Vi segnalo la XXI Mostra regionale dello Zafferano D.O.P. di Sardegna, fino al 20 di novembre a San Gavino Monreale. A Gonnosfanadiga, invece, dal 18 al 20 novembre si svolgerà la XXV Sagra delle Olive.

Curiosità: Vi racconto ancora qualche curiosità della parte grafica della sigla dell’Almanacco del giorno dopo. Mancano , infatti, gli ultimi sei mesi dell’anno. Luglio era rappresentato da un contadino che porta un fascio di grano; agosto da un uomo che beve da una pinta; settembre da un uomo che assaggia un grappolo d’uva; ottobre da un uomo che balla; novembre da un taglialegna a lavoro; dicembre dal tempo raffigurato come un uomo alato con una clessidra, nell’atto di portar via un anziano, l’anno vecchio. Anche le varie rubriche erano introdotte da diverse sigle con tavole antiche o opere del Mitelli, che aveva curato la sigla principale di cui abbiamo parlato finora.

Il Lama racconta: Un cane attraversava un fiume con un pezzo di carne in bocca. Vide la propria immagine riflessa nell’acqua, credette che si trattasse di un’altra cagna con un pezzo di carne più grosso, e, lasciando andare il suo, balzò giù per afferrare quello dell’altra. Ecco come fu che rimase senza l’uno e senza l’altro: all’uno non ci arrivò perché non c’era; all’altro perché esso fu portato via dalla corrente. Questa è una favola adatta per un uomo avido. (Esopo CLXXXV)

Così parlò zio Gecob:  Le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Se...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Flash Ruga Ma voi, un mese fa, lo sapevate che esistesse Daniele? Daniele? Certo che esiste!!! Il Capitano! Il Numero Cinque! L’unico, indimenticabile castigatore dei giallorossi di ogni attitudine e latitudine! Il mitico Daniele Conti 5!!! Ma no! Daniele. Da Lucca. Juventino. Un toscano juventino? Non è una bella cosa, sai. Che ruolo gioca? Difensore. Ecco lo sapevo. Sarà il solito brocco. Fermo in mezzo all’area ad aspettare la primavera. A guardarsi la punta del naso, non si sa mai che ci si posi una farfalla di passaggio… insomma se è della Juventus e lo prestano a noi sarà uno lungo come una quaresima e lento come un pomeriggio di agosto con lo scirocco e 42 gradi all’ombra… Lento? Lento!!! Lento…   Era inizio l’inizio di febbraio del 2021 quando da un volo proveniente dal Continente scese un giovanotto lungo e lento. Viso bimbo, regolare, capelli castano chiaro, barba rada di una settimana, incedere svogliato. Il volo atterra in una città silenzi...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Il romanzo gotico del Pavoloso Frankenstein  Si dice che Mary Shelley trasse ispirazione per il suo capolavoro Frankenstein da un sogno. Dicono che Mary, giovanissima, ospite di lord Byron, avesse ascoltato lunghi discorsi sulla vita, sulla morte, sulla possibilità di far rivivere creature assemblate da parti di corpi raccolti nei cimiteri. Era il 1816, “l’anno senza estate”, e per trascorrere il tempo costretti in casa dalla pioggia, Byron propose alla sua compagnia di comporre storie di fantasmi: fu così che la creatura del dottor Frankenstein prese vita e popolò gli incubi di tanti… Passarono gli anni, cari bambini, e arrivò il 2020. Era “l’anno senza primavera”, o meglio ancora, la primavera c’era, ma nessuno la poteva vedere perché tutti, chiusi in casa senza pioggia, cercavano di passare il tempo esorcizzandolo con storie di fantasmi calcistici, perché anche il calcio sembrava andato via. Ma poco prima che il mondo sprofondasse nel più incredibile romanzo gotico ch...