Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet








SIGLA!!!


Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:19 e tramonta alle 17:02.

Luna: Luna crescente. Primo Quarto il 2 dicembre, alle 9:47:14.

Onomastici: Auguri agli Irenarco, ai Francesco Antonio e ai Radbodo, agli Andrea, agli Eligio, alle Bibiana, ai Francesco e ai Birino, alle Giovanna e ai Giovanni e, infine alle Ada.

Il Santo: Il primo di dicembre si festeggia sant’Eligio, nato a Chaptelat, in Francia, nel 588. Fu orefice abilissimo e resse la Zecca Reale sotto Dogobreto I e Clotario II. Più trdi divenne vescovo di Noyon. Morì in Olanda nel 660. Patrono degli orafi, dei gioiellieri, dei meccanici, dei metallurgici, dei lattonieri, dei maniscalchi, dei carrozzieri, dei mercanti di bestiame, degli ospedalieri, dei veterinari, dei vetturini e dei dipendenti della Zecca.  

Compleanni storici: Il 2 dicembre 1923 nacque a New York Anna Maria Cecilia Sophia Kalogheròpoulos, la divina Maria Callas. Non c’è bisogno per me, amante della musica di aggiungere altro, se non Auguri, Maria! Il 3 dicembre 1895 nacque a Vienna Anna Freud, figlia di Sigmund che seguì le orme paterne dedicandosi principalmente alla psicoanalisi infantile e allo studio dei meccanismi di difesa dell’Io.

Questa settimana accadde: Il primo dicembre 1955, a Montgomery, Rosa Parks, allora sarta, stava tornando a casa in autobus e, poiché l'unico posto a sedere libero era nella parte anteriore del mezzo, quella riservata ai bianchi, andò a sedersi lì. Poco dopo salirono sull'autobus alcuni passeggeri bianchi e il conducente James Blake le ordinò di alzarsi e andare nella parte riservata ai neri. Lei, stanca di essere trattata come una cittadina di seconda classe, si rifiutò e rimase al suo posto. Il conducente fermò  l'automezzo e chiamò due poliziotti per risolvere la questione: Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine. Fu l’inizio del Boicottaggio dei bus di Montgomery, guidato da Martin Luther King, che durò trecentottantun giorni. Nel 1956 la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America decretò unanimemente incostituzionale la segregazione razziale sui mezzi pubblici dell’Alabama, primo passo per la parità tra bianchi e neri. 

Feste e ricorrenze: Ogni anno il primo di dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS. Slogan per quest’anno è Gettin to zero, che in italiano è stato declinato così: zero nuove infezioni, zero discriminazioni, zero morti Aids-correlate.

Curiosità: Il Nastro Rosso, Red Ribbon, in diversi contesti ha significati diversi, anche se il più conosciuto a livello internazionale è quello della solidarietà alle persone HIV-positive e ai malati di AIDS, che unisce tutti nella comune lotta contro questa malattia. La Red Ribbon Faundation descriva così il suo significato: Il Nastro Rosso è...
Rosso, come l'amore, per essere simbolo di passione e tolleranza verso chi è colpito.
Rosso, come il sangue, per rappresentare il dolore causato dalla morte di tante persone per l'AIDS.
Rosso, come la rabbia per il come siamo indifesi nell'affrontare una malattia per la quale non c'è ancora possibilità di cura.
Rosso come segno di avvertimento da non ignorare uno dei più grandi problemi del nostro tempo
. 

Il Lama racconta: Ciascun uomo porta due bisacce, una davanti, l'altra dietro, e ciascuna delle due è piena di difetti, ma quella davanti è piena dei difetti altrui, quella dietro dei difetti dello stesso che la porta. È per questo gli uomini non vedono i difetti che vengono da loro stessi, mentre vedono assai perfettamente quelli altrui. (Le due bisacce. Esopo)

Così parlò zio Gecob: Voglio continuare a essere folle, vivendo la vita nel modo in cui la sogno e non come desiderano gli altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Se...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Flash Ruga Ma voi, un mese fa, lo sapevate che esistesse Daniele? Daniele? Certo che esiste!!! Il Capitano! Il Numero Cinque! L’unico, indimenticabile castigatore dei giallorossi di ogni attitudine e latitudine! Il mitico Daniele Conti 5!!! Ma no! Daniele. Da Lucca. Juventino. Un toscano juventino? Non è una bella cosa, sai. Che ruolo gioca? Difensore. Ecco lo sapevo. Sarà il solito brocco. Fermo in mezzo all’area ad aspettare la primavera. A guardarsi la punta del naso, non si sa mai che ci si posi una farfalla di passaggio… insomma se è della Juventus e lo prestano a noi sarà uno lungo come una quaresima e lento come un pomeriggio di agosto con lo scirocco e 42 gradi all’ombra… Lento? Lento!!! Lento…   Era inizio l’inizio di febbraio del 2021 quando da un volo proveniente dal Continente scese un giovanotto lungo e lento. Viso bimbo, regolare, capelli castano chiaro, barba rada di una settimana, incedere svogliato. Il volo atterra in una città silenzi...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Il romanzo gotico del Pavoloso Frankenstein  Si dice che Mary Shelley trasse ispirazione per il suo capolavoro Frankenstein da un sogno. Dicono che Mary, giovanissima, ospite di lord Byron, avesse ascoltato lunghi discorsi sulla vita, sulla morte, sulla possibilità di far rivivere creature assemblate da parti di corpi raccolti nei cimiteri. Era il 1816, “l’anno senza estate”, e per trascorrere il tempo costretti in casa dalla pioggia, Byron propose alla sua compagnia di comporre storie di fantasmi: fu così che la creatura del dottor Frankenstein prese vita e popolò gli incubi di tanti… Passarono gli anni, cari bambini, e arrivò il 2020. Era “l’anno senza primavera”, o meglio ancora, la primavera c’era, ma nessuno la poteva vedere perché tutti, chiusi in casa senza pioggia, cercavano di passare il tempo esorcizzandolo con storie di fantasmi calcistici, perché anche il calcio sembrava andato via. Ma poco prima che il mondo sprofondasse nel più incredibile romanzo gotico ch...