Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet










Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:11 e tramonta alle 17:05.

Luna: Luna calante. Entrerà nel suo ultimo quarto il 25 di novembre alle 6:11:08.

Onomastici: Buon onomastico agli Agapio, alle Cecilia, ai Colombano, agli Andrea e agli Alberto, alle Caterina e alle Beatrice, ai Leonardo e ai Bellino e, infine, ai Virgilio.

Il Santo: Il 26 di novembre si festeggia San Bellino di Padova. Cito dal Martirologio Romano: “Nella selva presso Fratta, nel territorio di Rovigo, passione di san Bellino, vescovo di Padova e martire, che, insigne difensore della Chiesa, crudelmente aggredito dai sicari, morì per le molte ferite subite”. Nel martirologio non è citato di chi san Bellino sia protettore. Violet ha buone ragioni di pensare che sia protettore dei cuccioli, di qualunque specie, e dei giornalisti televisivi di sinistra. Difatti Red lo invoca  ogni qualvolta incontri per strada un cagnolino a lei gradito e quando appaiono sullo schermo televisivo Gad Lerner o Maurizio Mannoni. Pensate quante giaculatorie (Che Bellino!) gli saranno riservate stasera!

Compleanni storici: Il 25 novembre 1881 nacque a Sotto il Monte (Bg) Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro papa Giovanni XIII. Auguri!

Questa settimana accadde: Secondo la tradizione, 21 novembre dell’anno 164 a.C. Giuda Maccabeo restaurò il Tempio di Gerusalemme. Questo evento viene celebrato nella festa ebraica dell’ Hanukkah. Il 24 novembre 1951 a Broadway debuttò Gigi, opera teatrale che aveva per protagonista l’allora sconosciuta Audrey Hepburn. Questa commedia fu replicata per sei mesi consecutivi, facendo un grande successo e segnando l’inizio di una luminosissima carriera per una delle attrici preferite dalla Rassegna Stronza.

Feste e ricorrenze: A Cagliari, al Teatro Auditorium Comunale di Piazzetta Dettori, dal 25 al 27 di novembre si svolgerà il IV Premio Andrea Parodi. Sempre a Cagliari, presso il Parco Provinciale di Monte Claro il 26 di novembre farà tappa il GirOlio d’Italia 2011.

Curiosità: Il 25 di Kislev ha inizio la festa di Chanukah (o Hanukkà, o Chanuccà, ecc.) che dura 8 giorni. La festa fu stabilita per celebrare la vittoria dei Maccabei sugli ellenisti (165 e.v.) e il miracolo dell’ampolla d’olio da loro trovata nel Tempio sconsacrato, che pur essendo sufficiente per un solo giorno, durò per otto giorni (dal sito della Comunità Ebraica di Roma). È conosciuta anche come Festa delle Luci perché ogni sera della festa si accende un lume (uno la prima sera, due la seconda, ecc fino a otto l’ultima sera), o Festa della Dedicazione (o Inaugurazione) perché ricorda la consacrazione di un nuovo altare del Tempio di Gerusalemme dopo la rivolta dei Maccabei e la riacquistata libertà di culto nel 165 a.C.
                                                                                              
Il Lama racconta: Al mio paese si racconta questa storia: Il governo attraverso i prefetti inviò a tutti i Municipi, molto tempo fa, una circolare dove si domandava a quale distanza dall’abitato si trovasse il cimitero. Il sindaco rispose la prima volta: “A un tiro di schioppo”. Il modulo fu rimandato indietro, con la richiesta di una maggior precisione e il sindaco precisò: “A un tiro di sasso, lanciato da mano maestra”; il modulo fu ancora rimandato e il sindaco fu ancora più preciso: “Una volata di allodola di seconda covata”. (da Favole di libertà di Antonio Gramsci)

Così parlò zio Gecob: Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol