Passa ai contenuti principali

Giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS

Come tutti avrete potuto notare, Red e Pink sono molto attente alle giornate di sensibilizzazione ai problemi e alle piaghe della società. Oggi è la giornata mondiale per la lotta contro l'AIDS e ci sentiamo coinvolte anche noi in prima persona. Non si è mai abbastanza sicuri e non si deve mai pensare che il problema non ci riguardi. ERRORE! L'AIDS può colpire sempre e chiunque, nessuno di noi è immune. Il sesso però ci piace, ci piace far l'amore con le persone che amiamo, si possono avere anche delle storie per puro piacere, non siamo ipocriti. Ma abbiamo almeno il cervello. Esistono delle semplici regole a cui attenersi in caso di rapporti occasionali o con partner di cui non si è sicuri: sono le regole del Safer Sex (il sesso PIU' sicuro), sono poche e semplici da applicare:

  1. Fare l’amore: sempre con il preservativo. O con il Femidom: il Femidom è un preservativo per la donna, disponibile in farmacia, in profumeria, ecc;
  2. Niente eiaculazione in bocca, non ingoiare lo sperma. Se succede lo stesso, sputare lo sperma e sciacquarsi la bocca;
  3. Non prendere in bocca il sangue mestruale, non inghiottirlo.
Se volete sentirvi sicuri, fate il test. E' gratuito, anonimo, e non è necessaria nessuna prescrizione medica. Sentitevi sicuri col vostro partner, non è indice di mancanza di fiducia, ma voglia di amarsi in piena libertà. Questo link vi porta alla pagina del sito dell'Anlaids per  sapere dove fare il test nella vostra regione. Qui sotto invece, sempre da www.anlaids.it, alcune delle F.A.Q. più importanti, su cosa c'è sa sapere sull'AIDS!

- Che cosa significa essere sieropositivo per l'HIV?Significa avere nel proprio sangue gli anticorpi specifici contro l'HIV. Cioe' che l'infezione e' in atto e che e' possibile trasmettere ad altri il virus. Tutte le persone sieropositive possono, se hanno comportamenti a rischio, trasmettere il virus dell'HIV.

- Che cosa e' il "periodo finestra"?E' il tempo che intercorre dal momento del contagio all'effettiva comparsa degli anticorpi contro l'HIV nel sangue. Questo periodo dura mediamente 4-6 settimane, ma puo' estendersi anche fino a 3 mesi. Durante questo periodo anche se la persona risulta sieronegativa, e' in grado di trasmettere l'infezione. Se una persona si trova nella fase finestra puo' sottoporsi al test e risultare negativa pur avendo contratto l'infezione (ed essere in grado di trasmetterla) poiche' il suo organismo non ha ancora sviluppato anticorpi.

- Che cosa si intende per periodo di incubazione?S'intende il tempo trascorso tra il contagio e le manifestazioni cliniche evidenti della malattia conclamata. L'infezione da HIV e' caratterizzata da un tempo di incubazione molto lungo e molto variabile da persona a persona (anni).

- Quanto vive il virus HIV fuori dall'organismo umano?L'HIV e' un virus poco resistente: non resiste all'essiccamento, ai raggi ultravioletti del sole, all'alcool e alla varechina. Esposto all'aria aperta muore in 20-30 minuti.

Ricordatevi: Non pensate mai che l'AIDS non vi riguardi! ERRORE!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol