Passa ai contenuti principali

"Pene" d'amore


Il conquistador da supermercato, ovvero: “ma non si nota che non è aria?”

Ci sono mattine in cui una persona, di sesso femminile per essere più precisi, si sveglia con la luna storta. Bambina, ragazza, donna, giovane o vecchia che sia non importa: ci sono giorni in cui non si ha voglia di uscire di casa, di parlare, e soprattutto di ascoltare. Purtroppo il mondo non ruota intorno alle nostre lune, ed essendone consapevoli ci apprestiamo comunque ad uscire, ci mettiamo un po’ di trucco che magari se non spaventiamo i bambini è meglio, e ci lanciamo nell’impresa di sopportare il resto del mondo. Ma la verità è che non ce la possiamo fare. O meglio, noi ce la potremmo anche fare, ma l’intuito non è certo la dote di cui sono colmi gli uomini, e così la nostra “lieve isteria” funziona come una calamita per i meravigliosi “conquistadores da supermercato” (ma anche da autobus, treno, metropolitana, poste, banche, bancarelle, piazze, musei…). Loro sono lì, splendidi splendenti, col sorriso dal dente appena sbiancato, pronti a cogliere il nostro momento peggiore degli ultimi venti anni, solo per guadagnarsi quel sentito “ma vaffanculo” che peraltro non diremmo mai a un perfetto sconosciuto, eccezion fatta per gli automobilisti incivili. No, non parlo della sottile galanteria/provoloneria che capita di incontrare spesso e che si può scegliere se assecondare con civetteria o ignorare fischiettando. Parlo della categoria dei conquistadores “professionisti”, specializzati nel trovare il commento più inopportuno o la battuta più gelida: loro ti vedono, ti puntano da lontano, e nel giro di dieci secondi hanno la frase più sbagliata da dire, confezionata su misura per te. Le loro capacità psicologiche hanno dello strabiliante, se riuscissero ad usarle in positivo e con un intento preciso conquisterebbero il mondo. Invece? L’unico risultato riconoscibile è quello di collezionare caterve di inviti ad andare in bagno (da soli ovviamente).
La prova della loro capacità di sbagliare il momento la si può verificare in molti modi. Per esempio provate ad andare a Roma: dei proverbiali poliponi che girano in centro in cerca di turiste, in settimane intere passate da sole non troverete traccia: si incontrano solo persone gentili e a modo, con cui scambiare due parole al bar o al ristorante, o turisti che chiedono informazioni. Quand’ecco, in un giorno di malumore epocale, li  vedrete planare sulla vostra panchina in piazza Navona, così, dal nulla! “Sei single?” “ sei scemo?”. Che siano affetti da miopia e confondano uno sguardo da lady Machbeth che invoca gli spiriti per mutare la sua femminilità in crudeltà, con uno da cerbiatta ammaliatrice? Chissà, certo è che non ne sbagliano una! In altri casi sono quelli che si appiccicano in fila alla cassa al supermercato e sbirciando dentro il tuo carrello commentano “che buona la panna montata!” o che vedendo cinque bicchieri d’acqua (chiaramente non per te!) sul bancone del bar ti chiedono se hai molta sete, o che, notando la tua non troppo sviluppata altezza, si offrono come scalino vivente per farti arrivare meglio alla cassa del “caddozzone”. Se non puntassero tutto sui nervi tesi la loro perspicacia disarmerebbe chiunque e produrrebbe solo grande ilarità, generalizzata, meglio delle storiche candid camera di Nanni Loy, ma loro non ce la possono fare ad essere troppo utili all’umanità. Vabbè, ce li teniamo così!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol