Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 6:32 e tramonta alle 20:23.

Luna: Luna calante. Il 16 di agosto alle 5:20 Luna nuova.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Giovanna Francesca, Aniceto, Colombo, Lelia, Simplicio (12 agosto); Ponziano, Concordia, Irene (13 agosto); Massimiliano Maria, Eusebio, Marcello, Ursicino (14 agosto); Assunta, Arduino, David, Giacinto, Napoleone, Tarcisio (15 agosto); Rocco, Stefano, Rosa, Serena (16 agosto); Beatrice, Elia, Giovanna, Mirone (17 agosto); Agapito, Elena, Firmino, Floro, Lauro, Leone (18 agosto); Sara, Bernardo, Ezechiele, Giulio, Italo, Ludovico, Timoteo (19 agosto).

Il Santo: Il 13 di agosto la Chiesa, tra i santi, ricorda Ippolito. Nel 230, durante l’impero di Alessandro Severo, venne eletto papa Ponziano. La Chiesa di Roma vide la prima scissione che contrappose al legittimo pontefice, un antipapa, Ippolito, il quale verrà restituito da un “provvidenziale” martirio all’unità ed alla santità. Ippolito era un sacerdote colto ed austero che giunse ad accusare di eresia il pontefice di allora, san Zefirino e il diacono Callisto. Quando Callisto fu eletto papa, nel 217, si ribellò ed accettò di essere eletto a sua volta papa dai suoi partigiani. Si mantenne nello scisma anche durante il pontificato di Urbano I e di Ponziano. Se non che l’imperatore Alessandro Severo fu ucciso in Germania e gli subentrò il “trace” Massimino, il quale, trovandosi di fronte ad una Chiesa con due capi e non simpatizzando affatto per essa, spedì entrambi ai lavori forzati in una miniera della Sardegna. Ponziano rinunciò al pontificato e gli successe Antero, che governò la Chiesa solo per quaranta giorni. Ponziano e Ippolito subirono il martirio nel 235.

Il nome: Questa settimana vi propongo il nome Beatrice. Nome molto bello che deriva dal latino “Beatrix” e significa “colei che rende felici”. Il numero fortunato di Beatrice è il 6; il suo colore è l’azzurro; la sua pietra è lo zaffiro e il metallo legato a questo nome è il platino. In Italia si chiamano Beatrice poco più di quarantaquattromilacentosessanta donne, cioè circa lo 0,73% della popolazione del nostro Paese. Questo nome è al trecentoventisettesimo posto nella classifica dei nomi più comuni, ma si trova la ventiseiesimo posto tra i nomi più messi alle bambine nate in questi ultimi anni. È particolarmente diffuso in Lombardia (16,5%), Lazio (10,6%) e Toscana (10,1%). In coda troviamo il Molise (0,6%) e la Valle d’Aosta (0,3%).

Compleanni storici: Tanti auguri a Alfred Hitchcock, nato il 13 agosto 1899.

Questa settimana accadde: Il 15 agosto 1519 fu fondata la città di Panama. Caso ha voluto che, sempre il 15 di agosto, però del 1914 fu aperto al traffico il canale di Panama.

La notizia del giorno… un anno dopo: Rimini. Scioperano i bagnini ma nessuno lo sa (Unione Sarda, edizione del 15 agosto 2011, p. 9).

Feste e ricorrenze: Il 13 di agosto è la Giornata internazionale dei mancini. La Rassegna non può non segnalare questa ricorrenza che pochi conoscono. Fu voluta per la prima volta nel 1976 dall’associazione “Lefthanders International” per ricordare le disparità, passate e presenti, tra mancini e destri.

Curiosità: Ferragosto è una festività popolare di mezza estate che coincide con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria al cielo, che viene celebrata il 15 agosto. Le più antiche origini di tale ricorrenza vengono riconosciute nelle Consualia, da Conso, dio del raccolto immagazzinato. Anticamente, in questo giorno ci si scambiavano regali, accompagnando questo scambio con l’augurio Bonas ferias consuales;  quando il sesto mese dell’anno romano venne intitolato a Cesare Augusto la formula mutò in Bonas ferias augustales, un augurio simile al nostro “Buon Ferragosto”. Infatti fu proprio l’imperatore a decidere di riunire in un unico periodo estivo tutto un complesso di festeggiamenti, i quali venivano chiamate Feriae Augustii o Feriae Augustalis ossia “Feste di Augusto”.

Il Lama racconta: Due amici viaggiavano insieme, quand’ecco apparire davanti ad essi un orso. Uno, più svelto, salì su un albero e vi restò nascosto, mentre l’altro, che stava per esser preso, si gettò al suolo fingendo di essere morto. L’orso gli avvicinò il muso, annusandolo, ed egli trattenne il respiro, perché dicono che gli orsi non tocchino i cadaveri. Quando l’orso si fu allontanato, quello che era sull’albero discese e chiese all’altro cosa gli avesse detto l’orso nell’orecchio. “Di non viaggiar mai più con dei compagni che, nel momento del pericolo, non restano al tuo fianco”, gli rispose quello. La favola mostra che le disgrazie mettono alla prova la bontà degli amici. (L’orso e i viandanti, Esopo)

Così parlò zio Gecob: Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi, ma bisogna essere un po’ differenti per amarsi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol