Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


Sigla!!!


Sole: A Cagliari (Sardegna, Europa, pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo) il sole sorge alle 6:27 e tramonta alle 20:30.

Luna: Luna gibbosa calante. Ultimo quarto il 9 di agosto.

Onomastici: Nives (Madonna della Neve), Paride, Nonna (5 agosto); Felicissimo, Agapito, Gennaro, Magno, Vincenzo e Stefano (6 agosto); Sisto, Donato, Fausto, Gaetano (7 agosto); Domenico, Mummolo, Severo (8 agosto); Teresa Benedetta, Candida, Fermo e Rustico, Maurilio (9 agosto); Lorenzo, Erico, Ireneo, Plettrude (10 agosto); Chiara, Filomena, Rufino, Susanna, Tiburzio (11 agosto); Giovanna Francesca, Aniceto, Colombo, Lelia, Simplicio (12 agosto).

Il Santo: Il 10 di agosto la Chiesa ricorda anche san Besso. Il suo nome deriva dalla sua origine, la “Bessa”, località dell’alto Piemonte, assai pietrosa. Fu evangelizzatore del Canavese. Subì il martirio in Val Soana. Patrono di Ivrea. 

Il nome: Il nome che scelgo per voi questa settimana potrebbe sembrare un po’ scontato, data la fama del santo a cui lo dobbiamo e la tradizione che lo accompagna. Tuttavia non sono questi i motivi che spingono Violet alle sue scelte: è un nome molto bello e, per la mia esperienza, ben portato. Proprio per questo ve lo propongo per i vostri futuri pargoli. Lorenzo è un nome di origine latina e significa “nativo, abitante di Laurento”, un’antica località del Lazio. Il numero fortunato legato a questo nome è l’1; il suo colore è il verde; la sua pietra è lo smeraldo e il suo metallo è il mercurio. Al maschile è il decimo nome tra quelli preferiti dai neogenitori negli ultimi anni; se avete più coraggio è bello anche al femminile, anche se meno usuale. Nella classifica dei nomi più comuni tra tutti gli italiani, invece, è al cinquantanovesimo posto, essendo portato da circa lo 0,25% della popolazione del nostro Paese. In totale, in Italia, si chiamano Lorenzo poco meno di centoquarantasettemilacinquecento uomini, abitanti soprattutto nel Nord, tra Lombardia (18,4%), Veneto (11%) e Piemonte (10,2%). Troviamo pochi Lorenzo in Molise (0,3%) e Valle d’Aosta (0,2%).

Compleanni storici: Auguri a Nando Martellini, una delle nostre voci del calcio preferite, che nacque il 7 agosto 1921.

Questa settimana accadde: Il 7 agosto 1420 a Firenze iniziò la costruzione della Cupola del Brunelleschi. I lavori terminarono definitivamente, completi della parte riguardante la “lanterna”, solo il 23 aprile 1461.

La notizia del giorno… un anno dopo: Guasila. Gli scapoli a caccia della giovenca (Unione Sarda, edizione del 9 agosto 2011, p. 29).

Feste e ricorrenze: Ogni anno, la prima domenica di agosto, si svolge nello stagno di Santa Giusta la regata di Is Fassonis. Si tratta di una gara di velocità di antiche imbarcazioni realizzate con “fascioni di canne” e guidate con una lunga pertica dal barcaiolo che deve stare in piedi. Alcuni studiosi pensano che siano stati addirittura i fenici ad introdurre il loro uso nell’Isola. La gara è molto suggestiva anche per la cornice ambientale: si svolge al tramonto, quindi gli spettatori seguono il percorso delle imbarcazioni sull’acqua rossa per il sole che si abbassa lentamente sulla laguna.

Curiosità: Nel 2012 il “picco” di attività dello sciame meteorico delle Perseidi non sarà il 10 agosto, ma la notte del 12 agosto quando, intorno alle 3, cadranno fino a 70 meteore all’ora.  

Il Lama racconta: Un pellegrino camminava per un sentiero di campagna, quando sul margine di esso, tra l’erba, scorse qualcosa, forse un sasso dalla strana forma. Pensò: “È un serpente”. Il serpente si srotolò, scattò e lo morse a morte. Un altro pellegrino camminava per quel sentiero e anche lui scorse il sasso. Pensò: “È un uccello”. E in un frullio d’ali, l’uccello volò via. (Il potere del pensiero. Bruno Ferrero)

Così parlò zio Gecob: Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incomincia adesso. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol