Passa ai contenuti principali

Ragione - by Pink

Il confronto di questo mese con Red riguarda una delle più antiche opposizioni dell'uomo: ragione o sentimento? Jane Austen ci ha persino scritto un libro, rendendo le due protagoniste paladine dell'uno o dell'altro: Elinor per la Ragione e Marianne per il sentimento. Pur essendo in qualche modo legata a Marianne, devo ammettere che in tutto e per tutto ho sempre pensato che Elinor avesse capito tutto della vita. Marianne è una ragazzetta egoista, che non riesce a vedere altro che se stessa e non ammette che qualcuno la pensi diversamente da lei. Nel momento in cui infatti viene a sapere che la sorella sta soffrendo per amore quanto lei, ma che ha dovuto tenersi tutto dentro per rispettare un patto, le chiede dove sia il suo cuore. Elinor le risponde che se solo avesse avuto l'accortezza di guardarsi intorno allora avrebbe visto un cuore tanto spezzato quanto il suo. Non è vero quindi che le persone più “raziocinanti” siano fredde e prive di sentimenti, semplicemente non si lasciano trascinare vorticosamente da essi, sanno fermarsi e dire “Ok, cosa voglio fare?”. Si tende a dire che la facoltà di ragionare, di possedere cioè un intelletto, sia quello che ci distigue dagli animali, i quali (come dimostra l'etologia) hanno invece dei sentimenti. Troppo vago: anche gli animali hanno un intelletto, semplicemente è diverso da quello umano. Eppure io non mi ritengo una persona razionale, ma se vado a vedere cosa mi piace realmente, scopro che si tratta sempre di cose, fatti e persone fortemente legati all'ambito razionale. Ho sempre amato alla follia Aristotele e avrei picchiato a sangue Platone: troppo “idealista” (battuta pessima, scusatemi), preferisco la concretezza. Allo stesso modo non ho mai amato la corrente del Romanticismo, se non nella sua accezione di “romanticismo civile”. Non sono una persona che tende a commuoversi guardando il tramonto o che fa “sogni romantici”, il mio primo fidanzato mi definì senza mezzi termini “una lastra di marmo”. Non sono proprio marmorea, soffro come tutti quando mi sento ferita o per amore, ma prevale ad un certo punto la ragione per cui io debba andare avanti. Non come la Marianne di Jane Austen che non riesce a vedere null'altro che il proprio dolore, affliggendo chiunque le stia attorno. Quello che voglio dire è, in sostanza, che i sentimenti possono essere vissuti in modo non isterico, ma solo più consapevole. C'è anche da dire che esistono sempre diverse scale di “raziocinio”. Prendo ad esempio me e Black. Se io e lei ci confrontassimo, come generalmente facciamo, viene fuori che io sono quella filosofica, umanista e fatta d'aria, mentre lei è lo scienziato in tutto e per tutto, capace di definire l'intelligenza (la mia) in una funzione matematica e commentare gli incidenti di montagna con formule di fisica. Aristotele sosteneva che l'uomo è un animale razionale, ovvero un essere che ha le peculiarità di un animale, ma dotato di quel raziocinio, di quell'intelletto che gli permette di elevarsi tra gli altri esseri della propria specie. Ciononostante riesce ad arrivare alla fusione tra raziocinio e passioni estreme. Come? Con il giusto mezzo, la mesÒthj. L'essere raziocinante dunque è quello che va alla ricerca dell'equilibrio, che non affronta la vita buttandosi dentro di essa come dentro l'uragano Katrina, ma nemmeno andandoci coi piedi di piombo. Semplicemente cerca di viverla ad occhi aperti perché solo così la può contemplare nella sua pienezza, cerca di fare tesoro di ogni esperienza per costruirsi un bagaglio di conoscenze. Pascal diceva che “il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”. Io però non ci credo. Sono grata a Pascal per un sacco di cose fantastiche, ma non mi sento di condividere questa frase. La Ragione conosce le ragioni del cuore e viceversa, ma non sempre accade che siano le stesse. E allora che si fa? Si propende per l'uno o per l'altra, ma il modo in cui scegliamo è già di fatto razionale. Stando al saggio Commissario Montalbano, “gli uomini ragionano con tante parti del corpo, ma il cervello resta sempre disoccupato”, tanto che a volte la gente muore avendolo ancora perfettamente avvolto nel cellophane d'imballaggio. Siamo tutti bravi a ragionare con la pancia, con il cuore, coi genitali, con deretano e spesso maestri del ragionare coi piedi. Ma pochi davvero ragionano con la testa, magari con quella degli altri. Ragionare con la testa, con la propria, non vuol dire essere freddi o agire per proprio tornaconto.

A volte il mio modo di fare mi ha fatto pensare di avere paura di lasciarmi andare o di non esserne proprio capace. Ma come ho cercato di spiegare in un post di qualche tempo fa, la vita mi ha già davvero fatto male da non potermi permettere di mollare la presa salda che ho con la mia esistenza e di imparare a considerare bene ciò che faccio. Sarà anche dovuto al fatto che quando ho agito (anche piuttosto di recente) senza pensarci troppo ho preso degli “schiaffi” così forti che tutt'oggi mi fanno male. Ragionare vuol dire anche crescere, vuol dire conoscersi. Vivere con spensieratezza e leggerezza non vuol dire dimenticarsi di essere dotati di neuroni funzionanti, ci si può divertire alla grandissima anche pensando a quello che si sta facendo. Non sto parlando di alcoolici e droghe, che sforano nel campo dell'idiozia applicata, ma della consapevolezza del proprio Io. Divertirsi, vivere con spensieratezza non vuol dire dimenticare chi si è veramente, non vuol dire abbandonare il cervello sul ciglio della strada. La razionalità non è fredda, la razionalità è ampia e, tanto quanto i sentimenti, ci può portare ovunque nella vita, su strade bellissime e intense da vivere a occhi aperti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol