Passa ai contenuti principali

Incontri - by Violet

Incontro con Nena Fenu

Esattamente 15 giorni fa, nelle stesse ore in cui scrivo questo post, La Rassegna Stronza era ospite, live, di un noto Caffè Letterario di Arbatax.
Non starò a raccontarvi tutta la serata trascorsa insieme, né l’accoglienza bella e diversa che abbiamo ricevuto. I live vivono nell’attimo e di presenza, un blog, invece di parole e pensieri e idee in libertà… il nostro poi di colori. Sì, di colori e colore.
Colore. Voglio proprio dirvi di una inaspettata quanto benvenuta nota di colore che abbiamo trovato ad accompagnarci nel dipanarsi di quell’evento. E di come il ritrovarsi dei colori, di un’idea, dell’intuizione della vita, o più semplicemente dell’incipit di un’avventura, possa dar luogo ad una ventata frizzante. E malandrina. Di quelle che scompigliano i capelli e fan volare cappelli. Di quelle che sollevano le gonne e ci fanno osare di apparire sfacciate ed irriverenti. Ma che nell’incrociarsi di uno sguardo di comprensione si trovano solo e semplicemente donne. Nella comune strada della femminilità e della singolarità dell’esserlo, in diversi punti del cammino e nella varietà delle sfumature che ognuna porta con sé. Nel riconoscersi in quella sorellanza e sororità che troppo spesso, proprio le donne tendono a negare o escludere.
Tutto ciò non è un concetto. Per noi è stata una persona, Nena e un mondo, i suoi quadri!


Nena mi ha confidato, qualche giorno dopo, in una email: “Domenica, un incontro come tanti, io arrivo in ritardo ma un po’ caricata perché dovevo scoprire questi tre colori a cui avevo dedicato l’esposizione un po’ improvvisata . Come si dice in gergo, è stato un incontro a pelle”.
Capite ora perché parlo di comunanza?

Non abbiamo avuto molto tempo per parlare ed approfondire. Per ora. Intendiamo farlo. Perché gli incontri e i volti che ci sfiorano devono avere l’opportunità di abitarci, di popolarci, almeno un po’. Io lo credo fermamente. E lo pratico continuamente. E anche le mie compagne d’avventura.
Ciò che ci resta è appunto questa intesa, il vedere che una persona come Nena, che si gioca da tanto tempo sul terreno della comunicazione, pur usando un mezzo molto diverso dal nostro, non abbia dimenticato le diffidenze che si possono trovare. La sua non è stata diffidenza. È stata aperta accoglienza e sguardo complice e vigile insieme. Che ci ha dato forza per tutto l’incontro. Di questo le siamo grate! E poi, ancora di più ci resta la sensazione di leggerezza, di pace, di calore che ci hanno dato le sue pennellate di colore.
Ha avuto due periodi Nena, nella sua avventura creativa, fino ad oggi. Il primo bianco e nero. Più cupo. Credo che avremo modo di raccontarlo. E oggi la “scoperta del colore”. Di cui vi do alcuni esempi, aiutata dalle parole di Anna Maria Mura, in La pittura di Nena Fenu (frutto di un’intervista ufficiale, il cui contenuto trovate di seguito in corsivetto).





In ambito pittorico adesso la Fenu non si limita più all’uso del nero e alla rappresentazione di volti, ma scopre i colori, alternando all’uso degli acrilici quello degli smalti in particolare di cui sente il bisogno di sperimentarne bellezza, proprietà, intensità.










I soggetti da lei prediletti sono ora le foglie perché belle, viste come parti importanti dell’albero, di cui cogliere però tutta la loro fragilità.










In quadri astratti sono così i contorni sempre sfumati di foglie ad esser presenti e predominare fra i tanti colori, in cui nel moltiplicarsi delle forme possono intravedersi vari altri soggetti: meduse, fiori, vasi, e ancora volti.











Ps: il resoconto fotografico di tutto il pomeriggio trascorso assieme lo trovate sulla nostra pagina Facebook. Basta ciccare qui!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol