Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:11 e tramonta alle 19:19.

Luna: Gibbosa crescente. Il 29 di settembre sarà luna piena.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Pio, Elisabetta, Lino, Rebecca, Zaccaria (23 settembre); Gerardo, Isarno, Pacifico, Rustico (24 settembre); Aurelia, Cleofa, Firmino, Sergio, Solenne (25 settembre); Cosma e Damiano, Eusebio, Gedeone, Greca, Nilo (26 settembre); Vincenzo, Caio, Fiorentino e Ilario, Intrude (27 settembre); Venceslao, Alfio, Zama (28 settembre); Gabriele, Michele e Raffaele, Alarico, Fraterno, Lotario, Maurizio, Renato (29 settembre); Girolamo, Amato, Eusebia, Sofia, Urso (30 settembre).

Il Santo: Il 28 di settembre la Chiesa ricorda san Venceslao martire. Nacque nel 907 e fu duca di Boemia dal 926 al 935; in quell’anno venne ucciso dal fratello Boleslao. È patrono della Boemia, della Repubblica Ceca e della Polonia. È uno dei patroni dei chierichetti, è patrono dei prigionieri, ma, soprattutto, dei fabbricanti di birra. La Rassegna per quest’ultimo patronato gli è grata e spera che da Lassù ottemperi all’impegno ancora per tanto tempo!

Il nome: Il nome che vi consiglio questa settimana è, tanto per cambiare, “antico”! Si tratta di Sofia, nome di origine greca che significa “sapienza”. Il suo numero fortunato è il 2; il colore è il blu; la pietra portafortuna è lo zaffiro; il metallo legato a questo nome è l’argento. In Italia si chiamano con il nome Sofia poco meno di ventimila donne, cioè circa lo 0,033% della popolazione. È al cinquecentoseiesimo posto nella classifica dei nomi più comuni. È un nome particolarmente diffuso in Campania (22,9%), seguita a distanza da Lombardia (13%) e Lazio (10,1%). Poco diffuso nelle altre regioni, soprattutto in Molise (0,6%) e Valle d’Aosta (0,3%).

Compleanni storici: Il 30 settembre 1942 nacque Francesco Tullio Altan. Tantissimi auguri!!!

Questa settimana accadde: Il 25 settembre 1912 venne fondata a New York la scuola di giornalismo della Columbia University.

La notizia del giorno… un anno dopo: Glasgow. Dopo l’ictus una scozzese ha l’accento italiano (Unione Sarda, Edizione del 30 settembre 2011, p. 13).

Feste e ricorrenze: Il 26 di settembre ricorre la Giornata Europea delle Lingue. Perché tutti hanno diritto alla “propria lingua”, a conservarla, coltivarla, parlarla ed essere capiti con essa!

Il Lama racconta: Un topo, un nobile, gentile e di bell'aspetto topo domestico, durante una delle sue disperate corse per sfuggire al gatto, si trovò un bel giorno nella cantina di una ricca villa. Là finì dentro una strana pozzanghera. Era una pozzanghera di ottimo brandy, sfuggito dallo spinotto difettoso di una botticella di pregiato rovere. Il buon topo dapprima diede qualche timida leccatina a quel liquido curioso. Il sapore gli piacque. Aveva un gusto forte e deciso, scendeva in gola come fuoco. Quand'ebbe bevuto la pozzanghera, il topo si raddrizzò, picchiò i pugni sul petto, fece la faccia feroce e gridò: "Dov'è il gatto?". (Il topo. Bruno Ferrero).

Così parlò zio Gecob: Siedi anche per tre anni su di una pietra; cala la tua rete anche per sei; la perseveranza viene sempre ricompensata.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Se...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Flash Ruga Ma voi, un mese fa, lo sapevate che esistesse Daniele? Daniele? Certo che esiste!!! Il Capitano! Il Numero Cinque! L’unico, indimenticabile castigatore dei giallorossi di ogni attitudine e latitudine! Il mitico Daniele Conti 5!!! Ma no! Daniele. Da Lucca. Juventino. Un toscano juventino? Non è una bella cosa, sai. Che ruolo gioca? Difensore. Ecco lo sapevo. Sarà il solito brocco. Fermo in mezzo all’area ad aspettare la primavera. A guardarsi la punta del naso, non si sa mai che ci si posi una farfalla di passaggio… insomma se è della Juventus e lo prestano a noi sarà uno lungo come una quaresima e lento come un pomeriggio di agosto con lo scirocco e 42 gradi all’ombra… Lento? Lento!!! Lento…   Era inizio l’inizio di febbraio del 2021 quando da un volo proveniente dal Continente scese un giovanotto lungo e lento. Viso bimbo, regolare, capelli castano chiaro, barba rada di una settimana, incedere svogliato. Il volo atterra in una città silenzi...