Passa ai contenuti principali

Stiletto Sport - Il calcio visto dai tacchi a spillo


La domenica del "come fai fai, è sbagliato comunque"

Questa giornata inizia in realtà qualche giorno prima, mentre Pink fa ripetizione. "Vincere con l'Udinese -dice lei- non sarà facile. E' una squadra arrabbiata e delusa, non mi stupirebbe un pareggio". Red a dire il vero pensa che l'Udinese sia delusa e depressa, e le dispiace molto, perché lo scorso anno ha sfiorato la sua grande occasione e invece è andata come è andata, mentre ora ha un'aria piuttosto crepuscolare. Il giovine pinkallievo, interista, invece si dice fiducioso di poter stendere la Roma di Zeman con poca fatica. E' piacevole poter dire che non è stato così!
La Juventus riesce a vincere 4 a 1 con l'Udinese, che non riesce ancora a riprendersi ed appare una squadra tendenzialmente spappolata. Colpa di una campagna acquisti che forse è stata più di una campagna cessioni? Forse si! Forse invece non trova la strada per tirar fuori i connotati dopo una serie di delusioni e di traguardi mancati per poco meno di un soffio. La partita è segnata dall'espulsione del portiere dell'Udinese per un fallo che c'è, ma non è stato commesso da lui. Il rigore tanto incriminato in effetti c'è ed è visibile, ma il fallo viene commesso da Danilo, non dal portiere. E' il difensore infatti a spostare di peso Giovinco e a spingerlo sul proprio portiere, che viene espulso per aver commesso fallo. C'è da dire che questa regola sul rigore e l'espulsione del protiere è proprio ingiusta, se non ridicola, ma non è mica colpa della Juve se è così! Pozzo fa bene a lamentarsi, ma lo fa all'indirizzo sbagliato. Come sempre ci finisce la Juve in mezzo anche quando non ne ha colpa! Red odia a dismisura le polemiche sugli arbitri, però pensa anche che chi gioca c'è in mezzo, tirata o non tirata che sia. Si può sempre scegliere lo stile con cui affrontarle le polemiche, e ognuno ha il suo! Da lì in poi la partita è stata in discesa ed è un lungo assedio della Juve nella metà campo friulana. Dopo il rigore, battuto da Vidal, si distigue finalmente la "Formica Atomica" Giovinco che riesce a mettere a segno due gol! Ehiehiehi! Questo vale il prezzo del biglietto! Pink esulta in poltrona ed è feliche che oggi Goppai le abbia regalato il poster di Giovinco! Quindi, prima il rigore di Vidal, nel secondo tempo i due gol di Giovinco... ma il secondo gol di chi è? E' un fantastico tiro di Vucinic che mette la palla in rete con una facilità disarmante senza che quasi si riesca a vederlo! In tutto questo, Conte dalla tribuna riesce ad incazzarsi malamente per un calo di tensione della squadra che si fa segnare il gol della bandiera dall'Udinese. Ma la festa c'è comunque, il campo era difficilissimo e la Juve è andata col pilota automatico e ha vinto!!! Pink è strafelice di essersi sbagliata e di aver portato a casa i 3 punti necessari! Oleeeeeeeeeeeeee!!!
Red invece è giorni che mugugna, chissà perché ma nutre poche speranze, e ciò la innervosisce parecchio! Non le piace il clima, non le piacciono le polemiche, non le piace lo stadio, non le piace l'uomo dai capelli unti, non le piace com'è andata la scorsa partita, non le piace che bisogna ringraziare la gentile concessione del presidente dell'Atalanta per aver giocato in Sardegna, non le piace, non le piace... E che è, Brontolo? Puffo Brontolone? Una caffettiera? Mah... Ai posteri l'ardua sentenza. La partita inizia e Red non l'ascolta nemmeno, segue su internet mixando Twitter, Gazzetta, Repubblica, Corriere, Unione... ma nonostante il pluralismo cercato dalla rossa la sentenza non cambia: tristezza di partita! E poi inizia la saga del "che si fa di bello oggi, ragazzi?" "Boh, sbagliamo rigori!". E siamo di parola: Larrivey, Conti, e poi giochiamo in superiorità numerica ma nessuno se ne accorge! Ci è presa la gentilezza da padroni di casa? Tipica ospitalità sarda? Tipo ziette vecchie "Eh, funti arribbausu dae su Continnente, mischineddusu..." E per esser buoni li facciamo passare in vantaggio. E no ragazzi, Red vi vuole stronzi come la sua rassegna, chiaro? Non vogliamo dire che non ci sia stato gioco nè occasioni, e non deve essere nemmeno stato bello giocare una partita immersi nel silenzio, salvo le grida estemporanee di Cellino "Ma chi ha montato le porte?". Però vogliamo di più, o almeno Red vorrebbe di più. Vuole il brillio negli occhi, la moltezza che evocava all'ultima di campionato, vuole le scintille e le campane che suonano, vuole il suo Cagliari, insomma. Anche se alla fine non si può lamentare, perchè un pareggio acciuffato al 91' va sempre meglio di una serie di legnate nella schiena, e bravo Ekdal, e anche Astori che gli ha dato la palla, alla faccia di Biondini che lo marcava! Sospirone di sollievo e alla prossima ridateci Pinilla! E anche Sau. Neanche Pink ha visto la partita, ancora presa da furori bianconeri, ma ad un certo punto premeva la necessità di conoscere il risultato e così s'è messa davanti alla tv e ha colto la notizia del doppio rigore sbagliato con un sonorissimo "E minca...". E quello stadio fa una desolazione allucinante visto vuoto per cosa? Per niente... Resta il fatto che il Cagliari è sempre in trasferta e non giocherà più a Cagliari comunque (ma le quartesi giocheranno a Cagliari... boh!) e questo un po' di tristezza le fa! Poi insomma, Astori si infortuna, Pisano schiaccia le api, rigori sbagliati.. Oh, porterà mica sfiga Is Arenas?
Per il resto la Roma quando trova un allenatore trova l'anima, e Zeman per lei è più che un allenatore. E così le suona e le canta all'Inter. Come aveva già detto Red aveva promesso di tifare Roma, così ha fatto ed ha funzionato: amici giallorossi potete anche ringraziare, la ragazza non si offende! Pink avrebbe riso comunque, ma con l'Inter sconfitta ha riso anche di più pensando alla sicumera di certi interisti! Il Milan, uffa!!!! L'unica cosa divertente è come sono riusciti a fregare Moratti con lo scambio Cassano per Pazzini... ma non ci basta, vogliamo di più! Pink continua a sostenere che, se proprio affare ci dev'essere, l'ha fatto il Milan a prendere Pazzini (finti rigori a parte, perché non ce ne siamo dimenticate!), ma il campionato è lungo e spera che l'affare in realtà non ci sia per nessuna delle due! Il Napoli, porca miseria, vince di nuovo contro la Fiorentina ma non vale: i viola non erano stati avvertiti che avrebbero giocato a beach soccer! Non è giusto, ci oppoiamo! E anzichè lanciare acqua santa e mettere santini nel tunnel degli spogliatoi, che è piuttosto irrispettoso, che pensino a irrigare il campo! La Samp la spunta sul Siena, il Parma sul Chievo, il Catania sul Genoa. La Lazio ne fa tre al Palermo e il Torino al Catania. 
In Spagna segnaliamo il fantastico mal di pancia di Cristiano Ronaldo che pare intenzionato a lasciare Madrid. Noi, per parte nostra, gli auguriamo un attacco di colite cronica! Pare che addirittura sia scoppiato a piangere negli spogliatoi! Pora stella!!!! Red a dire il vero trova così detestabile il Real che comprende e si compiace della presa di coscienza del CR7... Che ci sia forse speranza che almeno un neurone sia stato dato in dotazione proprio a tutti? E poi quando gioca nella nazionale portoghese non le dispiace il poverino... A Pink non dispiaceva solo quando giocava in terra inglese! Il Real comunque vince, ma vince anche il Barcellona e questo ci piace assai!!! Segnaliamo intanto il ritorno di uno dei grandi amori calcistici di Pink: David Villa!!! El Guaje a suon di gol s'è ripreso pure la nazionale e ora vedremo chi scenderà in campo tra lui e Fabregas!
Il Tonara esordisce in coppa Italia con il Fonni mettendo in cassa un bel pareggio per 3 a 3, che comunque va benissimo, perchè ottenuto di carattere e cattiveria!!! Applausi ai nostri ragazzi!!! Che domenica a Su Nutatze chiudono la pratica del primo turno di coppa Italia battendo il Fonni con una doppietta di Talloru. Da segnalare un brillante Calaresu - per  inciso, vedete che se qualcuno lo butta in terra in area poi Talloru il rigore lo segna, mica giocano a is Arenas! (scusate Red, non ce la può fare!) - e una squadra entusiasta e piena di voglia di fare magie... Sono loro i nostri diavolacci Rossoneri!
Infine non possiamo tacere che la serie A si è fermata per una domenica per gli impegni della nazionale: diremo solo due parole sulla partita con la Bulgaria: per carità! E poi staremo a vedere gli effetti speciali stasera: d'altronde contro Malta una difesa a quattro è il minimo del minimo, no? 

Alla prossima dalle vostre Giggi's angels! (<--- è nuova anche questa sigla!!!)

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol