Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:17 e tramonta alle 19:08.

Luna: Per tutta la settimana la luna sarà gibbosa calante.

Onomastici: Tantissimi auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Girolamo, Amato, Eusebia, Sofia, Urso (30 settembre); Teresa (di Lisieux), Bavone, Romano, Verissimo, Massima e Giulia (1° ottobre); Angelo (Angeli custodi), Gerino, Modesto, Teofilo, Ursicino (2 ottobre); Benedetto, Cipriano, Dionigi, Edmondo (3 ottobre); Francesco, Caio, Crispo, Petronio, Quintino (4 ottobre); Flora, Gallo, Maria Faustina, Placido, Tranquillino, Tullia (5 ottobre); Bruno, Alberta, Fede, Maria Francesca, Renato (6 ottobre); Rosaria (Madonna del Rosario), Giulia, Marco, Palladio, Quarto (7 ottobre).

Il Santo: Il 30 di settembre la Chiesa commemora san Girolamo, dottore della Chiesa. Dalmata di natali, compì a Roma i suoi studi. Portato all’ascetismo, si ritirò nel deserto, presso Antiochia, vivendo in penitenza. Di carattere focoso, soprattutto nei suoi scritti, non fu mai un mistico e provocò consensi o polemiche, fustigando vizi e ipocrisie. Scrittore infaticabile, grande erudito e ottimo traduttore, a lui si deve la Volgata in latino della Bibbia. Morì a Betlemme nel 420. Patrono degli archeologi, dei bibliotecari, degli studiosi, dei traduttori, degli scolari e dei librai.

Il nome: Il nome che ho da proporvi questa settimana è Benedetta (vi scongiuro futuri genitori, solo al femminile… che Benedetto non si può sentire!!!). Anche questo è un nome antico, viene dal latino e significa “colei che augura il bene”. Il numero fortunato legato a questo nome è il 2; il suo colore è l’arancio; la sua pietra portafortuna è il diamante; il suo metallo è l’argento. In Italia si chiamano così ventiduemilacinquecentosettantadue donne, cioè circa lo 0,037% della popolazione del nostro Paese. Benedetta è al quattrocentoquarantanovesimo posto nella classifica dei nomi più comuni. È particolarmente diffuso in Sicilia (25,9%), nel Lazio (15%) e in Lombardia (10,1%). Poco diffuso nel resto d’Italia.

Compleanni storici: Tantissimi auguri a uno dei cantanti preferiti dalla Rassegna, Samuele Bersani, nato il 1° ottobre 1970.

Questa settimana accadde: Il 3 ottobre 1839 fu inaugurata la prima linea ferroviaria italiana, la Napoli-Portici.

La notizia del giorno… un anno dopo: Mourinho cuoce bistecche (Unione Sarda, Edizione del 1° ottobre 2011, p.57).

Feste e ricorrenze: Per le nostre privatissime feste e ricorrenze: Pink fa tanti auguri a Nicola, tre anni martedì 2 ottobre! Il 4 di ottobre Violet, e La Rassegna tutta, dicono buon onomastico alle e ai numerosi amici e parenti che portano il nome di Francesco e Francesca. La Rassegna li fa con menzione speciale alla nostra Black. Violet, invece, li indirizza specialmente a Su Sposixeddu! Red e Violet il 5 ottobre dicono auguri mamma! Un ottimo settantunesimo compleanno!!!

Il Lama racconta: Molti anni or sono, il merlo aveva il becco nero. Oggi il merlo ha il becco giallo. Non chiedete al merlo il perché di quello strano colore; il giallo al merlo non piace proprio, perché gli ricorda una sua vecchia birbonata. Una mattina il merlo vide un pentolino su un davanzale. Il merlo si avvicinò subito al pentolino per curiosare. Dentro al pentolino il merlo vide una crema gialla come l'oro e profumata come un fiore. Quella crema lo tentava e non ci pensò due volte: il merlo mangiò la crema gialla. Mentre se ne stava con il becco golosamente immerso nel pentolino, alla finestra si affacciò una vecchietta che era una Fata. La Fata sgridò il merlo perché aveva mangiato la sua crema, batté le mani e pronunciò parole misteriose. Il tegamino scomparve, la crema andò in fumo, ma il merlo non riuscì a pulirsi il becco. Da allora tutti i merli hanno il becco giallo; perciò ogni volta che un merlo passa, gli altri uccelli si raccontano sottovoce quella vecchia birbonata. Ecco perché il merlo preferirebbe che il suo becco fosse rosso. (Il merlo goloso. Italo Calvino)

Così parlò zio Gecob: Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Se...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Flash Ruga Ma voi, un mese fa, lo sapevate che esistesse Daniele? Daniele? Certo che esiste!!! Il Capitano! Il Numero Cinque! L’unico, indimenticabile castigatore dei giallorossi di ogni attitudine e latitudine! Il mitico Daniele Conti 5!!! Ma no! Daniele. Da Lucca. Juventino. Un toscano juventino? Non è una bella cosa, sai. Che ruolo gioca? Difensore. Ecco lo sapevo. Sarà il solito brocco. Fermo in mezzo all’area ad aspettare la primavera. A guardarsi la punta del naso, non si sa mai che ci si posi una farfalla di passaggio… insomma se è della Juventus e lo prestano a noi sarà uno lungo come una quaresima e lento come un pomeriggio di agosto con lo scirocco e 42 gradi all’ombra… Lento? Lento!!! Lento…   Era inizio l’inizio di febbraio del 2021 quando da un volo proveniente dal Continente scese un giovanotto lungo e lento. Viso bimbo, regolare, capelli castano chiaro, barba rada di una settimana, incedere svogliato. Il volo atterra in una città silenzi...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Il romanzo gotico del Pavoloso Frankenstein  Si dice che Mary Shelley trasse ispirazione per il suo capolavoro Frankenstein da un sogno. Dicono che Mary, giovanissima, ospite di lord Byron, avesse ascoltato lunghi discorsi sulla vita, sulla morte, sulla possibilità di far rivivere creature assemblate da parti di corpi raccolti nei cimiteri. Era il 1816, “l’anno senza estate”, e per trascorrere il tempo costretti in casa dalla pioggia, Byron propose alla sua compagnia di comporre storie di fantasmi: fu così che la creatura del dottor Frankenstein prese vita e popolò gli incubi di tanti… Passarono gli anni, cari bambini, e arrivò il 2020. Era “l’anno senza primavera”, o meglio ancora, la primavera c’era, ma nessuno la poteva vedere perché tutti, chiusi in casa senza pioggia, cercavano di passare il tempo esorcizzandolo con storie di fantasmi calcistici, perché anche il calcio sembrava andato via. Ma poco prima che il mondo sprofondasse nel più incredibile romanzo gotico ch...