Storicamente sembra che non abbiamo vissuto nulla, ma siamo stati testimoni di importanti cambiamenti! Esempi? I nostri nonni hanno combattuto contro grandi dittatori, che hanno indubbiamente fatto danni nel mondo. Ma crediamo davvero che Gheddafi, Saddam Hussein, Bashar Al-Hassad, Siad Barre siano stati meglio? Non è solo perché non erano in Italia che la cosa è meno brutta... E d'altronde a noi è toccato Gasparri!!! E come se non bastasse abbiamo votato gente che, nel corso della propria carriera politica e coi nostri voti, è passata da "destra-sinistra" a "pentapartito" a "tangentopoli" a "seconda repubblica" a "bipolarismo" a "terzo polo" a "Nicole Minetti e il Trota". Tutto questo ci ha provocato danni irreparabili tanto che ci chiediamo "Ma in fondo io come la penso?". Insomma, Bondi aveva la tessera del PCI!!! Non abbiamo paura dei terroristi, sapevamo che il giorno migliore per viaggiare in aereo era il 12 settembre 2001 e che gli attentati che paventava Beppe Pisanu non li avrebbe compiuti nemmeno un terrorista ubriaco. Ciononostante ci siamo imbarcati sulla Tirrenia senza fare il check-in ma ci hanno sequestrato il coltellino svizzero anche se indossavamo la divisa degli scout.
Abbiamo visto nascere e morire stati vecchi e nuovi, due Germanie diventare una e la Cecoslovacchia diventare due! E adesso qual'è la capitale della Slovacchia? Boh! C'era la Jugoslavia e poi non c'è più! Non sappiamo con chi confina la Macedonia perché quando l'abbiamo studiata in realtà non esisteva!
Siamo nati che certe malattie, come l'AIDS, non esistevano e le abbiamo scoperte perché qualcuno d'importante ci è morto, come Freddie Mercury. Abbiamo visto tutte le campagne della LILA e dell'ANLAIDS e ci fa ancora paura l'immagine di una persona in bianco e nero con il bordino violetto luminoso. Così ci informiamo come pazzi e sappiamo bene l'importanza di un preservativo. Paura zero invece con la Mucca pazza da MacDonalds: in quei panini c'era tutto fuorché carne!
Sportivamente parlando possiamo dire che abbiamo visto grandi cose come Platini giocare in Italia, tutta la carriera di Del Piero, Maradona che si drogava e Napoli tifare Argentina alle semifinali dei mondiali del 1990. Pazienza se non abbiamo visto il Cagliari dello scudetto, perché il nostro è passato dalla C alla UEFA in pochissimi anni! Se poi ha fatto notizia Bikila che correva senza scarpe, figuratevi storicamente cosa sarà Pistorius che corre senza gambe!
Il nostro senso critico, poi, è straordinariamente affinato: non abbiamo avuto bisogno di essere nati negli anni Tobagi per sapere che Sallusti fa comunque schifo! Ci è bastato leggerlo a distanza di anni e rimpiangerlo vedendo i confronti con oggi.
Abbiamo creato mille look molto più fighi, eravamo metallari, punk, paninari, freakettoni e fighetti; oggi ci sono gli emo, i nerd e il resto del mondo firmato da Enzo Miccio. Lara Cardella voleva mettersi i pantaloni, oggi invece si fa di tutto per torglierseli quanto prima!
Vedendo Belen ci chiediamo perché dicessero che la Cuccarini non sapeva ballare, anche se ci piaceva tantissimo! A vedere i balletti oggi però prima scoppiamo a ridere, poi ci spunta la lacrimuccia!
Non ho scritto questo per incensare chi è nato tra la fine dei '70 e gli '80, ma perché si capisse che noi abbiamo conosciuto il prima e il dopo e possiamo legittimamente rimpiangere i tempi andati, ci siamo sentiti dare della generazione allo sbando ma in fondo abbiamo trovato la strada per avere una "dignità generazionale". Chi è adolescente oggi non ha invece conosciuto il prima, ma i pentiti di quello che c'era prima, chi ne ha una visione distorta o eccessivamente nostalgica. In fondo, anche se ci fa paura avere 30 anni e capire che siamo diventati adulti, non vorremo mai e poi mai tornare giovani o esserlo oggi perché sappiamo cosa significherebbe. Nessuna trentenne dodata di cervello scambierebbe la sua ultima musicassetta "very vintage" con una vita da 16enne fan di Marco Carta e Alessandra Amoroso. D'altronde ce l'hanno insegnato: non si cambia un fustino di Dash per due fustini di detersivo qualunque!
Commenti
Posta un commento