Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet

SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:40 e tramonta alle 18:33.

Luna: Luna nuova il 26 ottobre alle 19:56:46.

Onomastici: Auguri agli Antonio Maria, ai Gaudenzio, Folco, Evaristo, alle Simona, ai Simone e Giuda, agli Onorato, ai Marciano.

Il Santo: Il 26 ottobre si festeggia san Folco Scotti. I suoi resti sono custoditi nella cattedrale di Pavia, città della quale fu vescovo nel XIII sec. Folco nacque intorno al 1165 a Piacenza da una celebre famiglia, quella degli Scotti, originari dell’Irlanda (secondo la denominazione dell’epoca patria degli “Scoti”, scozzesi). A vent’anni entra tra i canonici regolari di Sant’Eufemia. Venne inviato a Parigi a compiere gli studi di teologia e, al rientro, fu eletto priore di Sant’Eufemia, poi canonico, poi arciprete della cattedrale. Infine fu consacrato vescovo di Piacenza. Sei anni più tardi, rimasta vacante la sede pavese, venne designato anche vescovo di questa città. Piacentino e vescovo di Pavia fu pacere delle due città, allora divise da aspra rivalità. Morì nel 1229.

Compleanni storici: Tanti auguri a Roberto Benigni, nato il 27 ottobre 1952.

Questa settimana accadde: Al 27 ottobre 1275 risale la fondazione storica della città di Amsterdam.

Feste e ricorrenze: Dal 28 al 30 ottobre Autunno in Barbagia ad Aritzo e Dorgali. Dal 29 ottobre al 1° novembre, invece, a Desulo.

Curiosità: Per le “curiosità” questa settimana riprendiamo con la storia dell’Almanacco e ci occupiamo di uno conosciutissimo, perché recente, e particolare, perché televisivo: l’Almanacco del giorno dopo, di cui Violet è stata estimatrice, avendo accompagnato la sua infanzia e giovinezza, e di cui ha mutuato la sigla. L’Almanacco del giorno dopo è stata una rubrica a cura del TG1, trasmessa su RAI1 dal 1976 al 1992. Andava in onda tutti i giorni, da lunedì al sabato, alle 19:45, seguita da Che tempo fa (vero motivo per cui Violet si sintonizzava…) alle 19:50. La trasmissione era curata da Giorgio Ponti con la collaborazione di Diana De Feo e Flora Favilla. La presentavano le annunciatrici Paola Perissi che si alternava con Peppi Franzelin.

Il Lama racconta: Un signore passeggiava al tramonto su una spiaggia messicana. Camminando vide in lontananza un uomo e notò che continuava a chinarsi, a raccogliere qualcosa e a gettarlo in acqua. Perplesso, si avvicinò e gli chiese cosa stesse facendo. L’uomo rispose: “Ributto in acqua queste stelle di mare. Vede, adesso c’è la bassa marea e se nessuno le rimette in mare, muoiono qui perché non riescono a respirare”. “Capisco – disse il primo – ma ci devono essere migliaia di stelle di mare su questa spiaggia. Non le può trovare tutte: semplicemente sono troppe! Per non parlare delle altre centinaia di spiagge che ci sono lungo la costa. Non vede che non può cambiare le cose?”. L’uomo sorrise, si chinò a raccogliere un’altra stella di mare e, gettandola in acqua, disse: “Ho cambiato le cose per questa qui!”. (Jack Canfield e Mark Victor Hansen. Brodo caldo per l’anima)

Così parlò zio Gecob: Siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza non è dunque un atto, ma un’abitudine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Se...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Flash Ruga Ma voi, un mese fa, lo sapevate che esistesse Daniele? Daniele? Certo che esiste!!! Il Capitano! Il Numero Cinque! L’unico, indimenticabile castigatore dei giallorossi di ogni attitudine e latitudine! Il mitico Daniele Conti 5!!! Ma no! Daniele. Da Lucca. Juventino. Un toscano juventino? Non è una bella cosa, sai. Che ruolo gioca? Difensore. Ecco lo sapevo. Sarà il solito brocco. Fermo in mezzo all’area ad aspettare la primavera. A guardarsi la punta del naso, non si sa mai che ci si posi una farfalla di passaggio… insomma se è della Juventus e lo prestano a noi sarà uno lungo come una quaresima e lento come un pomeriggio di agosto con lo scirocco e 42 gradi all’ombra… Lento? Lento!!! Lento…   Era inizio l’inizio di febbraio del 2021 quando da un volo proveniente dal Continente scese un giovanotto lungo e lento. Viso bimbo, regolare, capelli castano chiaro, barba rada di una settimana, incedere svogliato. Il volo atterra in una città silenzi...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Il romanzo gotico del Pavoloso Frankenstein  Si dice che Mary Shelley trasse ispirazione per il suo capolavoro Frankenstein da un sogno. Dicono che Mary, giovanissima, ospite di lord Byron, avesse ascoltato lunghi discorsi sulla vita, sulla morte, sulla possibilità di far rivivere creature assemblate da parti di corpi raccolti nei cimiteri. Era il 1816, “l’anno senza estate”, e per trascorrere il tempo costretti in casa dalla pioggia, Byron propose alla sua compagnia di comporre storie di fantasmi: fu così che la creatura del dottor Frankenstein prese vita e popolò gli incubi di tanti… Passarono gli anni, cari bambini, e arrivò il 2020. Era “l’anno senza primavera”, o meglio ancora, la primavera c’era, ma nessuno la poteva vedere perché tutti, chiusi in casa senza pioggia, cercavano di passare il tempo esorcizzandolo con storie di fantasmi calcistici, perché anche il calcio sembrava andato via. Ma poco prima che il mondo sprofondasse nel più incredibile romanzo gotico ch...