Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet

SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (Sardegna, Europa, pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo) sorge alle 7:19 e tramonta alle 19:04.

Luna: Luna crescente. Primo quarto il 4 ottobre alle 3:10:58.

Meteo “giuocoso” della settimana: Su Cagliari bello stabile. Sulla Lombardia nei week-end continuano ad abbattersi fenomeni meteorologici avversi, che portano la pressione atmosferica a stazionare su livelli molto bassi e le temperature ben al di sotto delle medie stagionali del periodo. Alcuni esempi: Milano min. -6, max. -5; Bergamo -6.

Onomastici: Auguri a Gerardo, Francesca e Francesco, Placido, Bruna e Bruno, Rosaria e Rosario, Ugo, Giovanna e Giovanni.

Il Santo: Il santo della settimana non può che essere San Francesco d’Assisi, che papa Pio XII proclamò patrono d’Italia il 18 giugno 1939, insieme a santa Caterina da Siena. È patrono anche di Assisi e di Massa Carrara; dell’ecologia, dei commercianti, dei cordari, floricoltori, tappezzieri e mercanti; del movimento per la pace; dei Lupetti, la prima branca dello scoutismo. Nacque ad Assisi, secondo alcune fonti il 26 settembre 1181, secondo altre il 5 luglio 1182; morì il 3 ottobre 1226. Dalla data della sua morte è derivata l’antichissima usanza di celebrare in tutti i conventi francescani il Transito di Francesco, cioè il viaggio da questa terra al Cielo, alla vigilia della festa canonica, il 4 ottobre. Tutti conoscono la sua importanza per le vicende storiche, religiose, ma anche culturali del suo tempo. Io vi voglio parlare dei Fioretti di san Francesco, un florilegio sulla vita del santo e dei suoi discepoli, che pare affrescato tanta è l’immediatezza e la leggerezza della narrazione, in volgare del Trecento. La prima stampa sicura si fa risalire al 1476, a Vicenza, ma la raccolta dei testi è molto più antica, probabilmente addirittura coeva alle vicende narrate. Si tratta di 53 capitoletti (in origine 52, ma già nel XIV sec si divise il primo) che narrano della vita del santo, della nascita dell’ordine francescano, della predicazione di Francesco e dei fatti compiuti dalla prima generazione di frati; oltre che di alcune che possono essere considerate delle vere e proprie agiografie di Bernardo, Leone e Chiara. Leggete, amici!

Compleanni storici: Il 4 ottobre 1946 nacque Susan Saradon, attrice statunitense. Auguri! …Tantissimi auguri anche a zia Speranza, 3 ottobre 1917.

Questa settimana accadde: Il 3 ottobre del 1837 Samuel Morse brevettò il suo codice.

Feste e ricorrenze: Questa settimana Autunno in Barbagia vi aspetta a Lollove, Gavoi e Ollolai, Meana Sardo. Buona gita! 

Curiosità: Tra i tanti scritti curiosi riguardanti Francesco d’Assisi ho trovato questo, davvero “curioso”: utilizzo quindi lo spazio dedicato alle curiosità e permetto al Lama di raccontarvi la storia che aveva pensato per voi.
Piangendo Francesco disse un giorno a Gesù: “Amo il sole, amo le stelle, amo Chiara e le sorelle, amo il cuore degli uomini, amo tutte le cose belle… O Signore, mi devi perdonare perché te solo io vorrei amare”. Sorridendo il Signore gli rispose così: “Amo il sole, amo le stelle, amo Chiara e le sorelle, amo il cuore degli uomini, amo tutte le cose belle… O Francesco, non devi pianger più, perché io amo ciò che ami tu”.

Il Lama racconta: Il filosofo Diogene stava cenando con un piatto di lenticchie. Lo vide il filosofo Aristippo che viveva nell’agiatezza adulando il re. Aristippo disse: “Se tu imparassi ad essere ossequioso con il re non dovresti vivere di robaccia come le lenticchie”. Rispose Diogene: “Se tu avessi imparato a vivere di lenticchie non dovresti adulare il re”. (Aneddoto)

Così parlò zio Gecob: Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol