Passa ai contenuti principali

Menù Speciale Halloween by Black

Molto molto molto bene!
Abbiamo i dolci di Red, i primi piatti di Violet, mentre il mio compito è suggerirvi due secondi piatti. Il primo sarà a base di zucca, ingrediente che oggi ci sta facendo da leit-motiv gastronomico, il secondo invece ha un tipico ingrediente autunnale ovvero i funghi. Partiamo subito!

Braciole di maiale con crema di zucca e taleggio
Ingredienti
Crema di zucca, 1/2 dose
Aromi misti per arrosto, 1 cucchiaino
Braciole di maiale, 4
Olio d'oliva, 3-4 cucciai
Prezzemolo, 1 ciuffo
Taleggio, 200 gr
Salsa di soia, 2 cucchiai scarsi
Sale q.b.
Dopo aver preparato la crema di zucca (vedi ricetta qui), prendete le braciole di maiale e battetele con il pesta carne fino a quando non risulteranno dello spessore di 1 cm, poi ponete in una pentola antiaderente l’olio e adagiatevi le braciole, cospargendole con gli aromi per arrosti; lasciatele dorare su entrambi i lati e poi toglietele dalla pentola e conservatele al caldo. Aggiungete nella stessa pentola la crema di zucca precedentemente preparata, unitevi la salsa di soia, e mischiate bene: aggiungete le braciole, fatele insaporire per un minuto con la salsa di zucca e poi ponete sopra ognuna di essa una bella fetta di taleggio; coprite la pentola con un coperchio e lasciatela così il tempo necessario affinchè il taleggio si sciolga (1-2 minuti), poi cospargete il tutto di prezzemolo finemente tritato e servite immediatamente accompagnando le braciole con abbondante salsa di cottura.


Pollo alla crema 
Ingredienti:
Aglio, 1 spicchio
Brodo di pollo, 500 ml
Burro, 70 gr
Cipolla, 1 grande
Farina, 20 gr
Funghi champignon piccoli, 400 gr
Olio d'oliva, 2 cucchiai
Panna fresca, 250 ml
Petto di pollo, 600 gr
Vino bianco secco, 1 bicchiere
Senape, 2 cucchiaini
Timo, qualche rametto
Sale e pepe, q.b.

Per prima cosa tagliate il pollo a cubetti, dopodichè sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio, quindi metteteli in un tegame assieme a 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate appassire lentamente a fuoco basso per almeno 10-15 minuti. Unite quindi il pollo al soffritto; fatelo rosolare per 10 minuti su tutti i suoi lati, poi aggiustate di sale e pepe. Pulite i funghi, tagliateli a metà, aggiungeteli al pollo e fateli cuocere per 5 minuti girando ogni tanto. Subito dopo unite il vino bianco e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce. Intanto, mettete 40 gr di burro in un tegame e quando sarà sciolto unite 20 gr di farina; mescolate fino a quando il composto sarà color beige, aggiungete 500 ml di brodo di pollo e fate addensare a fuoco dolce. Unite al composto ottenuto il pollo con i funghi, amalgamate per bene gli ingredienti, poi unite la senape, la panna fresca e quindi cuocete per qualche altro minuto, fino a che la salsa non sarà densa. Spegnete il fuoco, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e servite il pollo alla crema ben caldo.

Buon appetito da Black!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol