Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca

Flecken
Mi è piaciuto molto il concorso "Cartoline dalla macchia".
Ho letto con grande interesse tutti i messaggi e ho apprezzato le immagini trovando proprio la vincitrice la migliore in assoluto. Un orologio che batte i secondi tra le 11,52 e le 11,53 attraversato nel suo centro da un binario quasi che questo fosse un'ulteriore lancetta che perfora il tempo collegando il presente che passa inesorabile con il futuro che sta arrivando. Non è certo originale come idea (il tempo, lo spazio più il messaggio del viaggio), ma ha una forza di contenuto che colpisce l'osservatore che sente la cartolina come sua.
Il messaggio che ho più condiviso è, però, quello che ci ha inviato Rainbow. Devo dire che è un autore/una autrice molto accattivante, sorprendente e mai banale anche se fa della semplicità la sua arma vincente nello scrivere. Il saluto a Cagliari, che compare incredibilmente proprio nella fotografia, e poi:
«Sono andata via perché ho smascherato la mia ultima illusione. La mia verità è che i semafori sono sempre verdi e il traffico della mente trova sempre il verde e scorre via. Baci dal paese più bello che io conosca. Quello che abito dentro di me».
Ha proprio ragione, non è necessario sempre andare lontano per darsi alla macchia.
Mi è stata suggerita una frase di Eugen Skasa-Weiß: «Tief in seiner schwarzen Psyche, die wir uns schwärzer als sein Fell vorstellen müssen, unterminierte ihn die Vorstellung, er sei zur Wildkatze berufen, die sich mit Raub und sozialrevolutionärer Streunerei durchs Leben zu schlagen hatte».


Paul_Blau_Vierzig
 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.