mercoledì 3 aprile 2013

Cartoline alla macchia - immagini di libertà


25 aprile, festa della liberazione. La festa che celebra il travagliato ritorno di un popolo alla democrazia, al respiro, alla libertà.
Ma cos’è la libertà? Come la si preserva, come la si cura? Quanto la libertà si declina in mille forme e si nasconde in gesti semplici? Quando è sinonimo di felicità e quando di fatica e sofferenza? Quando è conquista di imprese solitarie e quando fa unire le persone?
E infine in quanti “boschi” è necessario rifugiarsi per conquistarla, per apprezzarla, per accarezzarla?
Quante lotte avete fatto per essere liberi? Quando e dove siete stati “alla macchia”?
Mandateci una cartolina dal vostro angolo di cielo, mandateci l’immagine della vostra libertà.
Che sia un’immagine di lotta partigiana o la lenta conquista adolescenziale di una notte in discoteca, mandateci una cartolina dai vostri boschi.
Spediteci l’immagine accompagnata da un commento, breve o lungo non importa: ricordate la differenza di parole tra la cartolina per i genitori e quella per la migliore amica che avete spedito in gita scolastica? Così, massima libertà di espressione, altrimenti che Liberazione è?
Inviate le vostre “cartoline alla macchia” all’email thepinkred@gmail.com o in posta privata alla Rassegna Stronza su fb. Le foto saranno inserite in un album sulla nostra pagina e sarete voi a votare con un “like”.
Il premio? Ovvio! Colazione reale o morale con le vostre blogger, pubblicazione e, quel che per noi è più importante, il piacere di discutere di libertà, di viverla, di condividerla.

Nessun commento:

Posta un commento