Passa ai contenuti principali

Le scienze by Black

Sigla

Perché le stelle cadono proprio il 10 Agosto?





X AGOSTO – Giovanni Pascoli


« San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
»


E allora dillo anche a noi!! Sì perché sta storia di San Lorenzo che solo un giorno all’anno piange lacrime di fuoco non ci convince. Insomma, hai 365 giorni all’anno per disperarti di essere morto arso vivo e in uno solo ti sfoghi tanto da bloccare la viabilità cittadina intorno ai punti panoramici ogni 10 di Agosto?? E poi, una sola cosa vorrei consigliarti caro martire Lorenzo: mettiti d’accordo con la Luna! Sì, perché oramai è scientificamente provato che la Luna ogni notte di San Lorenzo è piena, così, se anche volessimo vedere le tue stelle cadenti, non ci riusciremmo mai!


Per questo poi al TG del giorno dopo sentiamo dire che “Il 12 agosto la pioggia di meteore raggiunge l'acme” perché visto che ci è andata male il 10, ce la ritentiamo il 12, come per il Superenalotto!


Per chi non lo sapesse, la notte delle stelle cadenti è dovuta al fenomeno astrologico per cui la Terra attraversa - tra il 17 luglio ed il 24 agosto - lo sciame di detriti lasciati lungo la propria orbita dalla cometa periodica Swift-Tuttle; questo sciame per noi è noto come “lacrime di San Lorenzo”, ma in Grecia rappresenta la Trasfigurazione del Signore che cade il 6 agosto...


Sono confusa: abbiamo tre date e tre fenomeni. Potremmo definire in ultima ipotesi la corrispondenza di ciascun fenomeno ad una data!


6 agosto Trasfigurazione del Signore
10 agosto San Lorenzo 
12 agosto Sciame 2 il ritorno


Ecco spiegato! Il 6 agosto Gesù Cristo assume l’aspetto di Gandalf il Bianco agli occhi di Pietro, Giacomo e Giovanni (Ndr: Pietro non è il componente sostituito da Aldo nel trio comico, bensì il primo degli apostoli), Lorenzo, sentitosi escluso dalla cosa decide di ritagliarsi il suo giorno di gloria tutto per sé e non solo in Grecia: il 7 pianifica il tutto, l’8 monta le scenografie, il 9 mette su una messinscena per far credere a tutti che anche lui è un Super Sayan di 3° livello come Gesù e il 10 viene bruciato vivo per errore, perché troppo credibile nell’interpretazione del dramma.


Però è il 12 che cadono le stelle, le cose non sono andate come dovevano, i tempi furono calcolati male da Lorenzo che, fatto santo, piange per l’obiettivo mancato ogni 10 agosto.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.