Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca

8 marzo
Sono stato invitato a scrivere due righe su questa data del calendario che si ripete da decenni ormai magari tratteggiando anch'io un ritratto di Donna. Ho ricevuto diversi suggerimenti...Heidi, Licia, la donna cannolo, la donna barbuta sempre piaciuta, la Perla di Labuan (pace all'anima sua), Puffetta, Donna di Beverly Hills 90210, Brooke di Beautiful, Marilyn Monroe, la Madonna, la Maestra, l'Infermiera, l'hostess...tanto per citarne alcune di grandi figure femminili del "nostro tempo".
Ma francamente mi sembra un po' troppo svolgere un nuovo ritratto senza conoscere veramente una donna degna per un simile post.
Mi sono sempre domandato che cosa significhi festeggiare una ricorrenza di questo "genere". E non ho mai trovato una risposta. Ne comprendo il valore universale, ma quello quotidiano-particolare no. Sarà che sono cresciuto in contesto familiare-sociale nel quale la figura della donna non è messo così tanto in discussione ed è pieno zeppo di donne a tutti i livelli così da non percepirne l'inferiorità?
Sarà...ma allora leggiamo (e ascoltiamo) dei brevi versi che dicono ancora molto (con un po' di pepe) su e all'universo femminile.
Io non ti voglio più vedere
mi fai tanto male con quel sorriso professionale sopra a un cartellone di sei metri od attaccata sopra a tutti i vetri.
Non ti voglio più vedere cara,
mentre sorseggi un'aranciata amara  con l'espressione estasiata  di chi ha raggiunto finalmente un traguardo nella vita.
Io non ti voglio più vedere
sul muro davanti ad un bucato dove qualcuno c'ha disegnato pornografia a buon mercato.
Oh, no non ti voglio vedere
intanto che cucini gli spaghetti con pomodori, peso verità tre etti, mentre un imbecille entrando dalla porta grida un evviva con la bocca aperta.
Col dentifricio pure trasparente dove ti fanno dire che illumina la mente, e mentre indossi un super super super reggiseno per casalinga tutta veleno.
E mentre parli insieme a una semplice comparsa, vestito da dottore che brutta farsa, ti fanno alimentare l'ignoranza fingendo di servirsi della scienza.
Oh no
Ah ma è un canto brasileiro
Ah ma è un canto brasileiro
Ah ma è un canto brasileiro
Eppure non sei meno bella
in casa senza cerone, non dico che sei una rosa...sarei un trombone.
Ma ti vorrei vedere
qualche volta in bikini senza sfondi di isole lontane e restare un po' vicini
Io ti vorrei vedere mentre cogli l'insalata dell'orto che vorrei aver coltivato prima di essere morto
Oh no
Anche se guadagni centomila lire al giorno non ti puoi scordare che la vita è andata e ritorno
Oh no no oh no
Non ti voglio vedere i giorni e le sere,
ti capirò se un altro uomo un giorno vorrai, ma consumare la tua vita così non puoi
Non puoi partecipare a quella storia dove racconti che la benzina quasi quasi quasi purifica l'aria,
sarà al mentolo l'ultima scoria ?
Fotografata insieme a dei bambini ,che affidi al fosforo dei formaggini
Ah ma è un canto brasileiro
Ah ma è un canto brasileiro
 
Paul_Blau_Vierzig

Commenti

  1. La Perla di Labuan sarebbe stato più bello!!!
    Un vero reporter l'avrebbe seguita anche nell'Aldilà ;)

    L'Anonima di una volta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol