Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:01 e tramonta alle 17:12.

Luna: La luna è calante. Il 13 di novembre è Luna nuova. Dal 14 sarà luna crescente.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Martino (di Tours), Bartolomeo, Marina (11 novembre); Giosafat, Diego (di Alcalà), Livino, Renato (12 novembre); Agostina, Brizio, Dalmazio, Mitria, Niccolò (I, papa), Omobono (13 novembre); Clementino, Giocondo, Ipazio, Rufo (di Avignone), Veneranda (14 novembre); Alberto (Magno), Alonso, Desiderio, Eugenio, Leopoldo (III, il Pio), Rocco (15 novembre); Geltrude, Margherita (di Scozia), Agnese (di Assisi), Edmondo (16 novembre); Elisabetta (di Ungheria), Asciclo e Vittoria, Ilda, Lazzaro, Namazio, Ugo (di Lincoln), Tommaso (17 novembre); Filippina Rosa, Noè (patriarca), Oddone (di Cluny), Romano (di Antiochia), Teofredo (18 novembre).

Il Santo: Il 13 di novembre la Chiesa ricorda Omobono Tucingo, detto “Ombrosio”, figlio di un mercante cremonese, morto in una chiesa nel 1197. Patrono di Cremona. È anche patrono dei mercanti, dei lavoratori tessili e dei sarti. Così dice di lui il Martirologio Romano: “A Cremona, sant’Omobono che, negoziante, mosso da carità per i poveri, rifulse nel raccogliere ed educare i ragazzi abbandonati e nel riportare la pace nelle famiglie”.

Il nome: Questa settimana vi propongo il nome Margherita. È un nome antico e nobile, usato spesso nelle case reali; ha regalato molte regine. E diverse sante. Deriva dal greco, margaritής, che significa “perla”. Il numero fortunato legato al nome Margherita è il 9; il suo colore è il verde; la pietra portafortuna è lo smeraldo; il suo metallo è il mercurio. Margherita è un nome abbastanza comune, in Italia lo partano centonovantaquattromilasettecentoquaranta donne, cioè 0,32% della popolazione del nostro Paese. Questo nome si trova al novantasettesimo posto nella classifica dei nomi più comuni. È diffuso soprattutto in Piemonte (12,2%) e in Basilicata (11%); per il resto è equamente distribuito in tutt’Italia, fino ad arrivare all’Emilia Romagna dove sono presenti solo il 2,2% delle Margherita. Margherita: matura, ammirevole, romantica, gloriosa, encomiabile, interessante, tenera! Un bellissimo nome per la vostra futura pargoletta!!!

Compleanni storici: Il 12 novembre 1929 l’umanità acquistò bellezza, stile, nobiltà. Fu in quella data, infatti, che nacque Grace Kelly, a cui la Rassegna Stronza rivolge un ancora e sempre affascinato augurio!

Questa settimana accadde: Il 18 novembre 1307, secondo la leggenda, Guglielmo Tell scoccò la freccia che colpi la mela sul capo del figlio.

La notizia del giorno… un anno dopo: Tempio. Avete ucciso la mia Chicca (Unione Sarda, Edizione del 12 novembre 2011, p. 47).

Feste e ricorrenze: Il 17 di novembre è la Giornata Nazionale del Gatto Nero! Auguri a Bagheera e a tutti gli altri amici Mici della nostra Rassegna… vi vogliamo bene e ci portate sacchi di fortuna!

Il Lama racconta: C’era una volta l’aiutante del Sole, che si chiamava Napi. Un giorno, dopo aver terminato il suo lavoro, trovò un grosso pezzo d’argilla e cominciò a lavorarla per trarne fuori qualcosa. Era un bravo artigiano e riuscì a realizzare le figure di tutti gli animali della Terra. Appena ne completava una, vi soffiava sopra, le dava un nome e una destinazione. La figura si animava e cominciava a popolare la Terra. Con l’ultima rimanenza di argilla realizzò una figura nuova, la chiamò uomo e la mandò a vivere con i lupi. Gli animali, allora, si lamentarono perché non riuscivano ad adattarsi all’ambiente loro assegnato, perciò Napi assegnò a ciascuno l’habitat ideale. Tutti gli animali furono soddisfatti, tranne uno, l’uomo, che vaga ancora alla ricerca di un luogo soddisfacente dove stare (La leggenda della creazione degli animali. Nativi d’America).

Così parlò zio Gecob: Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo. Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno. Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita. Però in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita, rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto. 

Commenti

  1. In assenza di pirati, leggerò le storie del Lama!!! W Violet e il suo Almanacco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.