domenica 18 novembre 2012

L'Almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7.09 e tramonta alle 19:06.

Luna: La luna è crescente. Il 20 di novembre completa il suo primo quarto.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Filippina Rosa, Noè (patriarca), Oddone (di Cluny), Romano (di Antiochia), Teofredo (18 novembre); Abdia, Fausto (di Alessandria), Massimo, Matilde (di Hackeborn), Severino, Essuperio e Feliciano (19 novembre); Basilio (di Antiochia), Gregorio (il Decapolita), Ottavio, Solutore (20 novembre); Agapio, Celso e Clemente, Mauro (di Cesena), Rufo (21 novembre); Cecilia, Filemone e Appia, Valeriano (22 novembre); Clemente (I Romano, papa), Colombano, Felicita, Lucrezia (23 novembre); Flora e Marta (di Cordova), Porziano, Protasio (24 novembre); Caterina (di Alessandria), Mosè (di Roma), Maurino (25 novembre).

Il Santo: Il 22 di novembre (o, in alcune località il 22 di dicembre) la Chiesa ricorda Cecilia, vergine, nata a Roma e martirizzata il 16 settembre dell’anno 232 (in altre località ancora è venerata in questo giorno, per ricordare il suo martirio). È patrona dei cantanti e dei musicisti. Suo emblema, oltre la palma del martirio, sono il giglio, il liuto e l’organo.

Il nome: Questa settimana Violet vi suggerisce ancora un nome per una vostra futura pargoletta: Matilde. Questo nome deriva dall’antico gallico Mathelt e significa “possente in battaglia”. Il suo numero fortunato è il 9; il suo colore è il giallo; la pietra portafortuna è il topazio; il metallo è l’oro.  È molto bella anche la variante portoghese Mafalda. Rimanendo in Italia, ci sono nel nostro Paese poco meno di quarantunmilacinquata donne che portano questo nome, cioè circa lo 0,07% della popolazione. Nella classifica dei nomi Matilde si trova al trecentoquarantatreesimo posto. Non è, quindi, un nome molto diffuso: tuttavia la sua distribuzione nel nostro territorio è abbastanza omogenea, con piccoli picchi in Abruzzo (10,5%), Molise (9,2%) e Campania (8,2%); è meno presente in Sardegna (3,1%) ed Emilia Romagna (2,9%). Matilde: matura, ammirevole, tenera, interessante, logica, determinata, encomiabile. Bello!

Compleanni storici: Buon compleanno a Paola Cortellesi, nata il 24 novembre 1973.

Questa settimana accadde: Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, che entrò in vigore il 2 settembre 1990. L’Italia ratificò tale convenzione solo il 27 maggio 1991, con la Legge n. 176. Oggi aderiscono a questa Convenzione 193 Stati.

La notizia del giorno… un anno dopo: Olbia. La pecora tiene duro (Unione Sarda, Edizione del 23 novembre 2011, p. 46).

Feste e ricorrenze: Il 20 di novembre (e sopra ve ne ho spiegato il motivo) è la Giornata Internazionale peri Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il Lama racconta: In un quadro era dipinto un Leon enorme e forte, preso e vinto da un sol uomo e messo a morte. Gloriatasi la gente nel vedere un tanto ardire, ma un Leon ch’era presente prese a dire: “Fantasia! Tutto mio questo valore io scommetto che saria, se un Leon fosse il pittore” (Il leone e il pittore. Jean de La Fontane).

Così parlò zio Gecob: Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. 

Nessun commento:

Posta un commento