Passa ai contenuti principali

Giornata dell'Infanzia. Articolo 19 della convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza by Rainbow




art.19. ... per tutelare il fanciullo contro ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisiche o mentali, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento, compresa la violenza sessuale..







Come si sente un bambino violentato? Mentalmente o fisicamente?
E' lo stesso dolore.
Un taglio nella pancia, o nella guancia o nella pianta del piede.E' un taglio dentro il cervello.
Un taglio, o forse anche due che non si cicatrizzeranno mai.
Perché quando sei bambino e cadi dall'altalena e ti sbucci un ginocchio così come si apre una melagrana matura, sei arrabbiato, perché non puoi più giocare; impaurito, perché hai rotto i pantaloni nuovi; seccato, di dover andare a mettere i punti da quell'antipatico del medico coi baffi gialli. E piangi.
In tutto questo piangi e ti disperi. Ma mamma c'è e ti capirà. Magari ti sgriderà... ma poi un abbraccio e tutto si dimentica dopo una notte.
Invece se qualche adulto ti infila la mano nel pantalone, o ti chiede di fare dei giochi in cui il gioco sei tu, allora il coraggio di dirlo a mamma non c'è.
Perché la colpa è tua. Perché ti vergogni. Perché la nausea che ti sale ogni giorno diventa mista all'odore sgradevole dello zio che è arrivato in ferie. E tu preghi che quelle immagini si cancellino.
E invece rimangono là. Appese come un vecchio poster del circo, ormai passato. Ma ogni volta, giri l'angolo, passi sotto il ponte ed eccolo là. Il circo Togni è in città.
Lo zio che mi vuole tanto bene e mentre mi porta al cinema, m'infila una mano nelle mutandine.
Che gioia tornare a casa, e aspettare che passino sopra altri ricordi.
Cari amici della Rassegna,io vi chiedo:
Cosa possiamo fare per far cessare criminalità come queste? 
Davvero bastano una sfilza di leggi ?
Davvero?

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...