Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco - Tutti i colori di una cronaca tedesca

Gente di Heidelberg
Il grigio non è il colore predominante della gente di Heidelberg. A meno che non si tratti dei capelli delle persone di una certa età o dei pantaloni che possono indossare. Oppure, ovviamente, dell’automobile. Tedesca, solitamente.
Non si tratta di persone dalla facile decifrazione a mio parere, anche al di là delle attuali scarse frequentazioni. Di certo una fetta consistente degli abitanti di HD non è originaria di questi luoghi. Molte persone sono qui, infatti, per lavoro, studio, viaggio o semplicemente di passaggio: è un crocevia del mondo per vocazione e di conseguenza la sua popolazione è un piccolo teatro dell’umanità universale.
I Tedeschi sono riconoscibili per aspetto e stile. Magari, talvolta, si possono confondere con gli Inglesi o gli Americani. Un complimento? Un rimprovero? Una critica? Ma per chi? A prima vista si ha la conferma degli stereotipi. Chiusi, introversi ma in fondo si tratta solo di riservatezza. No? Guardateli lì seduti sull’S-Bahn o in biblioteca: persi all’ascolto della musica che gli entra in testa dagli auricolari attaccati a qualche aggeggio di ultima generazione e con lo sguardo che mira nel vuoto o fuori dal finestrino, in po’ più là del primo oggetto urbano visibile oppure concentrati nello scrivere al notebook, possibilmente Apple, a ritmo incessante e incalzante come se stessero parlando nella loro lingua senza prendere fiato e iato o ripetendo fra sé e sé la lezione. Impressionanti. Mondi paralleli che non si possono visitare mai. Anche loro ogni tanto incrociano lo sguardo con voi, forse curiosi. Se sale sul mezzo o entra nell’ambiente in cui stanno un amico o un’amica, eccoli accendersi, prendere vita. Un sorriso e l’immancabile “Hallo!” oppure “Morgen!” e via a chiacchierare, scherzare, ridere e discutere cordialmente, amichevolmente, cortesemente, appassionatamente e pure chiassosamente. Ma chi ne aveva dubbi? Forse è che si associa magari questa esteriorità loro quando sono davanti a una birra e un panino con salsiccia guardando la nazionale o la F1 (Vettel, Schumacher, Rosberg, Mercedes, Red Bull e basta, gli altri sono comprimari).
Il loro abbigliamento (la moda, mi risulta, è una chiave di questo blog) è semplice e colorato. In generale gli stereotipi sono confermati, ma le nuove generazioni sono attente al look e mettono in pratica una rivisitazione moderna del punk anni ’80. A volte sembra che cerchino anche una certa ricercatezza. Un piccolo dettaglio che li possa rendere più cool. Ci riescono? A Dolce e Gabbana l’ardua sentenza. E da vedere sono anche divertenti. Soprattutto nelle proposte di taglio di capelli (altro che Al Shaarawi, identico in realtà a molti ragazzi di origini nord-africane). Una volta ho ammirato la capigliatura di un giovane Champollion intento a riodinare per il disegno alcuni cocci di ceramica romano-egizia. Era rasato tutto intorno al cranio e ostentava nobilmente una pratica frangetta ossigenata e obliqua che ondeggiava dalla parte superiore del capo alla fronte. In più portava un piercing al naso, precisamente all’altezza degli occhi, vestiva di nero e calzava scarpe con suola rialzata di circa 8 cm.
Uno dei tratti esteriori della gente di HD è l’amore per i bambini. Mamme e mammi che coccolano, spupazzano o vigilano, o anche no, il loro pargolo imbacuccato nel passeggino singolo o doppio, a tre ruote motrici o con le sospensioni attive o agganciato alla bici. Quando i piccoli non sono più tali li lasciano più liberi di fare e di disturbare. A loro rischio e pericolo, sul bordo della banchina dell’S-Bahn o in bici in senso contrario di marcia.
Un altro ha ancora a che fare con l’amore. Sempre per piccoli esseri. Ma stavolta a quattro zampe per tutta la vita. I cani. Amatissimi. Di ogni razza, taglia, indole. Condotti con orgoglio, affetto, controllo con o senza guinzaglio, di solito senza ordini. Ovunque. Per strada, dentro negozi, poste, stazioni, autobus, S-Bahn e aeroporti.
Amano spostarsi, come si è intuito, in bici. Tutti, giovani e vecchi. Spesso davanti edifici di grande importanza si trovano ampi spiazzi con parcheggi e installazioni soltanto per biciclette. E qui se ne vedano stuoli ordinati, disordinati, in piedi e stese in terra. I ciclisti hanno percorsi e semafori privilegiati. Diversi sono i negozi che vendono e affitto il mezzo a due ruote e tutto il necessario. Sono spericolati. E più importanti dei pedoni. Tuttavia non mancano i ragazzi che preferiscono lo skateboard, i rollerblade o il monopattino.
La loro automobile manifesta il culto per l’industria tedesca. Possibilmente di grandi dimensioni, di alta cilindrata. Gli automobilisti partono al verde del semaforo come missili e rallentano accortamente quando è rosso senza inchiodare. Guidano veloci e sembra che credano di avere quattro occhi tant’è si voltano spesso a guardare a destra e a manca senza badare alla strada davanti a loro. Tanto è libera. Anche se qualche idiota c’è. Talvolta li si può ammirare impegnati in manovre contro mano e contro logica. Ma di solito non concepiscono parcheggiare in doppia fila. Al massimo superare la velocità della luce in autostrada.
Una parte consistente della cittadinanza di Heidelberg è straniera. Non solo originaria di altri paesi europei ma anche dagli altri angoli del mondo. Vedrete donne di religione musulmana con foulard o burqa, uomini con tuniche e camice secondo l’uso indiano, occhi e capelli neri dell’Estremo Oriente. Gli Italiani, chiaro, non mancano tuttavia sfuggono nella quotidianità. A meno che non li sentiate caciaroni per l’Hauptstrasse. O leggiate le insegne di attività commerciali. "Moda Capelli" oppure "Rossini", "Bar del Corso", "Gelateria Italia". Se proverete, però, un po’ di nostalgia dei sapori e del gusto del Bel Paese, è probabile che ve la terrete.
Che si fa qui ? Il discorso scivola dalle persone alla tavola ? Si pensa sempre a mangiare ? Il cibo alimenta la mente…

Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol