Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet


SIGLA!!!

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 6:35 e tramonta alle 20:07.

Luna: Luna crescente. Il 27 di aprile la luna entra nel primo quarto.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Lucio e Teodoro (22 aprile); Adalberto, Giorgio, Gherardo (23 aprile); Fedele, Erminio, Ivo, Salomé (24 aprile); Marco, Franca, Pedro (25 aprile); Cleto, Pascasio, Primitivo (26 aprile); Liberale, Raffaele, Zita (27 aprile); Luigi Maria, Eusebio, Valeria, Vitale (28 aprile).

Il Santo: Il 23 di aprile la Chiesa ricorda san Giorgio di Lydda, un tribuno martirizzato al tempo di Diocleziano. Patrono di San Giorgio di Susa, Caresana (vicino a Vercelli), Arcinazzo Romano, Ferrara, Campobasso, Genova, Reggio Calabria. Dei cavalcatori, degli armaioli, militari, schermitori, dei lebbrosi. Della Cavalleria. Di Inghilterra. Degli Scouts.

Il nome: Il nome della settimana è Teodoro. Violet ci è particolarmente affezionata perché Teodoro è il suo orso di peluche, fin da quando era bambina; ma lo metterebbe volentieri anche a suo figlio. Deriva dal greco e significa “dono di Dio”. Si chiamano Teodoro in Italia poco meno di diecimila persone (pare 9888, per la precisione!), cioè circa lo 0,016% della popolazione. È il quattrocentonovantatreesimo nome più comune. È diffuso soprattutto in Puglia (25,9%), Lombardia e Campania. Poco diffuso nel resto d’Italia, soprattutto in Friuli, Trentino e Valle d’Aosta.

Compleanni storici: Il 22 aprile 1909 nacque Rita Levi Montalcini. Auguri, auguri, auguri!

Questa settimana accadde: Il 23 aprile 1597 fu rappresentata per la prima volta, alla presenza della regina Elisabetta I di Inghilterra, la commedia di William Shakespeare “Le allegre comari di Windsor”.

Feste e ricorrenze: Il 25 di aprile, come tutti sappiamo, è l’Anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista. Convenzionalmente nel 1946, anno di istituzione della festa, fu scelta questa data perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. Entro il 1° maggio fu liberata tutta l’Italia settentrionale: Bologna (21 aprile), Genova (26 aprile), Venezia (28 aprile). Dovrebbe essere un giorno di gratitudine: per la Resistenza, cioè i partigiani, senza distinzione di area politica di appartenenza; per gli Alleati; per la società civile della nostra nazione, che tenne la testa alta e costruì nella quotidianità la possibilità della libertà. Invece, troppo spesso, in un Paese dove la memoria è corta e la Storia un’opinione, diventa occasione di polemiche, di fazioni contrapposte, l’una contro l’altra armate. Forse la Liberazione sarà finalmente ultimata quando il 25 aprile sarà riconosciuta come la festa di tutti gli italiani liberi. Violet, nel suo piccolo, spera che ciò avvenga presto.

Curiosità: A proposito di contraddizioni Italiane. In queste settimane, che precedono la Festa della Liberazione, abbiamo assistito al “caso Lega”. Non voglio addentrarmi in disquisizioni politiche che non mi competono e che rischiano di farmi scrivere mille ovvietà. Ma ci tenevo a proporvi una lettura personale di tutta questa vicenda. Io i lombardi li conosco; soprattutto nella loro versione bergamasca. Sono persone semplici, che lavorano. Non hanno obiettivi alti, né grilli per la testa; ma i loro obiettivi concreti li perseguono con grande determinazione. Oserei dire la determinazione (o testardaggine?) del “mulo bergamasco” (senza offesa per nessuno, visto che la vostra Violet si definisce spesso un “asinello sardo”!). Ora: qual è da che mondo è mondo, o meglio, da che Lega è Lega, il loro obiettivo? L’indipendenza; cioè una nazione padana. E qual è il primo atto ufficiale di ogni Stato che si rispetti? Battere moneta! Cosa serve per battere moneta? Un deposito in oro e preziosi equivalente al valore del denaro circolante. Ora penso che anche ai miei lettori sia più chiaro il “perché” di lingotti d’oro e diamanti tra le oculate spese di Bossi&c! Conoscete un fine più politico di questo? Forse io vado oltre le loro intenzioni. Forse per mettere insieme queste semplici informazioni, le intenzioni e i fatti ci vorrebbe una laurea non comprata o, almeno, un diploma studiato (non regalato)… Però viste le scene populiste della manifestazione della pulizia leghista (e/o Befane padane armate di scopa) bisognerebbe stare attenti e “fare cultura” sull’unità della nostra nazione, ad un solo anno dai festeggiamenti per i suoi Centocinquant’anni. Meditate amici.

Il Lama racconta: Qualche anno fa, alle Paraolimpiadi di Seattle, nove atleti disabili erano pronti sulla linea di partenza dei 100 metri. Al via, iniziarono la gara, non tutti correndo, ma con la voglia di arrivare e vincere. Mentre correvano, uno di loro cadde sulla pista, fece un paio di capriole e cominciò a piangere. Gli altri udirono il suo pianto. Rallentarono e si voltarono per vedere cosa fosse successo. Si fermarono e tornarono indietro...tutti quanti. Una ragazza con la sindrome di Down si sedette accanto a lui e cominciò a baciarlo e a dire: "Adesso stai meglio?". Allora, tutti e nove si abbracciarono e camminarono verso la linea del traguardo. Nello stadio gli applausi andarono avanti per parecchi minuti. E chi era presente ricorda ancora questa storia.

Così parlò zio Gecob: Noi sappiamo che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo a servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol