Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet


SIGLA!!!


Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) sorge alle 6:56 e tramonta alle 19:54

Luna: Luna gibbosa calante. Il 13 di aprile entrerà nel suo ultimo quarto.                                                                                                       
Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Dionigi e Isacco (8 aprile); Demetrio, Arca (o Maria Arca), Massimo e Tancredi (9 aprile); Apollonio, Maddalena e Terenzio (10 aprile); Filippo e Gemma (11 aprile);  Zeno (o Zenone), Giulio, Ferdinando e Saba (12 aprile); Martina e Martino, Orso e Ermenegildo (13 aprile); Alfonso, Bernardo, Lamberto e Tomaide (14 aprile).

Il Santo: La memoria di san Stanislao è tradizionalmente festeggiata l’11 di aprile. Nato a Cracovia nel 1030, egli fu vescovo e martire, per mano di re Boleslao II, nel 1079. È patrono della Polonia. In alcune località si venera il 7 e l’8 di maggio.

Il nome: Questa settimana ho scelto di proporvi il nome Filippo. Nome molto bello, deriva dal greco e significa “amante dei cavalli”. Il numero fortunato legato a questo nome è l’1; il suo colore è il verde, la pietra è lo smeraldo e il suo metallo è il ferro. In Italia si chiamano Filippo poco meno di centoventimila persone, cioè lo 0,20% della popolazione. È il settantottesimo nome più comune. La regione in cui è frequente è di gran lunga la Sicilia, con il 30,6%; è frequente ancora in Lombardia, Lazio, Puglia, Campania e Piemonte; molto meno in tutto il resto d’Italia.

Compleanni storici: Il 9 aprile 1821, nacque Charles Baudelaire. Auguri!

Questa settimana accadde: L’8 aprile 1341, a Roma, sul Campidoglio, Francesco Petrarca venne incoronato poeta.

Feste e ricorrenze: Lunedì dopo Pasqua, è detto Lunedì di Pasqua, o Lunedì dell’Angelo, o Pasquetta, in Italia è giorno festivo dal dopoguerra, non essendo festa di precetto. Tradizionalmente questo giorno è dedicato ad una gita fuori porta, con parenti ed amici, che potrebbe ricordare il “viaggio” da Gerusalemme ad Emmaus in compagnia di Gesù risorto (in realtà sono pochi chilometri) fatto da due discepoli, passati alla storia come “discepoli di Emmaus”, appunto. Essi scappavano da Gerusalemme, appena conclusa la festa di Pasqua e riaperte le porte della città, per paura di essere catturati per aver seguito Gesù di Nazaret, quando un viandante sconosciuto si avvicinò, si mise a parlare con loro, spiegò loro la Legge e i Profeti. Lo invitarono a cena e solo dopo capirono che avevano trascorso la giornata con il loro Maestro, risorto dalla morte.

Curiosità: A Nicosia, in provincia di Enna, la Pasquetta viene festeggiata il Martedì successivo a Pasqua, infatti il Lunedì è dedicato alla festa di San Michele Arcangelo.

Il Lama racconta: Gesù era sulla croce. Le spine della corona conficcate nella fronte facevano uscire grosse gocce di sangue. Un uccellino, che volava poco distante, vedendo Gesù che soffriva si avvicinò con un leggero bispiglio: rimproverò la cattiveria degli uomini? Indirizzò a Gesù parole di consolazione? Non lo sapremo mai. Sappiamo solo che provò a fare per lui tutto ciò che poté, fragile com’era, e con il becco staccò tutte le spine che riuscì, fino a che fu troppo stanco. Ma nel far ciò le piume vicino al cuore si macchiarono di rosso. E da allora sono così, a imperituro ricordo della sua pietà, della sua generosità e del suo amore. (Leggenda del pettirosso)

Così parlò zio Gecob: Nulla si conosce interamente, finché non vi si è girato tutt’attorno per arrivare al medesimo punto provenendo dalla parte opposta.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol