Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca

Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio...
Anche dall'estero si segue con viva e vibrante partecipazione alle elezioni politiche che terrete domani e lunedì per decidere finalmente di che morte morire.
Da queste parti si parla soprattutto di un certo Silvio B. su cui le discussioni si accendono e terminano con due quesiti di due tipi diversi a seconda dell'interlocutore.
Il primo è espresso di solito da persone ingenue ma seriamente interessate a comprendere, sempre che ci sia qualcosa da comprendervi, la politica italiana: «Ma perchè certe cose di Mr. B. non si raccontano qui?». Il secondo sorge da  menti incredule che accompagnano le parole con un sorrisino «Ma perchè gli Italiani votano Mr. B.?».
In realtà, poi, ce n'è pure una terza...«Ma perchè Mr. B. non lascia la politica e si gode gli ultimi anni di vita che gli restano?».
Sembra, ma non ci giurerei, che i cuori tedeschi palpitino per un neofita della politica italiana, ma pure europea, che ci ha preso gusto nell'ultimo anno a credersi il nuovo "salvatore della patria". Lui è uno dei tre Mario che hanno colorato d'azzurro la carta stampata di Germania. Non è Balotelli, non è Draghi...Si spera, in pratica, che si prosegua con provvedimenti di austerità, serietà e grigiore. Chissà se la Scelta di salire là, sui monti con Angie superà i valichi delle soglie del Parlamento.
Le dicerie di sondaggi parlano di difficoltà immani per questo candidato...mentre di sorprese clamorose per un movimento di gente all'acqua di rose, che salta da destra a sinistra e viceversa come se niente fosse, che esprime opinioni che sembrano uscire dalle bocche di qualche esemplare di austrolopiteco afarensis ancora in vita. La clava è il loro simbolo perchè, se ti colpiscono, ti fanno vedere le famose cinque stelle. Si muovono nella rete, ma potrebbero rimanervi impigliati in futuro se non modernizzano i loro software.
E' ignorato quasi del tutto invece lo smacchiatore di giaguari. Si sa che sarà lui in realtà il vincitore della contesa ma si ha paura che lasci qualche macchia. O che finisca il suo prodotto prima di iniziare l'opera. Non stiamo qui a dare la biada al cavallo dei pantaloni.
Di certo spetta ai cittadini compiere finalmente un atto di autocritica e, dopo, uno di fiducia in sè stessi. Soltanto così si può pensare di realizzare una quotidiana rivoluzione del proprio contesto di vita.
Ha dato una grande lezione quel papa tanto criticato, e molto probabilmente non compreso veramente a causa dei numerosi preconcetti sulla sua persona, compiendo un gesto che di solito in Italia non fa nessuno. Guardarsi dentro, misurare le proprie capacità con l'incarico che si ricopre e trarne le conseguenze con spirito sereno e fiducioso.
 
Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Post popolari in questo blog

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  Flash Ruga Ma voi, un mese fa, lo sapevate che esistesse Daniele? Daniele? Certo che esiste!!! Il Capitano! Il Numero Cinque! L’unico, indimenticabile castigatore dei giallorossi di ogni attitudine e latitudine! Il mitico Daniele Conti 5!!! Ma no! Daniele. Da Lucca. Juventino. Un toscano juventino? Non è una bella cosa, sai. Che ruolo gioca? Difensore. Ecco lo sapevo. Sarà il solito brocco. Fermo in mezzo all’area ad aspettare la primavera. A guardarsi la punta del naso, non si sa mai che ci si posi una farfalla di passaggio… insomma se è della Juventus e lo prestano a noi sarà uno lungo come una quaresima e lento come un pomeriggio di agosto con lo scirocco e 42 gradi all’ombra… Lento? Lento!!! Lento…   Era inizio l’inizio di febbraio del 2021 quando da un volo proveniente dal Continente scese un giovanotto lungo e lento. Viso bimbo, regolare, capelli castano chiaro, barba rada di una settimana, incedere svogliato. Il volo atterra in una città silenzi...

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Se...

Stiletto Sport: il calcio visto dai tacchi a spillo

Le Paludi della Tristezza – The NeverEnding Story Ogni Regno della Fantasia, si sa, prima o poi è minacciato dal Nulla. Ogni Grande Avventura che si rispetti, ogni Viaggio dell’Eroe, prima o poi, deve subire le sue prove, scontrarsi con quella strana entità che le persone serie, coloro che conoscono il mondo, che sanno come si fa, come si vive (o come dovrebbero vivere gli altri), chiamano la realtà. Vale per tutto: per le storie, per i libri, per la vita… e sì, cari ragazzi, vale anche per il Calcio. È così che i nostri eroi, che correvano spediti in groppa a un bianco destriero nutrito dalla gioia dei 29 punti, a 4 partite dalla fine del girone d’andata, senza sapere come né perché, rallentati dall’ultimo pareggio nella bassa piana di Sassuolo, ascoltano le voci che mormorano: “non ce la farai…” “la favola è finita…” “la fine non è lieta…”. E in men che non si dica, dalla bassa pianura si ritrovano con i piedi immersi nelle sabbie mobili. Aspettate un momento, pre...