Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca

Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio...
Anche dall'estero si segue con viva e vibrante partecipazione alle elezioni politiche che terrete domani e lunedì per decidere finalmente di che morte morire.
Da queste parti si parla soprattutto di un certo Silvio B. su cui le discussioni si accendono e terminano con due quesiti di due tipi diversi a seconda dell'interlocutore.
Il primo è espresso di solito da persone ingenue ma seriamente interessate a comprendere, sempre che ci sia qualcosa da comprendervi, la politica italiana: «Ma perchè certe cose di Mr. B. non si raccontano qui?». Il secondo sorge da  menti incredule che accompagnano le parole con un sorrisino «Ma perchè gli Italiani votano Mr. B.?».
In realtà, poi, ce n'è pure una terza...«Ma perchè Mr. B. non lascia la politica e si gode gli ultimi anni di vita che gli restano?».
Sembra, ma non ci giurerei, che i cuori tedeschi palpitino per un neofita della politica italiana, ma pure europea, che ci ha preso gusto nell'ultimo anno a credersi il nuovo "salvatore della patria". Lui è uno dei tre Mario che hanno colorato d'azzurro la carta stampata di Germania. Non è Balotelli, non è Draghi...Si spera, in pratica, che si prosegua con provvedimenti di austerità, serietà e grigiore. Chissà se la Scelta di salire là, sui monti con Angie superà i valichi delle soglie del Parlamento.
Le dicerie di sondaggi parlano di difficoltà immani per questo candidato...mentre di sorprese clamorose per un movimento di gente all'acqua di rose, che salta da destra a sinistra e viceversa come se niente fosse, che esprime opinioni che sembrano uscire dalle bocche di qualche esemplare di austrolopiteco afarensis ancora in vita. La clava è il loro simbolo perchè, se ti colpiscono, ti fanno vedere le famose cinque stelle. Si muovono nella rete, ma potrebbero rimanervi impigliati in futuro se non modernizzano i loro software.
E' ignorato quasi del tutto invece lo smacchiatore di giaguari. Si sa che sarà lui in realtà il vincitore della contesa ma si ha paura che lasci qualche macchia. O che finisca il suo prodotto prima di iniziare l'opera. Non stiamo qui a dare la biada al cavallo dei pantaloni.
Di certo spetta ai cittadini compiere finalmente un atto di autocritica e, dopo, uno di fiducia in sè stessi. Soltanto così si può pensare di realizzare una quotidiana rivoluzione del proprio contesto di vita.
Ha dato una grande lezione quel papa tanto criticato, e molto probabilmente non compreso veramente a causa dei numerosi preconcetti sulla sua persona, compiendo un gesto che di solito in Italia non fa nessuno. Guardarsi dentro, misurare le proprie capacità con l'incarico che si ricopre e trarne le conseguenze con spirito sereno e fiducioso.
 
Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol