Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet



SIGLA!!!


Sole: A Cagliari (Sardegna, Europa, pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo) il sole sorge alle 7:43 e tramonta alle 17:13.

Luna: La luna è calante. L’11 di gennaio avremo la prima Luna Nuova del 2013.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Epifania o Epifanio, Albo, Felice (di Nantes), Raimondo (de Blanes), Pier Tommaso (6 gennaio); Raimondo, Anselmo, Ciro, Crispino, Giuliano (di Gozzano), Luciano (di Antiochia), Virginia (7 gennaio); Apollinare, Erardo (di Ratisbona), Lorenzo (Giustiniani), Severino (8 gennaio); Adriano (di Canterbury), Marcellino (di Ancona), Giuliano, Onorato (9 gennaio); Agatone, Aldo, Gregorio (di Nissa), Guglielmo (di Bourges), Marciano (di Costantinopoli), Valerio (10 gennaio); Alessandro (di Fermo), David (di Scozia), Igino, Liberata (11 gennaio); Antonio Maria (Pucci), Benedetto (Biscop), Tigrio ed Eutropio (12 gennaio); Ilario (di Poitiers), Ivetta, Leonzio, Remigio (di Reims), Vivenzio (13 gennaio).

Il Santo: Il 9 di gennaio la Chiesa ricorda Giuliano detto l’Ospedaliere, martire di Antiochia, sotto Diocleziano. È patrono di Macerata. Protettore dei viaggiatori e dei pellegrini, degli osti e degli albergatori è invocato anche dai pescivendoli. È particolarmente venerato in Belgio, Spagna e Sicilia.

Il nome: Questa settimana vi propongo un altro nome di donna, un altro nome molto raro, Ivetta. È un antico nome provenzale di origine celtica e significa “prestante”. In Italia ci sono solo 570 donne con questo nome, il 39,8% delle quali si trova in Toscana. Pochissime nel resto del Paese. Pare che questo nome si attesti al millequattrocentoventiseiesimo posto nella classifica dei nomi più comuni! Ivetta: interessante, virtuosa, encomiabile, tenera, ammirevole.

Compleanni storici: Eugenio Antonio Benni, babbo dell’Uomo Mascherato, nacque l’8 gennaio 1939.

Questa settimana accadde: Il 12 gennaio 1969 uscì il primo dei nove album ufficiali dei Led Zeppelin, intitolato semplicemente Led Zeppelin e registrato agli Olympic Studios di Londra.

La notizia del giorno… un anno dopo: Cagliari. Vie degli errori e dell’oblio (L’Unione Sarda, Edizione del 9 gennaio 2012, p. 9).

Feste e ricorrenze: Il 7 di gennaio si celebra la Giornata Nazionale della Bandiera, meglio conosciuta come Festa del Tricolore. Vi confesso che Violet non ne comprende appieno il motivo, ma, come recentemente ha ricordato Benigni a tanti italiani, addirittura il Titolo 12 della nostra Costituzione parla della bandiera, recitando così: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. Sono colorate, le bandiere, sono belle… speriamo che un giorno (magari nemmeno tanto lontano) servano solo a riconoscersi, a far festa e non più a dividere!

Curiosità: Stanotte carbone o dolcini hanno invaso le calze di grandi e piccini… portati dalla Befana, che come vi ho ricordato in uno degli Almanacco di dicembre, è il quarto portatore di doni che ci hanno dato un sorriso, e anche tanto di più, dal 6 dicembre ad oggi!

Le buone maniere di ieri e di oggi: Oggi si parla del saluto in ascensore! Capita nei palazzi, privati o pubblici, nei parcheggi multipiano, negli ascensori panoramici, o, come a Cagliari, in quelli che sostituiscono un mezzo pubblico per raggiungere più agevolmente Castello, uno dei nostri quartieri storici. C’è chi entra in ascensore e si cala sugli occhi un paio di occhiali, più scuri possibile; chi si guarda le punte dei piedi; o chi controlla le unghie e, vedendole sporche, non trova di meglio da fare che pulirsele sul momento e sul luogo; chi fischietta; chi sbuffa; chi legge il giornale (fanno finta, non fidatevi)… Vi sembra troppo dire “Buongiorno” all’ingresso, rispondere, in merito al piano al quale dovete scendere, con un verso che non somigli ad un grugnito e aggiungere un “Arrivederci” all’uscita? A Violet, no: anzi, le sembra il minimo per dimostrare un’educazione appena sufficiente. Cercate di non attaccar bottone, per non disturbare, ma siate cordiali e gentili. E ricordate che normalmente nessuno “vi mangia” solo perché lo avete guardato negli occhi, nel salutare!

Il Lama racconta: Metti che un giorno un ragno non sappia che regalo fare ad una vecchia statua. "E' Natale" - pensa - "ed io sono qui, troppo lontano dalle bancarelle con i fiori! Cosa potrò fare per ringraziare questa giovane dama bianca per la sua silenziosa bellezza?" Pensa e ripensa, cammina e cammina... "Ci sono!" esclama felice. E fu così che un semplice velo da monaca si arricchì con il pizzo più fine e prezioso. Morale della favola: i ragni difendono l'arte più degli esseri umani. Morale della favola bis: la luce del primo mattino e gli occhi di una sorella fanno vedere cose che voi umani nemmeno riuscite ad immaginare (Il dono del ragno. Valentina, per La Rassegna Stronza).

Così parlò zio Gecob: Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così.

Buona settimana... e ancora Sigla! 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.