Passa ai contenuti principali

Pensieri...

by Violet

Il 6 febbraio era il sesto compleanno della nostra nipotina. Red è in trasferta, per festeggiare questo importante genetliaco. La mattina successiva sono arrivate nella mia casella di posta delle foto: tanta neve e due pupazzi, uno con scopa e cappello, probabilmente opera di altri due nipotini lontani. Non nipoti di sangue, ma nipoti del cuore. E quindi non meno importanti, né meno cari. Hanno otto e cinque anni queste altre stelle che illuminano il mio firmamento, tracciando la parola zia. Sabato e domenica, poi, Red sarà da altri nipotini, nove, sei e cinque anni. Anche loro come quelli appena descritti.
E allora la mia mente vaga, pensa, nei suoi giri svirgola al largo per poi fare ritorno… e batte e ribatte sullo stesso punto. Sono zia, di sangue e di cuore. Sono una zia fortunata perché i miei nipoti sono belli, forti, sani, gioiosi e allegri. Se penso all’emozione con cui ogni volta ho saputo del loro ingresso nel mondo, mi viene la pelle d’oca (e chi mi conosce sa che non è una metafora!!!): mi emoziono di nuovo allo stesso, identico modo. Sono una zia presente, ho pensieri per loro, mi interesso, seguo il loro percorso. So cosa piace ai miei nipotini, ci sono tra noi dei piccoli riti, delle cose che fanno solo con me, nostro territorio, la nostra “isola che non c’è”. Io li amo, ognuno in modo diverso, perché ognuno è diverso. E loro amano me… e anche quando le circostanze ci portano lontani sappiamo che il nostro amore è e sarà un bagaglio comune da cui si può e si potrà sempre ripartire…ci volessero anche cent’anni, per ritrovarci!
Però al giro successivo la mia mente ritorna all’avvilente dibattito politico di questi giorni. Il nostro Primo Ministro, il così serio e morigerato Mario Monti, dichiara: “I giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso tutta la vita. Del resto diciamo la verità: che monotonia il posto fisso per tutta la vita! È più bello cambiare, avere delle sfide, purché siano in condizioni accettabili”. E io in un primo tempo l’ho difeso. Sì perché io mi annoio a fare la stessa cosa per troppo tempo. Penso che mi avvilirei a morte a conoscere i miei compiti e le mie mansioni per i prossimi trent’anni. Scelgo tutti i giorni una precarietà assoluta, ma non alienante. Perché preferisco essere precaria che non essere libera di scegliere. Di scegliere di essere libera, di aver tempo per me e per gli altri, di sperare e sognare di poter fare ciò che voglio della mia vita, magari che sia costruttivo per me e per gli altri. Libera, anche, di rimanere nella mia Terra nonostante tutto. E qui mi viene da pensare che, pochi giorni più tardi, fa eco a Monti il Ministro Cancellieri, che, nonostante sia italiana e donna, afferma: “Siamo fermi, come struttura mentale, al posto fisso, nella stessa città e magari accanto a mamma e papà, ma occorre fare un salto culturale”. E allora penso che lei non sappia cosa voglia dire avere un pezzo di famiglia di qua e uno di là. Penso che non sappia cosa abbia provato mia nonna, per tutta la vita a non aver partecipato al matrimonio del primo figlio, emigrato in Germania, e a non aver mai potuto vedere la sua casa. Eppure lui le opportunità di vita migliori le ha cercate: non è rimasto vicino a mamma e papà. E non l’hanno fatto neanche mia sorella e tanti miei amici: però tutti quanti sono spaccati, divisi, tra la vita qui e quella nell’altrove che oggi chiamiamo casa. Felici del lavoro, di quel pezzo di famiglia che è vicino e mancanti del resto. Sempre alla ricerca delle offerte sul sito Ryanair per poter unire i due pezzi di famiglia per le vacanze, per un week-end o per una ricorrenza. E al termine di queste riflessioni mi viene in mente che in Consiglio dei Ministri di queste cose ne abbiano parlato, ma nei termini che abbiamo sentito in questi giorni. E cioè non dalla parte di tanti poveri cristi che non riescono a mettere insieme lo stipendio di un mese con quello del mese successivo, non dalla parte di coloro che lavorano senza essere retribuiti per mesi perché c’è la crisi (spesso è lo stesso Stato a non pagare le commesse e per non fallire si rimandano gli stipendi a chissà quando!). Penso che ne abbiano parlato con la spocchia di chi è borghese nel senso deteriore del termine, e che vede la società solo dal punto di vista della sua classe o parte sociale. Penso che ne abbiano parlato da “persone fortunate”, ed è bello che lo siano, non provo invidia, né vorrei i loro soldi o le loro vite. Ma in uno Stato esistono i più fortunati e quelli meno. Anzi, questi ultimi dovrebbero essere quelli più tutelati nei loro inalienabili diritti! Allora, come diceva un Presidente della Repubblica morto negli stessi giorni di questo dibattito: “Io non ci sto!”. “Bisogna fare un salto culturale”: sì, lo penso anche io che bisogna fare un salto culturale! Anzi due!
Il primo salto culturale che proporrei ai nostri politici, e ai politici in generale, è un po’ più di apertura mentale. Quella che non ci fa considerare giusto solo il nostro mondo, il nostro modo di vivere, di vedere la vita, di giudicare gli altri, di ragionare. È valido quello e sono validi gli altri. È bene che chi vuole andare abbia la libertà di farlo e chi vuole restare ne abbia le opportunità. È bene che, per sentirsi più sicura, una persona possa cercare un lavoro dignitoso e magari un po’ noioso, che duri nel tempo e non faccia vivere in perenne ansia. Sarebbe bello che gli altri se la giocassero ad armi pari, con pari opportunità, rischiando, provando, mettendoci curiosità, idee e un pizzico di pazzia; progredendo e facendo progredire il mondo! E non ci sono nemmeno due soli modi di vivere: starebbe alla classe dirigente sognare, progettare e rendere possibili mille modi diversi di vivere, perché la società sia più dinamica possibile. Invece no. Hanno un’unica visione e quella perseguono, spesso senza rendersi conto di quanto questa visione della vita sia “noiosa”, oltre che ottusa, e rischi di avvicinarci ad un baratro culturale, se non anche economico, dal quale non sarà facile il ritorno.
Il secondo salto culturale è un po’ più di rispetto per coloro che si devono amministrare. Quindi un po’ più di “amore” e fiducia per l’Italia e gli italiani. Non siamo perfetti, e chi lo è? Ma non si cambia se non a partire da qualcuno che crede in te, ti conosce nei pregi e nei difetti, e, per ciò, sa trarre il meglio delle tue potenzialità per portarti ad essere appieno ciò che sei solo in potenza. Perché, sarò una romantica, ma la classe dirigente di un Paese serio sa anche prendersi la responsabilità di avere un ruolo educativo! Io, che tra le altre cose faccio educazione, credo nei ragazzi: se non investissi in loro ogni giorno e non facessi un adeguato aumento di capitale per fronteggiare le emergenze e le crisi, avrei perso in partenza. E loro? Ci credono o sono dove sono pensando di aver perso in partenza?

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol