Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet


SIGLA!!!


Sole: A Cagliari (Sardegna, Europa, pianeta Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo) il sole sorge  alle 7:27 e tramonta alle 17:46.

Luna: Luna gibbosa crescente fino alla luna piena che sarà il 7 di febbraio, alle 21:56:10.

Onomastici: Tanti auguri a tutte e tutti coloro che portano il nome di: Agata e Alice (5 febbraio); Paola e Paolo, Amanda e Amando, Dorotea (6 febbraio); Egidio, Giovanna e Giovanni, Giuliana e Giuliano (7 febbraio); Girolamo, Niceto e Giuseppina (8 febbraio); Apollonia, Altone, Primo, Donato, Donata e Donatella (9 febbraio); Scolastica, Guglielmo, Caralampo, Porfirio e Bapto (10 febbraio); Secondino, Severino, Lourdes (o Maria Lourdes), Gregorio, Elisa (11 febbraio).

Il Santo: Sant’Agata, vergine siciliana, fu martire nel 251 a soli tredici anni. È patrona di Catania; patrona anche delle balie, delle nutrici e dei tessitori siciliani. Viene invocata contro i mali al seno, contro le ragadi delle puerpere, e per proteggersi dai pericoli di incendio.

Compleanni storici: Tantissimi auguri a Ugo Foscolo, nato il 6 febbraio 1778!

Questa settimana accadde: L’8 febbraio 1865 Gregor Mendel formulò la “teoria dell’ereditarietà”. Primo passo della genetica, allora scienza novella!

Feste e ricorrenze: Come promesso, Violet fa di questo spazio “bacheca” privata, ogniqualvolta ne abbia motivo! Ed eccola qua!
Il 5 di febbraio lasciatemi stappare una bottiglia per fare gli auguri ad Alessandra, amica recente, ma carissima e importante!
Il 6 di febbraio, invece, Red&Violet festeggiano un altro “Compleanno in famiglia”: mille auguri, bacini e coccole a Sabrina dalle sue zie preferite!!!

Il Lama racconta: C'era un paese in cui non s'era mai visto un elefante. Anzi: la gente nemmeno sapeva che cosa fosse. L'imperatore dell'India, per suoi interessi politici, volendo stipulare un'alleanza con il re di quel paese, gli mandò in dono un elefante che arrivò di notte e subito venne rinchiuso in un padiglione nel giardino dell'ambasciata, in attesa della consegna ufficiale, in pompa magna. La curiosità della gente era grande, e per vedere com'era fatto un elefante, quattro dei più coraggiosi decisero di introdursi di soppiatto nel padiglione, approfittando della notte e del buio. Anzi, per non farsi scoprire, non portarono con sé neanche una lanterna, limitandosi a toccare l'animale, palpandolo ben bene e scappando poi di gran volata per tornare dagli amici che li aspettavano impazienti. «Ecco come è fatto un elefante: - disse il primo che aveva toccato una zampa - è come una colonna, una grande colonna tutta tonda». Ma il secondo, che aveva toccato la proboscide, replicò: «Niente affatto: è come una grossa corda, molto grossa e molto lunga». Il terzo, che aveva toccato ben bene un orecchio dell'elefante, assicurò invece che l'animale aveva l'aspetto di un grande, grande ventaglio; e il quarto, che aveva ispezionato la coda, affermò che dopotutto l'elefante assomigliava proprio al codino di un maiale, ma molto più alto e ruvido. Questo capita a chi vuol parlare delle cose senza averne una visione globale. (Saggezza islamica, Gabriele Mandel. Ed. San Paolo)

Così parlò zio Gecob: Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol