Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet

 


Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:11 e tramonta alle 18:03.

Luna: Luna calante. Il 21 di febbraio sarà luna nuova alle 22:37:09. Da lì ricomincerà a crescere.

Onomastici: Tantissimi auguri a tutte e a tutti coloro che portano il nome di: Asia (originariamente maschile, ma oggi prevalentemente femminile), Giorgia e Giorgio, Mansueto e Quodvultdeus (19 febbraio); Zenobio e Ulrico (20 febbraio); Piero, Eleonora, Felice e Pipino (21 febbraio); Massimiano, Pascasio e Margherita (22 febbraio); Serena e Sereno, Milone e Policarpo (23 febbraio); Evezio, Sergio, Modesta e Modesto (24 febbraio); Luigi, Eustasio e Callisto (25 febbraio).

Il Santo: San Zenobio prete fu martirizzato con i compagni Nilo, Peleo, Silvano e Tirannione. Si invoca contro le emicranie. San Zenobio, aiutaci tu!

Il nome: Visti gli onomastici della settimana Violet aveva pensato di consigliare ai futuri genitori di chiamare il proprio pargolo in arrivo Quodvultdeus, ma, non riuscendo quasi a pronunciarlo, ha cambiato idea. Peccato: vostro figlio sarebbe stato “unico” in Italia! Tornando seria ho scelto Eleonora. Ci sono molte ipotesi sulla sua etimologia: secondo alcuni deriverebbe da Hellinor, di origine provenzale, con il significato di “compassionevole”; sempre con il significato di “colei che ha pietà”, altri vedono una derivazione greca; altri ancora pensano ad una derivazione germanica con il significato di “cresciuta nella luce”; sempre con significati vicini a “luce” si potrebbe riconoscere una derivazione dal greco, selene=luna, o dall’ebraico, el=Signore e nur=luce, “il Signore è la mia luce” (canto 27 di Davide). In Italia portano il nome Eleonora più di sessantunmila persone, cioè circa lo 0,1% della popolazione italiana. È il 267° nome più comune. La regione in cui è più presente è la Lombardia, con il 15,6%, e quella in cui è meno presente è la Valle d’Aosta, con lo 0,1%. La Sardegna, dove questo nome è legato alla figura storica di Eleonora d’Arborea, è al 13° posto, con il 2,5%.

Compleanni storici: Tantissimi auguri alla indimenticabile Giulietta Masina, nata il 22 febbraio 1920.

Questa settimana accadde: Violet, dissociandosi dalla “disistima” che a volte questo blog esterna nei confronti del Football Club Internazionale Milano, ricorda a tutti i nostri affezionati lettori, interisti e non, simpatizzanti o meno, che il 25 febbraio 1995 Massimo Moratti acquistò la squadra, aprendo un nuovo e lungo corso, della sua blasonata storia!

Feste e ricorrenze: È Carnevale! Che dire di più? Divertiamoci, travestiamoci, meglio ancora mettiamo la maschera che sappia “svelare” il più profondo desiderio di noi stessi… e almeno per il tempo di una zeppolata, di una sfilata, di una festa godiamocela!!!

Curiosità: Come detto è carnevale. Violet da “bambina” era Arlecchino! Maschera originaria di Bergamo, rappresentò nel teatro del 1550 la maschera del servo apparentemente sciocco, ma in realtà dotato di molto buon senso. Ghiotto, sempre pieno di debiti ed opportunista, rappresenta il simbolo di colui che si adatta a qualunque situazione ed è disposto a servire chiunque, pur di ricavarne dei vantaggi. Alle sue prime apparizioni indossava un abito bianco, che divenne poi di tutti i colori a forza di rattopparlo. Alla cintura porta infilato il "batocio" (bastone) e la "scarsela" (borsa), sempre vuota.

Il Lama racconta: Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non c’è certezza. Quest’è Bacco e Arianna belli, e l’un dell’altro ardenti: perché ‘l tempo fugge e inganna, sempre insieme stan contenti. Queste ninfe ed altre genti sono allegre tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: del doman non c’è certezza. Questi lieti satiretti, delle ninfe innamorati, per caverne e per boschetti han lor posto cento agguati; or da Bacco riscaldati, ballon, salton tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: del doman non c’è certezza. Queste ninfe anche hanno caro da lor esser ingannate: non può fare a Amor riparo, se non gente rozze e ingrate: ora insieme mescolate suonon, canton tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia: del doman non c’è certezza. (Lorenzo De’ Medici)

Così parlò zio Gecob: Credo nel riso e nelle lacrime come antidoto all’odio e al terrore.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.