Passa ai contenuti principali

Le buone maniere di ieri e di oggi

Rubrica dell'Almanacco
a cura di Violet 






SIGLA!!!

Le vocali del bon ton.

A Come aperitivo. Immancabile come conclusione di una mattinata o di un pomeriggio di shopping. È sacro anche come apertura di un ricevimento, pranzo o cena che sia, a casa e non. In questo caso non va consumato a tavola, ma in un altro ambiente. Consente anche di aspettare, senza inutili ansie e senza “annoiarsi”, eventuali ospiti in lieve ritardo. In quanto all’aperitivo, più scelta c’è meglio è: per accontentare i gusti e le esigenze di tutti si deve servire una scelta di aperitivi analcolici, anche a base di frutta, oltre ai classici vino, spumante o champagne.
Come apparecchiare. Che siamo soli o in compagnia, che il nostro pasto sia sontuoso o frugale, non può mancare una tavola imbandita con gusto e decoro. Il piatto, mai usa e getta, il bicchiere giusto, la caraffa per l’acqua, il piattino per il pane, tovaglia e tovaglioli puliti e stirati alla perfezione, posate adatte per ogni pietanza… e, perché no? Qualche fiore a rallegrare lo sguardo e l’umore.
Come appuntamento. Mai arrivare in ritardo. Mai prenderne più di uno contemporaneamente. Mai rimandarne uno precedente solo perché ne “capita” un altro più appetibile. Che si tratti di lavoro o di tempo libero, dedicare il tempo necessario a ciascuno. E presentarsi sempre con un sorriso!
Come attenzione. La compagnia perfetta è colei o colui che, anche solo per cinque minuti, sappia farti sentire come il suo unico interesse. Lo sguardo che si rivolge all’altro, l’ascolto che gli si sa prestare, fanno di un semplice rapporto un’amicizia, di un’incontro tra amici una serata da ricordare.
Come autocontrollo. Sì care amiche e cari amici, lo so, non mancano le occasioni e le persone che ci fanno saltare i nervi e fanno virare verso il “brutto andante” il barometro delle nostre giornate. Eppure, non è da gentili dame, né da gentiluomini, dare in escandescenze e, nemmeno, far pesare ad altri, l’eventuale rospo appena ingoiato.

E Come empatia. Forse il galateo tradizionale non ne parla, ma è la qualità che si dovrebbe cercare di sviluppare maggiormente per avere buoni rapporti umani e un appagante vivere sociale. È più della simpatia perché instaura un sentire altrettanto condiviso, ma più profondo. Come la simpatia non ha niente di formale, ma un adeguato esercizio dell’animo può renderla possibile anche di fronte ai casi umani più disperanti. Provate!
Come eleganza. È una dote innata, ma non è vero che non si possa far nulla per acquisirla ed educarla. Non serve un abito costoso, né degli accessori firmati, ma il portamento e la grazia nel portarli. E poi l’eleganza si trova nei modi, nel saluto, nello sguardo, nel sorriso, nel tono di voce. Eleganza è essere al posto giusto, nel momento giusto, con la giusta mise. Elegante non è appariscente, non è dimesso, non è sobrio all’eccesso, non è eccentrico a tutti i costi, non è piatto. Elegante è qualcosa che valorizza la nostra persona senza far sfigurare gli altri, è sentirsi a proprio agio in una situazione in cui si mettano a proprio agio anche gli altri. Elegante è il filo di perle, di giorno, dai quaranta in su!

I Come idiosincrasia. Celarla, sempre! Anche nei giorni in cui dovesse coglierci per il genere umano nel suo complesso.
Come indicare. Non si fa, mai, nemmeno quando si è bambini. E neanche quando si è adulti e si vuole mostrare qualcosa e, tantomeno, qualcuno di lontanissimo al bimbo che si ha lì di fianco!
Come infanzia. Non ci sono luoghi e occasioni adatti o meno ai bambini, né ci sono i bambini che non si possano gestire e abituare ad accompagnare gli adulti in tutti gli ambiti del proprio vivere quotidiano, anche in società. Siamo passati da una società in cui nessuno badava alle esigenze dei bambini ad una in cui ci si fa scudo delle “presunte” esigenze dei bambini per declinare inviti, abbandonare la compagnia degli amici et coetera, salvo poi lamentarsi dell’insensibilità degli altri e della solitudine in cui ci si verrebbe a trovare. Ai bambini fa bene, di tanto in tanto, partecipare anche alla vita degli adulti, si abitueranno a vedere il mondo che praticheranno per la maggior parte degli anni che sarà loro dato di vivere.

O Come ospitalità. Dell’ospite perfetto abbiamo già disquisito nelle Buone maniere del 17 di novembre: oggi richiamiamo il valore che fa da ispiratore, che crea relazioni tra individui e gruppi e i rituali che le celebrano e le fanno crescere. L’ospitalità, appunto. Secondo il dizionario essa è l’atto di accogliere nella propria casa, nella propria città, nel proprio Paese, una persona o un gruppo di persone che normalmente non ci vivono. Come abbiamo più volte ribadito nelle righe sopra, come vedete, anche qui si tratta di moti dell’animo più che di cose da fare o da non fare. Ed io aggiungerei che, perché l’accogliere sia perfetto, bisogna che l’ospite si senta come a casa propria. Quindi il clima deve essere disteso, le abitudini della casa non andranno stravolte, ma adattate al viver bene in comune, non si pretenderà che l’ospite svolga dei servizi, ma gli si permetterà di farlo e lo si coinvolgerà amichevolmente nel buon andamento della casa. E ci si dedicherà reciprocamente tempo e attenzioni di qualità.
Come outfit. L’abito giusto per ogni occasione! Sarebbe troppo lungo elencarli tutti, ma poiché è tempo di stagioni teatrali, ricorderò alle nostre attente lettrici che alla Prima si usa l’abito lungo da gran sera e alle serate successive l’abito da sera corto; i gioielli a teatro sono “quasi” d’obbligo; il cappotto va sugli abiti da giorno o da sera corti, per abiti lunghi è meglio una mantella; la sera e per gli spettacoli al cinema o a teatro non va il cappello, ma la cappa con copricapo sì; la borsa per la sera è una pochette piccolissima, per il rossetto, un fazzoletto e la cipria!

U Come umorismo. C’è una differenza tra umorismo e ironia! L’ironia e, soprattutto l’essere autoironici, va bene sempre, dovunque e con qualunque compagnia. L’umorismo andrebbe, invece, dosato e calibrato a seconda del luogo in cui ci si trova, dell’occasione, delle persone a cui ci si accompagna. Una barzelletta, a volte, è meglio tenerla per sé, che propinarla a tutti i costi!
Come unghie. Una mano ben curata e pulita è un ottimo biglietto da visita oltre che un dovere verso le persone a cui vi capiterà di porgerla durante la giornata. Che abbiate le unghie corte o lunghe, smaltate o naturali, è quindi “cura” la parola d’ordine. E soprattutto evitate di mangiarvi le unghie! E se lo fate e non trovate un buon motivo per smettere, pensate a quanto sia poco piacevole stringere una mano appena uscita dalla bocca altrui!
Come urla. Siamo allo stadio solo quando siamo allo stadio! Non si urla, non si alza la voce, non si parla con un tono di voce troppo alto. No agli schiamazzi di ogni genere e in qualsivoglia luogo! 

Y Come Yes! Ora siete pronti ad affrontare ogni situazione ed occasione senza mai sfigurare. Andate a testa alta, paladini del bon ton!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol