Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet


SIGLA!!!



Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 7:43 e tramonta alle 17:16.

Luna: Luna piena il 9 di gennaio alle 7:32:14. Il resto della settimana luna gibbosa calante.

Onomastici: Auguri alle Marcellina e ai Marcellino, ai Gregorio, alle Paolina e ai Paolino, alle Bernarda e ai Bernardo, alle Ilaria e agli Ilario, ai Felice e ai Macario.

Il Santo: Il 13 di gennaio si ricorda Sant’Ilario, vescovo di Poitiers, morto nel 368. In alcune località è venerato il 14 di gennaio. È patrono di Argusto, in provincia di Parma, e degli esiliati.

Compleanni storici: Tantissimi auguri a Rigoberta Menchù Tum, nata a Uspantàn, in Guatemala, il 9 gennaio 1959. Premio Nobel per la pace nel 1992.

Questa settimana accadde: Il 12 gennaio 1969 i Led Zeppelin pubblicano il loro primo album, Led Zeppelin appunto che verrà premiato con 8 dischi di platino.

Curiosità: Rigobeta Menchù è un’indigena Maya-Quiché del Guatemala. È cresciuta tra le montagne di Quiché e le fattorie della Costa Sur, terra dei grandi latifondi dove si producono caffè, zucchero, cotone e altri prodotti da esportazione. Figlia di due persone in vista nella comunità, Vicente Menchù, un combattente per la terra e per i diritti degli indigeni, e Juana Tum K’otoja, una levatrice, apprese già da piccola dai genitori il rispetto e l’amore per la natura, la sacralità dei luoghi in cui viveva e le usanze delle diverse comunità indigene, ma conobbe, allo stesso tempo, molte ingiustizie e il razzismo, la discriminazione e lo sfruttamento a cui sono sottoposti migliaia di indigeni del suo Paese. Nella lotta per la terra perse prima il fratello maggiore, Patrocinio, sequestrato dall’esercito il 9 settembre 1979 e mai tornato a casa, e, quattro mesi dopo, il 31 gennaio 1980, suo padre, che morì bruciato vivo con altre trentasei persone nel massacro dell’Ambasciata di Spagna. La madre venne sequestrata il 19 aprile di quello stesso 1980 e non si seppe più nulla di lei e il fratello Victor venne assassinato dall’esercito l’8 marzo 1983. Tali fatti la portarono all’esilio e al lavoro per denunciare il genocidio degli indigeni in Guatemala. Queste brevissime notizie ci portano a capire come possa essere profondamente vera una delle sue affermazioni più note: “Nella mia vicenda personale è racchiusa la condizione di tutto un popolo”.

Il Lama racconta: Una volpe che era entrata nella casa di un attore e che esplorava ciascuno dei suoi arredi trovò anche una maschera da teatro lavorata con molta abilità e, avendola sollevata con le mani, disse: “Oh, quale testa, ma non ha cervello”.
La favoletta si addice agli uomini splendidi di corpo, ma stolti di mente. (La volpe davanti ad una maschera da teatro. Esopo)

Così parlò zio Gecob: Lo spirito, l’idea e l’amore non si possono distruggere. Possiamo cancellare i confini dentro i quali erano racchiusi. Ma essi rimarranno sempre con noi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol