Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet

Sigla!  

Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il sole sorge alle 6:12 e tramonta alle 20:27.

Luna: Luna calante. Luna nuova il 19 di maggio.

Onomastici: Tanti auguri a tutte coloro e tutti coloro che portano il nome di: Fatima, Gemma, Natale e Vittore (13 maggio); Mattia, Costanzo, Felice e Fortunato, Gallo e Ponzio (14 maggio); Achilleo, Liberatore, Ruperto (15 maggio); Fiorenzo, Onorato, Ubaldo (16 maggio); Emiliano, Giulia, Restituta (17 maggio); Giovanni, Ioscoro, Guglielmo e Potamone (18 maggio); Celestino, Crispino, Maria Bernarda, Urbano (19 maggio).

Il Santo: Il 18 di maggio la Chiesa ricorda san Venanzio. Venanzio, bimbo di un anno, fu martirizzato a Camerino nel 251. È patrono di Camerino; patrono dei deputati; invocato per evitare le cadute; protettore degli orti contro le gelate tardive.

Il nome: Questa settimana vi propongo un nome particolare, forse non bellissimo, ma a suo modo elegante, oserei dire nobile: Ubaldo. Probabilmente di derivazione sassone ha il significato di “forte soccorritore”. È usato anche nel femminile Ubalda, forse ancor più nobiliare dell’originale; e nelle varianti Ubaldino, Ubaldina, Ubaldesca. In Italia si chiamano Ubaldo poco più di quindicimilacinquecento persone, cioè circa lo 0,026% della popolazione. È al trecentottantaquattresimo posto nella classifica dei nomi più comuni. È maggiormente diffuso nel Lazio (13,5%), in Toscana (12,2%) e Lombardia (10,4%); è meno rappresentato in Basilicata (0,2%) e Molise (0,2%).

Compleanni storici: Tantissimi auguri a Claudio Baglioni, nato il 16 maggio 1951.

Questa settimana accadde: Il 13 maggio 1909 partì, da piazzale Loreto, a Milano, il Primo Giro d’Italia di ciclismo. 8 tappe per 2448 chilometri. Vinse Luigi Ganna.

Feste e ricorrenze: È la Festa della Mamma. Le origini di questa festa sono molto antiche e legate ai culti delle divinità femminili della fertilità. In epoca moderna, però, l’idea di questa festa nacque in un ambito completamente diverso: nel 1870 fu proposta negli Stati Uniti d’America da Julia Ward Howe, una attivista per l’abolizione della schiavitù, come momento di riflessione contro la guerra. La sua istituzione fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Wilson e festeggiata la seconda domenica di maggio. La data rimane valida anche oggi in molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia; in altri viene comunque festeggiata nel mese di maggio; in Norvegia a febbraio, in alcuni paesi dell’ex blocco sovietico (Moldavia, Romania ecc) a marzo, in Irlanda e nel Regno Unito la quarta domenica di quaresima, in Thailandia e Costa Rica ad agosto, in Bielorussia e Argentina ad ottobre, in Russia a novembre, a Panama e in Indonesia a dicembre. Ovunque siano, auguri a tutte, ma proprio tutte le mamme. A quelle che hanno partorito, a coloro che hanno cresciuto figli nati degli altri, ma diventati ancora più propri di quelli di sangue; a quelle che lo sono nell’anima, nello spirito o anche solo nel desiderio immenso di esserlo; alle mamme giovani e a quelle con i capelli bianchi; a quelle che verranno festeggiate, ma soprattutto a quelle di cui nessuno si ricorda; alle mamme delle idee e degli ideali, che li gestano nel buio e nel nascondimento, che li partoriscono nelle difficoltà e nei pericoli, che li nutrono con il latte della speranza e sacrificano se stesse per vederli liberi; a tutte coloro che ogni incontro è occasione di maternità, perché ogni persona è per loro un figlio da generare per la vita, da nutrire per la grandezza e da crescere per la liberta. Insomma, auguri a tutte le donne, e anche gli uomini, che sanno essere “mamma”!!!

Il Lama racconta: Il papà chiede ad Alessio, cinque anni: “Che cosa ti piace di più del papà?”. E Alessio, dopo aver riflettuto un po’: “La mamma”. (Bruno Ferrero, La cosa più bella del papà. C’è qualcuno lassù).

Così parlò zio Gecob: Nel ventre tuo si raccese l’amore, per lo cui caldo ne l’etterna pace così è germinato questo fiore.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol