Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca

L’Appartamento tedesco. Tutti i colori di una cronaca tedesca – Limited Edition –
Coriandoli
…e giacché quest’anno sono stato un bambino cattivo, Caro Babbo Natale, non portarmi nulla in dono, ma regala
A chi non ha mai un sorriso, dita impertinenti sotto la pianta dei piedi. Anzi, una risata profonda dall’io…
A chi ha il fiato pesante, un alito di vento che faccia volare. Anzi, un passo lieve per non farsi sentire dagli altri…
A chi ha il cuore indurito, un ammorbidente. Anzi, il candore di un viso dolce…
A chi è solo, un abbraccio forte da far male. Anzi, due braccia forti per sollevare piccoli e grandi pesi…
A chi è giù, un ascensore. Anzi, no. Il potere di volare…
A chi non è più lo stesso, uno specchio per risplendere. Anzi, una voce che rimbomba dall’interno…
E allora tutto sarà bellissimo…e tu, caro Babbo, perderai il tuo lavoro stagionale.
Sappiamo che tu non te ne dolerai.
Finalmente potrai smettere di inforcare i tuoi occhialetti tondi per leggere quelle lettere di bimbi ai quali s’insegna, fin dalla tenera età, a desiderare qualcosa di meglio e ad andare indietro a miracolo senza provare a realizzarlo con impegno e il rischio di fallire. Ti leverai di dosso quel cappottone rosso guarnito di pelliccia bianca, ti accorcerai la barba bianca e potrai fare la dieta per la pancia per disattenderla ogni domani.
Passerai le giornate tediose a fare giochi di legno assieme ai tuoi gnomi e folletti, a inscenare sempre le solite che barba che noia discussioni con la Befana su cosa a mangiare a pranzo e cena, a sbrigare le commissioni domestiche e burocratiche e ad andare dal veterinario per le povere renne, sfiancate da quel volo pindarico dalla Lapponia fino al capo del mondo nell’arco di una notte con bello e brutto tempo di un giro di mondo. La slitta starà di fronte alla tua porta innevata e ferma con i pattini come nuovi.
Piano piano ognuno si dimenticherà di quell’uomo immortale che fa doni a tutti una volta all’anno perché l’ultima volta ha ricevuto da te un dono speciale. Essere Babbo Natale per tutto l’anno.



Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...