Passa ai contenuti principali

Caro Babbo Natale, quest'anno sono stata buona... by Violet 2015




Caro Babbo Natale,
scriverti è sempre bellissimo!
È parlare a cuore a cuore con il Tempo, è sognare con una penna in mano, è vivere alcuni minuti immersa nel Desiderio, disperso tra le Stelle...
per questo e per altri mille e mille motivi, mio buon Vecchio, sono qui e scrivo.

Caro Babbo Natale, quest'anno sono stata buona.
Buona come gli impegni presi e portati avanti, buona come i sacrifici fatti. Buona come le scelte dolorose, ma necessarie. Buona come il pane del dono, che ho provato ad essere, e come il vino, perché anche io invecchio e si vede da tante cose. Buona come il sapore delle storie e il calore degli abbracci.
Caro Babbo Natale, quest'anno sono stata buona, così, come ti ho spiegato. O almeno ci ho provato, perché non è stato un anno facile, no no. E non lo so se basti essere buona così, perché i segnali che mi giungono di rimando non sono sempre univoci e concordi.
Però, se non sono stata abbastanza buona, poco importa di fronte a te, perché tu buono lo sei davvero, e sempre. Buono e comprensivo. Buono e saggio, di quella saggezza che ti fa essere giusto e generoso insieme.

Di materiale, per me, non ho niente da chiederti, Babbo. Imparo sempre di più ad essere sobria e a sapermi accontentare. Conservami la capacità di sacrificio e quella di saper dosare le rinunce necessarie ai piccoli sfizi che portano sorriso, e questo mi basterà.

Per la mia famiglia ti chiedo un po' di stabilità e un po' di pace... e se proprio non si può avere pace ti chiedo una bella tregua, di quelle abbastanza lunghe da aver il tempo di riparare le crepe ai muri e ricostruire i ponti sui fossati. Dalle tregue si riparte, starà a noi, se saremo bravi e sapremo essere riconoscenti dei tuoi doni, ripartire verso la giusta direzione.

Invece ho tanti sogni e desideri immateriali, piccoli e grandi, sia per me che per tutti coloro che porto nel cuore, amici e sorelle, amiche e fratelli, vicini e lontani... te li dico ora, ma non è necessario che arrivino tutti nella Notte Santa: tu fruga in fondo al sacco, quando ti capita, e vedi se c'è qualcosa per noi; distribuiscili nel tempo, quando vuoi e sai, saranno come una ventata fresca, profumata di pini e abeti, di muschio e di frutta candita, e saremo felici che ti ricordi di noi!
Allora... non farci mancare la luce del mattino e un po' di tempo per abituarci al nuovo giorno e ringraziare. Non farci mancare qualche raggio di sole, la carezza del vento, la freschezza della pioggia e lo stupore dell'arcobaleno. La tempesta e il sereno, il freddo che invita al riposo, una bella coperta calda e un buon libro. Non farci mancare il silenzio, la giusta dose di solitudine e un po' di compagnia, il dialogo e il confronto. Non farci mancare il sorriso, la pazienza, la speranza e la fiducia. Regalaci il tempo di gustare una passeggiata sul bagnasciuga, di ammirare sa Gente Arrubia, di scattare qualche buona foto, di camminare nel bosco, di arrampicarci in mezzo alla macchia, di andare incontro alla sera ascoltando il tramonto, di vivere la notte, veder sorgere la luna e guardare le stelle. Regalaci il tempo per un caffé da chiacchierare fitto e per un aperitivo da ridere insieme. Ma soprattutto non farci mancare gli abbracci della sera, le ninnananne sussurrate, qualcuno a cui promettere “a domani”...
...un viaggio, un incontro, una danza, un canto, un racconto, un fuoco e un bicchiere di vino!

A me, poi, manda il maestrale con delle buone storie da ascoltare, qualcuna per imparare, altre da raccontare... e sarò felice!

Grazie, davvero
ti aspetto con una piccola fiamma vicino al Bambino
con i giochi di luce dell'Albero
e un canto nel cuore

                   tua Violet



Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol