Passa ai contenuti principali

Pink Parade - La classifica in Rosa!

Le 10 scene dei film che meritano di essere rifatte almeno una volta nella vita 

Non si è ancora spenta l'eco della carrellata di premi vinti da “La Grande Bellezza” di Sorrentino (che è davvero proprio bello), né i fioccare di articoli su quanto sia bello (o lo sia stato) il nostro cinema che, per non far mancare nulla, ho deciso di mettermi anche io a parlare di cinema nella mia classifica di marzo. Questo mese più che una classifica ho deciso di stilare un elenco perché non sapevo veramente decidermi e nemmeno i miei fenomenali “sondaggi” mi sono stati d'aiuto. Non solo premi Oscar, non solo italiani, ma semplicemente scene che, chi più chi meno, abbiamo rifatto anche solo per gioco o che meritano di essere rifatte.
Buona lettura e, sopratutto, buona visione!!!
  1. “Gli farò una proposta che non potrà rifiutare” (Il Padrino)
Non c'è molto da aggiungere a questa scena? Siamo all'abc delle scene da film che possono essere citati da un momento all'altro. Don Vito Corleone ha dato tanto agli imitatori e so che chiunque legga questo post ha tentato almeno una volta di rifare questa scena. (qui)
  1. “Adrianaaaaaaaaaaaa!!!” (Rocky)
L'urlo più libratorio di sempre, anche questo rifatto mille mila volte specialmente da chi, come me, è figlio degli anni '80 che vedevano troneggiare Rocky come uno dei massimi eroi che affrontavano il mondo con determinazione e contando solo sulle proprie forze. Mi manca provare a fare di corsa tutta la scalinata di Philadelphia, ma penso che dopo 15 gradini dovrebbero soccorrermi. (qui)

  1. Ho visto la luce” (The Blues Brothers)
Una sola battuta per una delle scene più belle del cinema: l'inseguimento. Se avete una dozzina di macchine da distruggere e un bel posto dove non provocare danni a nessuno, beh, è una scena che meriterebbe davvero di essere rifatta. (qui)

  1. Lo spogliarello di Sophia Loren per Mastroianni (Ieri, oggi e domani)
Kim Basinger in 9 settimane e ½ era bella, bellissima, ma la questa scena è sublime. Da rifare rigorosamente con l'ausilio della colonna sonora, la mitica “Abat-jour”. Se invece della seduzione preferite il lato comico, replicatela nella versione di Altman in “Pret à porter”: comunque meritevolissima. (qui)

  1. Mi si nota più se vengo o se non vengo?” (Ecce Bombo)
Una battuta sola per una filmografia intera. Potrebbe essere possibile che tra qualche tempo io faccia una classifica delle 10 scene più memorabili di Nanni Moretti che, se non lo sapete, è il mio regista preferito. Dall'intervista con la giornalista di Palombella rossa alla mitica frase “D'Alema, dì una cosa di sinistra”, i film sono infarciti di scene che meritano di essere rifatte. Oltre a quella citata, mi vanto di aver replicato il balletto al bar di “Caro Diario”. (qui)

  1. Ehi, amico, dici a me?” (Taxi Driver)
Scena in solitaria per sentirsi fighissimi, come De Niro, davanti allo specchio del bagno. Ci siamo sentiti almeno una volta dei giustizieri della notte (anche se quello era Chuck Norris) e avremmo voluto insultare qualcuno urlandogli “Sei solo chiacchere e distintivo”! (qui)

  1. Giuro su questa terra, e Dio m'è testimonio, che mai più soffrirò la fame!” (Via col vento)
Una spettacolare Rossella O'Hara per una scena da antologia. Da rifare ogni volta che dovete giurare qualcosa, cambiando ovviamente la parte finale. Mettetevi controluce al tramonto, stringete il pugno e pronunciate la battuta. Se state lasciando qualcuno/a, fingetevi Rhett Buttler e optate per il finale (“Francamente, mia cara, me ne infischio”). (qui)

  1. Nessuno può mettere Baby in un angolo!” (Dirty Dancing)
Questa è una delle scene che da anni tento invano di rifare. Ho capito che il problema non è tanto trovare qualcuno che dica la battuta, quanto poi convicerlo a ballare come Patrick Swayze con me, che non sono proprio come Jennifer Grey. Ho paura anche di scoprire che la voglia di rifare questa scena sia il motivo segreto che mi ha spinto ad iscrivermi a danza molti anni fa. (qui e qui)

  1. Gli schiaffi alla stazione (Amici miei)
Anche qui una sola scena per tutta la trilogia. Amici miei ha una collezione di scene che meriterebbero di essere replicate. Purtroppo non ho il talento di Tognazzi e quindi tento invano di proporre una Supercazzola degna di questo nome. E' passato tempo sufficiente dall'uscita del film perché si possa riproporre “La distruzione del paesino”. Armatevi di buoni amici, cercate un paesello e il gioco è fatto. Raccontano le cronache che Aldo, di Aldo Giovanni e Giacomo, abbia tentato di rifare questa scena alla stazione, il treno però era in arrivo. Fate attenzione! (qui)

  1. Luke, io sono tuo padre!!!” (Star Wars, Episodio V, “L'impero colpisce ancora”)


La rivelazione più sconvolgente della storia del cinema. Molto difficile da replicare se ci tenete alla precisione. Dovreste prima immergervi nella lava ardente, dopo che qualcuno vi avrà accuratamente mutilato di gambe e un braccio. Fate passare 20 anni e cercate una qualsiasi ribellione intergalattica, mutilate il capo dei ribelli e fategli la straziante rivelazione. Se vi accontentate di poco, è sufficente che vi mettiate le mani a conchetta sulla bocca e imitiate il respiro meccanico di Darth Vader. (qui)



Mi duole davvero precisare che ho dovuto lasciare fuori alcune scene che mi piacciono tanto, ma una Top Ten ne prevede solo 10. Se avete voglia di aggiungerne altre, commentate su questo post o su Facebook, mandateci una email, un PM, un tweet e diteci quali sono le vostre scene!! Fuori classifica mi permetto solo di aggiungere la scena da me più rifatta nell'ultimo periodo:


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.