Passa ai contenuti principali

Stiletto Sport - Il calcio visto dai tacchi a spillo

La domenica degli accidenti




Ci siamo lasciati una settimana fa con il racconto di una giornata quasi perfetta, foriera di buone speranze e premonitrice di lunghi festeggiamenti per compleanni rossi e vittorie. Abbiamo lasciato Red in trasferta in uno strano posto dove la tecnologia ha un po’ di problemi di comunicazione con il resto del mondo e dove se si esce dopo cena si esce alle 19,30 (immaginate la faccia di Red). Eppure nelle sue premesse questa trasferta ha il sapore della vittoria, grazie a una semplice frase detta da una appena ottenne bimba nata a Torino: “tu non puoi decidere a chi tengo io, non tiferò mai Juventus! E se anche mi dicessi Parigi preferirei comunque Cagliari!”. Ecco, ora provate a immaginare la faccia della zia Red, provate a figurarvi il suo livello di assoluto scioglimento in brodo di giuggiole... Forse è lì che si è distratta, chissà! Ma che immense soddisfazioni!
La giornata inizia al solito il sabato, con tre pestate ben date ad Atalanta, Chievo e Milan, ad opera di Fiorentina, Udinese e Napoli. Quest’ultima un po’ di orticaria ce la dà, come ogni vittoria del Napoli, anche se per su Casteddu è un risultato utile per non far scappare una diretta concorrente per la salvezza… che ridere!
La domenica Red è in viaggio verso Cagliari, che raggiungerà solo in tarda serata, ma il viaggio è lungo e periglioso. Quindi per lei è impossibile seguire le partite (compresa quella di rugby, niente omoni, sigh! E accidenti ai francesi!). Apprende tutti i risultati insieme, perché a un certo punto vede che si son fatte le cinque, si estranea dal mondo e si mette al cellulare. Quel che vede le fa dire “accidenti”, e meno male che era con una bambina di otto anni! Il cellulare dice così:
Torino – Bologna 1-2, e non le piace
Verona – Juventus 2-2, e pensa “ma dai!”
Lazio – Roma 0-0 “che pacco!”
Livorno – Genoa 0-1 “mischinetto il Livorno!”
Parma – Catania 0-0  “poco male”
Sampdoria – Cagliari 1-0 e lì parte l’accidenti!
La piccola guarda Red chiedendole “che c’è zia?” e Red si rende conto che tutti la guardavano interrogativi da chissà quanto. “Vuoi sapere cosa stava facendo la zia? Stava guardando i risultati delle partite!” “Bello! Cos’hanno fatto?” E la zia pensa “bene, cresce bene!” E almeno una piccola consolazione arriva… L’unica di giornata, o forse no.
Quanto alla partita del Cagliari c’è poco da dire: rigore è quello che arbitro fischia, gol è quello che arbitro convalida (ma che bella era quella magia di Pattolino del mio cuore!), vince squadra che segna un gol in più. Punto. Dopo di che se in questi giorni Roca, Tonolini e Giachero dovessero avere qualche problema di dissenteria… non è colpa di Red!
Pink alterna un primo tempo da euforia, in cui riesce a distrarsi anche per un tempo sufficiente a consumare 5 vite a Farm Heroes, con un secondo tempo da delirio fino a scraniarsi contro il soffitto (abitando in una mansarda è quasi all'ordine del giorno) al pareggio del Verona. onestamente non ha molto da dire se non che si è stancata di vedere la Juventus fare primi tempi da eroe e poi dare per scontato il resto della partita. Ok, è facile pensare di aver chiuso la pratica dopo due gol e un primo tempo totalmente arrembante, ma questo non giustifica il sedersi e fare finta di essere in campo per il resto della partita. E non si possono prendere 3 gol in 2 partite su palle inattive. Le palle inattive sta iniziando ad averle la squadra? Non va bene signori, non va bene!!! Noticine a margine sono il pareggio della Roma, che almeno non altera la classifica, e l'esordio di Osvaldo che manco aveva toccato palla che fa un fallaccio da ammonizione ma poi mette un tiro che sbarba il palo, ma che comunque era molto bello. 
Atterrata in terra sarda Red apprende anche l’ultimo risultato: Inter – Sassuolo 1-0… che sforzo! Beh,  -pensa Pink- per essere un match di due squadre che lottano per non retrocedere, dev'essere stato all'ultimo sangue... Peccato per il Sassuolo. 
Il nostro Tonara non riesce ahinoi a raddrizzarci la giornata: in trasferta a Ozieri è sconfitta con un netto 2-0. Ma torna subito a farci sorridere perché in semifinale di coppa Italia grazie ai gol di Calaresu e Mura porta a casa la prima delle semifinali dopo essere passata in svantaggio all’inizio della gara.

E poi la coppa Italia is in the air, ci si gioca in qualunque categoria e in qualunque sport! Le semifinali del calcio dicono che la finale sarà Fiorentina – Napoli, ma quel che più importa: il Basket si tinge di Sardegna… che Dinamo a Milano contro il Siena: Campioni!!! E Pink è felice perché adesso Sassari avrà qualche gioia sportiva pure lei... Perdonatela, anche se tifa Juve, è pur sempre nata e cresciuta a Cagliari. 
Anche per questa settimana è tutto, alla prossima dalle vostre Giggi's Angels!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol