Passa ai contenuti principali

Red Victim



Al voto, al voto! (ovvero al lupo, al lupo?)

Tra poche ore in Sardegna saremo chiamati a votare per eleggere il nuovo consiglio e il nuovo presidente della regione. 
Che cosa difficile! 
Che siate elettori entusiasti o disillusi non è mica facile andare a votare: si potrà vincere, perdere, o addirittura pareggiare, e in ogni caso per un giorno sarà, o dovrebbe essere, a tutti più evidente il proprio ruolo di corresponsabilità a ciò che succede nella nostra politica e nella nostra società. Non è mica uno scherzo!
Per questo nulla deve essere lasciato al caso: non la scelta tra votare e non votare, non il simbolo da barrare, non il candidato da indicare, né tanto meno l’abbigliamento con cui recarsi al seggio!
Non posso consigliarvi nulla sul se, sul cosa o sul chi votare, visto che la giornata di oggi prevede per tutti silenzio e riflessione, ma ovviamente posso consigliarvi su come costruire il vostro look da elezioni.
Per iniziare, dovete far attenzione ai colori e agli accostamenti: la giornata sarà già abbastanza difficile e straziante, soprattutto per gli aventi una coscienza civica, quindi non si sente alcun bisogno di deprimerla ulteriormente con abbinamenti sbagliati!
In secondo luogo, ricordate sempre che i colori hanno un grande potere sulla mente e sull’umore: scegliete il vostro abbigliamento come se doveste colorare il mondo. Mi spiego meglio: di che colore vorreste che diventasse la Sardegna? Nella politica ma anche nella società, intendo. Scegliete il colore e portatelo a spasso per la vostra città. Proviamo a curare la nostra terra con la cromoterapia, come lei fa con noi quando al mattino ci raddrizza l’umore con l’azzurro del cielo e lo smeraldo del mare, col rosso dei papaveri che fanno capolino lungo le linee della ferrovia, e con tutte le altre meraviglie colorate che ci dispensa ogni giorno. E poi i colori portano fortuna, bisogna tenerseli stretti, come fa un tifoso allo stadio!
Se non credete all’importanza delle scelte cromatiche durante le tornate elettorali proverò a portarvi un esempio che è stato sotto gli occhi di tutti. Pensate alle scorse politiche. Alle primarie Bersani si presentò con un bel maglione pervinca. Poi ci fu una campagna elettorale il cui tema principale era l’animalier, possibilmente da sbiadito tendente allo smacchiato, infine il giorno delle elezioni... Cosa fece il segretario per darsi il colpo di grazia? Mi si presentò al seggio vestito con un maglioncino in misto cashmere infiltrito celestino spento color prima maglia del Napoli. Ma come poteva pensare di vincere! Ma quando mai! Ma come ti vesti? Lo notai subito, e le mie previsioni di sciagura furono presto confermate, con gli interessi. 
Ora mi credete?   
Dopo la cromoterapia e la scaramanzia, il mio terzo consiglio è questo: indossate almeno un elemento apotropaico. E’ importante, lo dico per voi: ci passa di tutto da un seggio, meglio avere un abbigliamento che tenga lontani gli spiriti cattivi, visto che ancora nessuno si decide a montare una bella  maschera fenicia o un gorgoneion sulle tende delle cabine elettorali.
Ultimo consiglio: non siate troppo seriosi. Solo una cosa è davvero in grado di farci salvare tutti da questa crisi: l’ironia. Unita all’impegno, alla responsabilità, al coraggio, all’onestà, e a tutte queste doti meravigliose che speriamo di trovare nel prossimo governo regionale, doti che potranno migliorare le cose, ridimensionare la povertà, aumentare la solidarietà, creare lavoro, tutelare l’ambiente e la cultura… Ma, ammesso che il miracolo avvenga, che vinca il migliore e che crei la miglior giunta possibile, senza ironia vivremmo in una società triste e col fegato così grosso e spappolato da non farci godere di nessuno dei traguardi duramente raggiunti. Quindi portiamola a spasso con noi, già da domani.

Il consiglio per lui: i calzini bianchi non possono in nessun caso essere apotropaici, chiaro?

Vi lascio condividendo con voi la scelta del mio look. Approfittando della primavera che in questi giorni ci grazia, opterò un abbigliamento casual e informale: blu jeans skinny, maglia con stampa, giacca in pelle da motociclista, scarpino maschile in vernice, borsa in velluto rigato modello bertula (ché un po’ di sardegna ci vuole). E a questo punto:





In bocca al lupo a tutti! (Cappuccetto Red)

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol