Passa ai contenuti principali

L'appartamento Tedesco - Tutti i colori di una cronaca tedesca


Ladies&gentlemen Red e Pink sono liete di annunciarvi una nuova rubrica della Rassegna Stronza! Per la prima volta un punto di vista maschile si affaccia nel nostro blog, portandoci racconti dal cuore pulsante dell'Unione Europea. Per voi una cronaca di vita "da dottorandi in trasferta" ad Heidelberg, firmata da Paul Blau Vierzig. Buon divertimento!

L'arrivo e l'accesso

INF 129
In un venerdì, prima soleggiato e caldo e poi plumbeo e umido, di inizio marzo, dopo un lungo viaggio in aereo e auto, ero giunto alla fermata Uni-Campus degli autobus 31 e 32 nel quartiere Im Neuenheimer Feld, sede del Parco tecnologico, delle facoltà scientifiche, di diversi ospedali, di una mega mensa, di una super biblioteca, dello zoo e di un piccolo giardino botanico, di Heidelberg. Da lì potevo vedere stagliarsi in un cielo senza colore un complesso dei tre grandi palazzi di cemento armato grigio e vetro, residenza di studenti di ogni livello sociale e universitario provenienti da tutto il mondo.
Ma qual'era il mio? Quello con 11 piani più piano terra e seminterrato, 2 ascensori (più scale facili e veloci da percorrere), senza contare che vanta 3 lavatrici su 4 e 2 asciugatrici su 3 che funzionano e che ospita 440 dottorandi dell'Università di Heidelberg più eventuali imboscati? Dov'è soprattutto il numero civico 129 che mi aiuterebbe a identificarlo senza indugio? Domanda amena. Dietro il cespuglio di piante in letargo. Oppure in alto. Sì, in alto a destra del palazzo davanti a me, affianco al cielo. Leggibile bene in grande. Tanto l'edificio a sinistra è vuoto e quell'altro di destra ha l'ingresso da un'altra parte.
L'unica chiave che mi è stata data apre il portone d'ingresso. L'androne, grigio ma anche colorato di giallo e arancione, è piccolo e vissuto e ha una piccola baccheca per annunci sia ufficiali sia privati, come svendite di prodotti usati a prezzi stracciati e incontri. Chiamo un ascensore. Ma quale dei due sta scendendo e si aprirà? Quello che, se non ricordo male, può trasportare 6 persone per un massimo di 360 kg. L'arrivo al 7° piano sembra lento. Ma una volta che si aprono le portine appare un pianerottolo grigio e luminoso grazie alla vetrata della facciata. Gli appartamenti hanno le porte grigie con le cornici gialle o arancioni.
L'appartamento n. 01 è vicino alla vetrata. La porta è grigia, la cornice è gialla. Accedo con la chiave che apre ogni porta del palazzo. E appare un ingresso con cataste di scarpe a destra e a sinistra, un attaccapanni colmo di giubbotti e cappotti. Il pavimento di gomma gialla. L'andito stretto. Le pareti bianche con due carte geografiche del mondo e il soffitto basso.
La stanza 02 è a sinistra, verso la cucina, ha davanti i due bagni. Apro la porta grigia. Una stanza quasi quadrata con una parete a vetrata di fronte alla porta e che da su un piccolo balcone dove è posta solitaria una sedia con braccioli e cuscino a righe bianche e blu. L'arredo dell'ambiente è colore grigio e legno chiaro. A destra l'armadio senza grucce e il letto di 180x80 cm con piumino e cuscino quadrato bianchi. Ai suoi piedi, giustamente, un comodino e un grande termosifone che rende la stanza simile ai Mari del Sud. A sinistra, sulla parete della porta, uno scaffale e su quella lunga una scrivania. La polvere regna sovrana.
La cucina. Bianca. E grigia. Una caterva di piatti e pentole abbandonate nei pressi del lavello in acciaio ossidato. La sporcizia promiscua lotta con qualche verme grigio. I due mini frigoriferi stracolmi delle vivande e dei cibi degli altri coinquilini. Il tavolo a quattro posti è allietato da un funerea tovaglia corta color verde pisello e da due piante che guardano invidiose le loro amiche poste fuori dalle tre finestre. L'odore della stanza è di chiuso e precotto.
Dei due bagni, uno pulito. Quasi come se non fosse stato mai utilizzato. Se non per errore. Forse perchè signoreggia sul lavandino un sapone, alquanto nauseabondo, di mango e papaya (marca Balea per gli intenditori). L'altro, con doccia, è l'ombelico del mondo (spiegato l'arcano delle mappe) per via dei suoi benefit quali lavandino, wc e doccia. Infatti è probabile che qui siano passati tutti i popoli da quanto la scimmia è discesa dall'albero. E forse, nel frattempo, la cara vecchia scimmia idealizza la risalita. Sul pavimento e il lavandino si potrebbe fare una raccolta di capelli per realizzare parrucche oppure trapianti ai bisognosi. Per chi interessato al prodotto: se ne possono offrire di due tipi: a) corto, castano chiaro (molto raro); b) lungo, colorato e talvolta anche piastrato (il più presente sulla piazza). La finestrella è chiusa. All'interno c'è l'avviso di tenere pulito il bagno, di non lasciare capelli in terra, di non lasciare chiusa la finestra dopo che si è usata la doccia. Chiaro. I colori delle due toilette sono bianco, giallo e grigio. Alle pareti sono appesi uno specchio e gli asciugamani colorati degli abitanti dell'appartamento. Beige. Marrone. Blu scuro e bianco.
Lo sgabuzzino è il cimitero dei passati coinquilini. Lì si possono trovare tutte le loro vecchie cose abbandonate, i loro vizi (molte bottiglie di plastica di Coca cola ma pure olive e confetture della nonna) e le loro cianfrusaglie, tra le quali un bel quadro di Audrey Hepburn non può mai mancare. Ma attenti. A volte si possono trovare oggetti utili. Ma soltanto dopo che si è riusciti a forzare il passaggio, ostruito dalle aspirapolveri, bottiglie e confezioni di detersivi liquidi, e siete riusciti a scovarle. Ricordate: non esiste una mappa con la X e non sapete ancora bene cosa vi serve. Chiudendo la porta ci si potrebbe domandare se non si è fatto un salto a Fantasy Island. Riaprite e forse un dì verrete smentiti. A meno che Tattoo...
Meglio uscire subito per comprare detersivi, spugne, stracci, guanti e mascherine.
Ma ecco che avviene il primo incontro: "Scusa, sono di fretta, devo uscire..."

Paul_Blau_Vierzig

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol