Passa ai contenuti principali

L'almanacco di Violet


SIGLA!!!


Sole: A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) sorge alle 6:29 e tramonta alle 18:33.

Luna: Luna calante. Il 21 di marzo sarà luna nuova.

Onomastici: Tanti auguri a tutte e a tutti coloro che portano il nome di: Alessandro, Anselmo, Cirillo, Edoardo, Leopardo e Salvatore (18 marzo); Giuseppe e Quinto (19 marzo); Alessandra, Archippo e Claudia (20 marzo); Benedetta, Elia e Lupicino (21 marzo); Basilio, Benvenuto, Lea e Ottaviano (22 marzo); Ottone e Rebecca (23 marzo); Caterina, Secondino e Severo (24 marzo).

Il Santo: San Salvatore da Horta era un laico professo dei frati minori, nato nel 1520 a Santa Coloma de Farnés, in Catalogna. Morì a Cagliari nel 1567, dove era arrivato due anni prima e aveva vissuto nel convento di Santa Maria di Gesù; per questo motivo è molto venerato nella nostra città. Il martirologio romano ci dice: “A Cagliari, san Salvatore Grionesos da Horta, religioso dell’Ordine dei Frati Minori, che si fece umile strumento di Cristo per la salvezza dei corpi e delle anime”.

Il nome: Questa settimana vi propongo un nome maschile; finalmente, diranno i miei affezionati lettori! Alessandro, nome regale fin dall’antichità, molto usato e diffuso in tutto il mondo. Deriva dal nome greco Alexandros; è la fusione tra la radice del verbo λξειν=proteggere e νήρ, νδρός=uomo, quindi “protettore di uomini” o “l’uomo che protegge”. In Italia portano il nome Alessandro più di duecentottantaquattromila persone, cioè circa lo 0,47% della popolazione. È il ventinovesimo nome più comune. È molto diffuso in Lombardia con il 20,9% seguita a molta distanza dal Lazio. Le regioni dove è meno diffuso sono, invece, la Basilicata e il Molise (0,3%) e la Valle d’Aosta (0,2%).

Compleanni storici: Tantissimi auguri al nonno ideale di Red e Violet, Carletto Mazzone, che il 19 marzo compie 75 anni!!!

Questa settimana accadde: Il 22 marzo 1457 Johannes Gutenberg completò la stampa del primo libro: la Bibbia.

Curiosità: Quest’anno l’equinozio di primavera, nell’emisfero settentrionale del nostro pianeta, cade il 20 marzo alle 5:14.

Il Lama racconta: Un giorno, una giovane donna ricevette una dozzina di rose con un biglietto che diceva: "Una persona che ti vuole bene». Senza però la firma. Non essendo sposata, il suo pensiero andò agli uomini della sua vita: vecchie fiamme, nuove conoscenze. Oppure erano stati la mamma e il papà? Qualche collega di lavoro? Fece un rapido elenco mentale. Infine telefonò a un'amica perché l'aiutasse a scoprire il mistero. Una frase dell'amica le fece all'improvviso balenare un'idea. "Di', sei stata tu a mandarmi i fiori?". "Sì". "Perché?". "Perché l'ultima volta che ci siamo parlate eri di umor nero. Volevo che trascorressi un giorno pensando a tutte le persone che ti vogliono bene".
(Bruno Ferrero)

Così parlò zio Gecob: Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol