Passa ai contenuti principali

Stiletto Sport - Il calcio visto dai tacchi a spillo


Si è concluso ieri notte, con l'ennesimo pareggio della Roma di Luis Enrique (che più che un allenatore sembra un cantante), il turno infrasettimanale del campionato che un tempo era il più bello del mondo. La classifica è stupefacente, poteva essere tutta bianconera, ma il Genoa impedisce a Juventus e Udinese di godersi la beata bicromia in vetta (con un ottimo rossoblu ndR, e per R intendo Red!). Pazienza, sarà per la prossima giornata, con Pink che spera per una sola bianconera, quella che non inizia con la U, e Red che invece vorrebbe incrementare la presenza colorata.
Il sondaggio proposto oggi dal sito della Gazzetta ci invita a compiere una riflessione profondissima: con questa classifica corta e con l'arrivo di Ranieri, è possibile che l'Inter rientri nella corsa per lo scudetto da subito? Per rispondere a questa domanda teniamo presente il carattere dei giornalisti sportivi italiani medi, per cui il singolo risultato è determinante nel parere. Se l'Inter dovesse vincere, tireranno fuori titoloni tipo “Inter, ora scudetto vicino”; se dovesse perdere “Inter, Ranieri non compie il miracolo”; in caso di pareggio insinueranno che la cura-Ranieri non serve a tanto e l'allenatore si affretterà a dichiarare che “Un malato grave non guarisce in 3 giorni”. La domanda, dunque, è mal posta, il vero quesito è: Sperate che le mazzine, i frastimmi, le bambole woodoo fatte dai tifosi di tutte le altre squadre di Serie A contro l'Inter funzionino anche ora che c'è Ranieri o è necessario procedere ad un sacrificio umano? Ora potete rispondere. 
Passiamo al resto. Il Milan si è fermato a Udine, ed è andata bene a chi assisteva (come frementemente faceva Pink) a Juventus – Bologna, che più che una partita sembrava un combattimento di gladiatori. Vucinic che perde la testa, purtroppo non in senso letterale, Pepe che dovrebbe smetterla di crossare a testa bassa (si vede che non è stato allenato da Roberto Sedinho, con le sue mirabili esche di tungsteno per la pesca dei salmoni), e Vidal che, quando entra, dà realmente pulizia al gioco della Juve. Il Cagliari sclera a Palermo: prende un gol dopo circa 18 secondi (praticamente un tiro dal calcio d'avvio) e ne prende altri due così per sfizio, visto che il Palermo oltre ai tiri dei gol, non ha fatto altri tiri verso la porta di Agazzi. Conti & Co. si svegliano solo nel secondo tempo, ma pur mettendocela tutta (dove e IN cosa/chi non si sa) non riescono a pareggiare. Red è molto triste per questo, Pink è partecipe con cordoglio. 
Dal Corriere dello Sport apprendiamo con totale indifferenza che il Napoli ha deciso di riprovare col tridente Hamsik-Cavani-Lavezzi (a cui, ricordiamolo per onor di cronaca, i tifosi dedicarono un'imbarazzante cover della già-di-per-sé imbarazzante hit di Giusy Ferreri, “Novembre”). Ci attanaglia un dubbio: riuscirà la squadra di Mazzarri a replicare un campionato come quello scorso? Ci si augura di no, si spera che facciano peggio. Si sa che la simpatia che gode il Napoli in terra sarda è pari quasi allo zero termico, per Red e Pink questo è amplificato all'ennesima potenza. Emergenza Pato in casa Milan: uno stiramento muscolare blocca il genero di Berlusconi. Fatevi la battuta da soli, tanto è molto elementare. 
Questa settimana non c'è stata la Champions, visto che in Europa le squadre hanno giocato il turno infrasettimanale. In Liga c'è il Betis in testa al campionato con Barça e Real ad inseguire. Che sta succedendo? Pink e Red stanno cercando un biglietto aereo per Madrid per ridere “a scraccagliusu” in faccia a Mourinho, poi scapperanno a consolare Guardiola, Messi, Xavi e il resto della cricca invitandoli ad essere schifosamente spietati e a riconquistare la vetta. Ok che in base alle dichiarazioni di Guardiola i catalani non dovrebbero vincere niente, ma ovviamente non vogliamo che questo sia vero.
Ma veniamo, anche se per ora brevemente, ad una nuova insana passione calcistica: il Tonara!!!! Da circa un anno, seguiamo appassionatamente le vicende di questa squadra che milita in Prima Categoria, e gioiamo e soffriamo quasi più (quasi) che per il Cagliari e per la Juventus. Stiamo cercando qualcuno/a che ci porti a seguire questa gloriosissima squadra per poter fare tifo in diretta. Non è una questione cromatica, ma una questione di feeling (grazie Riccardone Cocciantone) vero e proprio. Non sappiamo il perché, ma il Tonara ci piace! Intanto domenica i nostri giovani eroi hanno vinto per 3 a 1 contro l'Ozieri84, grazie anche al gol del bomberissimo Calaresu! Speriamo, cari ragazzi, di venirvi a vedere giocare presto!!!
Cosa ci aspetta il prossimo fine settimana? Il Cagliari accoglie in casa l'Udinese: Ficcadenti invita i suoi, specialmente Canini, a ficcare i denti nella squadra avversaria (era una battuta che NON potevamo esimerci dal fare!), Cellino prepara un nuovo cd “da infogo” da mettere allo stadio e i tifosi attendono che il presidente comunichi il nuovo dress code da stadio, dopo che il viola aveva portato bene. La Juventus va a Catania e avvertiamo che gli arancini sono buoni ma un po' pesanti specialmente in versione Maxi (Lopez), se non ne prendono è meglio, e che i cannoli si mangiano e non si assumono via rettale. L'Inter gioca contro il Bologna e auguriamo fortemente a Bisoli la sua prima vittoria, il Milan trova il Cesena, il Napoli va a dare un bacione a Firenze e speriamo che i fiorentini non lo vogliano. Altri scontri interessanti: Lazio – Palermo e Chievo – Genoa. In Liga turno apparentemente più difficile per il Barcellona che incontra l'Atletico Madrid, mentre i ciapuzzi guidati da Mourinho troveranno il Rayo Vallençano. Buon Calcio a tutti voi!!!

                                                                                         Le Giggi's angels, che siamo sempre noi!

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.