Passa ai contenuti principali

L'Almanacco di Violet


Sole
A Cagliari (Golfo degli Angeli, Mediterraneo, Terra, Sistema Solare, Universo. Coordinate: lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 5:59 e tramonta alle 20:53.
Il 5 luglio, alle 6:37, la Terra si troverà all'afelio, ovvero nel punto più lontano dal Sole durante l'arco dell'anno, pari a circa centocinquantadue milioni di chilometri. Infatti, contrariamente a quanto si pensa, la Terra si trova più lontana dal Sole proprio durante i mesi più caldi per il nostro emisfero. Non è infatti la vicinanza al Sole a determinare le stagioni e il caldo clima estivo, ma l'angolo di incidenza dei raggi solari.

Luna
La Luna è crescente. Il 30 giugno, alle 20:43, raggiungerà l'apogeo. Il 5 luglio la Luna termina il suo primo quarto.

Cielo del Mese, i Pianeti
Dopo una lunga permanenza nella costellazione dei Gemelli, Giove, il 7 luglio passa nella costellazione del Cancro. A quella data il pianeta sarà già “inosservabile”, vicinissimo al Sole sull'orizzonte occidentale. Si prepara, infatti, alla congiunzione col Sole, che avverrà il 24 luglio. Giove tornerà osservabile ad agosto, ma al mattino presto, prima dell'alba.

I Santi
30 giugno: sant'Andronico e santa Giunia di Roma
1° luglio: sant'Aronne
2 luglio: santa Monegonda
3 luglio: san Tommaso apostolo
4 luglio: sant'Elisabetta del Portogallo
5 luglio: santa Febronia
6 luglio: santa Maria Goretti

La Notizia del Giorno… un Anno Dopo
Viabilità – Bacche pericolose, in viale Trieste si va a dieci all'ora (L'Unione Sarda, Edizione del 30 giugno 2013, p. 29).
Se volete leggere le breaking new di quel giorno, basta cliccare qui.

Feste, Ricorrenze e Curiosità
Il 2 luglio, a Siena si corre il Palio.
Il 4 luglio negli USA è l'Indipendence Day.
Il 6 luglio, a Pamplona, in Spagna, inizia la Festa di San Firmino.

Il Lama Racconta


Non ho paura della luce, io. 
Mai avuto paura. 
La guardo in faccia e mi faccio guardare. 
Tengo gli occhi aperti, anche se fanno male. Anche se bruciano, fino a lacrimare. 
Lascio che la mia pelle si pieghi a ragnatela
a tela segnata
come una carta della Vita
Al Sole che si abbassa, la luce diventa più calda, le ombre più lunghe.
Sa essere impietosa la luce che penetra nel profondo.
Scalda. Sa guarire.
Vela i contorni e rende netti i contrasti.
Svela la falsità.

Io non ho paura della falsità.
La conosco
la vedo
la riconosco
La combatto con il mio sguardo alto e fiero
con la verità della mia condotta
con la purezza dei miei sentimenti forgiati al fuoco della sconfitta

E non ho fretta
Non è il momento, non ora!
Ha da crescere l'erba cattiva insieme a quella sana
Il tempo della raccolta verrà...
Violet

Così Parlò zio Gecob
Attenti a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno.

La Parolina della Settimana
Eristico. Significa polemico, sofistico. Come i filosofi della scuola eristica, nell'Antica Grecia. Una parola sofisticata e difficile, che sta bene in tempo di dispute e di contenziosi ad ogni costo.
Andate a vedere tutte le curiosità riguardanti questo lemma, ne val davvero la pena! Basta cliccare qui.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol