Passa ai contenuti principali

Almanacco di Violet


Sole
A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:12 e tramonta alle 20:26.

Luna
Ad inizio settimana la Luna è crescente. Il 14 maggio, alle 19:18, è Luna Piena. Il 18 maggio alle 12:07, invece, si trova al perigeo.
Nelle prime ore della notte del 14 maggio, osservando in direzione Sud-Est, si può notare il pianeta Saturno che sorge poco prima della Luna Piena. I due astri si trovano nella costellazione della Bilancia, che vede questa bella congiunzione.

Cielo del Mese, i Pianeti
È impossibile non associare maggio alla bella stagione e la mitezza delle sue notti alle prime osservazioni ad occhio nudo del cielo. In questo periodo, alte, in direzione Sud, sono le costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più belle dello zodiaco, e dominano la volta celeste. Le stelle più luminose della Vergine disegnano una evidente Y. Ad occhio nudo si può distinguere Alpha Virginis, nota come Spica, la quindicesima stella apparentemente più luminosa del cielo, che marca la base della Y.

I Santi
12 maggio: san Pancrazio
13 maggio: santa Maria Domenica Mazzarello
14 maggio: san Mattia apostolo
15 maggio: sant’Isidoro l’agricoltore
16 maggio: sant’Ubaldo di Gubbio
17 maggio: santa Restituta
18 maggio: san Giovanni I papa

La Notizia del Giorno… un Anno Dopo

Riola Sardo – Evade di casa per cercare lumache (L’Unione Sarda, Edizione del 15 maggio 2013, p. 31). Se vuoi consultare le Breaking news di quel giorno, clicca qui.

Feste, Ricorrenze Curiosità
Il 15 maggio è per l’ONU la Giornata internazionale della famiglia.
Il 17 maggio è la Giornata mondiale contro l’omofobia.

Il Lama Racconta
È la voce del vento quella che soffia nella testa
Quella che ti penetra le membra, fino in fondo, fino al cuore
Quella che non tace, ma non fa rumore
Perché è suono
È silenzio.

È la voce del vento questa smania di viaggio
Questo ansito di libertà, che ti prende
Che ti muove
Che ti porta
Fuori

È il silenzio del vento quello che ti lega
Come una catena
A terra
E con forza ti tiene
Dentro

È la voce del vento quel sussurro e quel grido
Quella nenia e quel riso
Quel eco lontano che rimbalza tra ventricolo ed atrio
E dice viaggio
E dice strada
E dice amore

(La voce del vento, Violet per La Rassegna Stronza).

Così Parlò zio Gecob
Prendi la tua tristezza in mano e soffiala nel fiume, vesti di foglie il tuo dolore e coprilo di piume.

La Parolina della Settimana
Locupletare. Che significa “arricchire”, nel senso più antico, cioè avere dei beni che non si perdano, non si deteriorino, non si estinguano. Come la terra. Qui trovate una spiegazione più dettagliata ed altre curiosità

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz

Stiletto Sport - Ritratto di campione

Il campione del giorno è: Enrico Albertosi . Quando la nazionale italiana era rossoblù. Indubbiamente uno dei portieri migliori che l'Italia calcistica abbia mai avuto. Cresciuto nella Fiorentina, passa poi al Cagliari nel 1968. Due anni dopo vincerà lo scudetto stabilento il record del minr numero di reti subite in una stagione. Con la nazionale vince l'Europeo del 1968, dove però a causa di un infortunio deve cedere il posto a Zoff nella fase finale. Sarà tra i protagonisti del Mondiale del 1970, dove sarà lui a difendere la porta dell'Italia nella celeberrima semifinale Italia-Germania 4-3.

Stiletto Sport (il calcio visto dai tacchi a spillo)

  HULK Amici… Giulini ci ha letto, ne siamo sicure! No? Non è così?   Ribadiamo. Giulini la settimana scorsa ha letto il nostro Stiletto e ha preso spunto per uscire da questa complicata situazione. Prova ne è che, pur non avendo ancora aderito alla nostra affermazione più importante, “ il calcio è degli sfigati ”, ha capito che a guidare la reazione di orgoglio, la risposta di carattere, la svolta della stagione di questa nostra meravigliosa e scarcagnata banda di supersfigati chiamati ad essere eroi, non poteva che far arrivare lui. Uno che sfigato lo sembra davvero e proprio per questo nasconde, ma non troppo, dentro di sé un autentico, incontenibile, inarrestabile, imponderabile supereroe! Semplice, no? Semplici!!!   Notte funesta su Cagliari quella tra domenica 21 e lunedì 22 febbraio 2021. Le urla roboanti dello scirocco si erano impossessate della Città del Maestrale. Il mare mordeva furibondo la riva, un cielo apocalittico incombeva plumbeo sulla Sella del Diavol