Passa ai contenuti principali

L'appartamento tedesco. Tuttti i colori di una cronaca tedesca

Herr Professorin
Come di sicuro avrete letto o sentito, questa settimana l'Università di Lipsia ha stabilito che d'ora in avanti i titoli accademici di rettore, professore, ricercatore e assistente al maschile dovranno essere declinati al femminile e per tanto ci si dovrà rivolgere a queste figure maschili con l'espressione Sig. rettrice, sig. professoressa, sig. ricercatrice o sig. assistente.
Avviene tutto ciò nel contesto della lotta contro le discrimazioni e in favore dell'uguglianza di genere, sebbene la lingua tedesca permetta un'agevole variazione di genere del nome di mestiere a seconda che ci si riferisca a un uomo o a una donna.
Ne è un perfetto esempio la Frau Merkel che nelle occasioni ufficiali è salutata dalle guardie d'onore del Cancellierato con "Heil der Bundeskanzlerin".  
Allora, voi che ne pensate?
E' una soluzione eccentrica nell'esasperata ricerca teutonica della soluzione perfetta/assolutamente giusta? O soltanto un tentativo di rendere più sensibili al problema che sta all'origine della decisione?
O una cosa ridicola come mi ha detto qualche tedesco?
La mia opzione è: una soluzione eccentrica che suona oggettivamente ridicola che tenta, però, di saltare il problema.
 
Paul_Blau_Vierzieg

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Almanacco di Violet

Sole A Cagliari (lat. 39°21’; lon. 9°13’; alt. 4m s.l.m.) il Sole sorge alle 6:51 e tramonta alle 19:53. Luna La Luna è calante. Luna Nuova il 4 settembre. Cielo del Mese, i Pianeti Giove è l’astro più luminoso della seconda parte della notte. Appare ad oriente e già prima del sorgere del Sole è già molto alto in cielo a Sud-Est . Il pianeta si trova nella costellazione dei Gemelli . Degni di nota i suoi quattro satelliti, Io , Europa , Ganimede e Callisto , che si mostrano come piccoli puntini bianchi che danzano da un lato all’altro del pianeta sulla linea dell’equatore, creando spettacolari configurazioni. I Santi 2 settembre: san Zenone e figli 3 settembre: san Gregorio Magno 4 settembre: santa Rosalia 5 settembre: beata Madre Teresa di Calcutta 6 settembre: sant’Umberto 7 settembre: san Grato 8 settembre: Natività della Beata Maria Vergine La Notizia del Giorno… un Anno Dopo Avventure spaziali nelle grotte sarde (L’Unione Sarda, Ediz...

Stiletto sport - il calcio visto dai tacchi a spillo

RITORNI Settembre… Andiamo… È tempo… È tempo? Tempo di cosa? Nel calore di questo pomeriggio di metà settembre a Violet sembra di essere diventata Red, che crede di essere Alice e… tra le note di un orrendo tormentone estivo, si sente la voce di un Coniglio! Di un Coniglio? Perché i conigli parlano? Sì? E da quando? È tardi, è tardi, è tardiii!!! Non aspettano che me… Ecco… è vero… non aspettavamo che il Campionato, e voi non aspettavate che il nostro ritorno per raccontarlo alla rovescia come nessun altro fa, ma in un soffio è già tardi: la terza giornata si è già giocata, e anche la prima pausa Nazionale; la prima vittoria è arrivata… le cugurre sono già passate di qua; abbiamo già indossato la terza maglia, la più brutta da quando l’alluvione non ci aveva lasciato che quella arancione e vincente che per scaramanzia divenne l’unica per lungo tempo; abbiamo già dato spalle, ginocchia e muscoli dei nostri migliori campioni, e già resuscitato alcuni sempre in panchina de...